Entra

Visualizza la versione completa : 1 mese di maturazione: situazione rocce

db00477
05-02-2006, 11:38
Ciao a tutti, dopo un mese di maturazione le rocce hanno cominciato ad assumere i colori piu' svariati: alcune hanno un sacco di macchie rosse, altre violacee, altre ancora marroni o verde fluorescente. I valori in vasca non sono cambiati: i nitriti sono a 0 i nitrati stabili a 12,5 mg/l, temperatura 26°C. Le marroni sono quasi certamente diatomee (ormai ho imparato a riconoscerle). Le altre cosa sono ? Si sono sviluppati anche numerosi "anemoni di vetro". Ciao a tutti e grazie

fappio
05-02-2006, 14:13
db00477, tutto nella norma...

rveronico
06-02-2006, 11:13
Le marroni sono quasi certamente diatomee (ormai ho imparato a riconoscerle). Le altre cosa sono ? Si sono sviluppati anche numerosi "anemoni di vetro". Ciao a tutti e grazie
confermo le diatomee, per il resto non mi sembra tu abbia ciano ma spugne o alghe calcaree, quindi ok. Le aiptasie falle fuori subito (prova a siringarle o a cementarle con la colla tipo deltec o milliput).
Controlla i silicati. Stai dando luce? Quanta?
Il fondo che hai messo sembrerebbe di granulometria molto grossa, ti potrebbe dare problemi in quanto tende a trattenere lo sporco (senza per contro avere l'effetto di denitrificazione)
Ciao
Rob.

DECASEI
06-02-2006, 11:21
Quoto....rveronico,

db00477
06-02-2006, 12:46
Le marroni sono quasi certamente diatomee (ormai ho imparato a riconoscerle). Le altre cosa sono ? Si sono sviluppati anche numerosi "anemoni di vetro". Ciao a tutti e grazie
confermo le diatomee, per il resto non mi sembra tu abbia ciano ma spugne o alghe calcaree, quindi ok. Le aiptasie falle fuori subito (prova a siringarle o a cementarle con la colla tipo deltec o milliput).
Controlla i silicati. Stai dando luce? Quanta?
Il fondo che hai messo sembrerebbe di granulometria molto grossa, ti potrebbe dare problemi in quanto tende a trattenere lo sporco (senza per contro avere l'effetto di denitrificazione)
Ciao
Rob.

Ciao Rob, grazie per i consigli. Ti passo le info che mi hai chiesto, luce sono a 4 ore al giorno. Aumento di 1 ora ogni settimana. La sabbia sul fondo è stata miscelata : taglia media + aragonite. Il fondo che vedi è di poco inferiore al centimetro. Inoltre la sabbia la ho messa solo sulla parte anteriore della vasca (quella in vista) in prossimità delle rocce e sulla parte posteriore ho preferito non metterla. Per evitare di introdurre schifezza ho lavato tutto il fondo dopodichè lo ho lasciato per due giorni a sciaquare collegandolo all'impianto di osposi in un recipiente a parte. Per le aiptasie mi hanno consigliato di introdurre una lysmata, tu che dici ? E' troppo presto ? Leggevo che anche se le rimuovo meccanicamente, da eventuali pezzettini residui sono in grado di rigenerare un individuo completo. Quindi faccio come hai detto tu! Eliminazione totale! I silicati li misurero' in settimana. Grazie mille

rveronico
06-02-2006, 14:49
Per le aiptasie mi hanno consigliato di introdurre una lysmata, tu che dici ? E' troppo presto ?
è un ottimo consiglio, puoi cominciare ad inserirli (Lysmata Wurdemanni, mettine più di uno)
Ciao
Rob.

db00477
06-02-2006, 15:44
domanda: avendo un piccolo paguro che si aggira nella vasca c'è possibilità che questo si mangi i lysmata ?

fappio
06-02-2006, 19:03
db00477, no vai tranquillo

paiper75
08-02-2006, 12:25
ciao e in bocca al lupo #36#