PDA

Visualizza la versione completa : Filtri in serie: come fare??

Renzo90
12-06-2011, 00:45
Ragazzi allora, ho un 200lt lordi. Per ora è filtrato da un eheim da 1000lt/h. Solo che secondo me non basterebbe per rendere abbastanza pulita la vasca dopo l'inserimento di 4 scalari altum. Quindi da poco mi sono fissato che voglio fargli una modifica. La modifica è quella di abbinargli un altro filtro più piccolo collegato al grande (in serie), da riempire completamente a lana e da tenere spento, mentre il filtro più grande caricarlo completamente a cannolicchi e ovviamente lasciarlo acceso. Per rendervi più chiara l'idea questo è il mio progetto:
http://www.plantacquari.it/acquari/l_isola.asp
Secondo voi quale filtro potrebbe andare bene come marca e dimensioni da abbinare al mio eheim?
Io per semplificarmi la vita avevo pensato di mettere questo prefiltro:
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-monarka-prefiltro-completo-materiali-filtranti-p-7254.html
Ma secondo me non è abbastanza capiente da sobbarcarsi completamente il ruolo di filtro meccanico. Dalla foto sembra piccolo..cosa potete consigliarmi di fare? Grazie!!!-28-28
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda il filtro da caricare solo a lana sono indeciso tra questi 2:
http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6816.html
http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-filtro-esterno-prime-compresi-materiali-filtranti-p-1627.html
Potrebbero andare bene?

cubitalo
12-06-2011, 11:28
Ma scusa, altro ai quattro altum, che altri pesci hai in acquario?
Comunque, secondo me, il filtro che hai è sufficiente senza nessuna modifica o aggiunta.

diablo??
12-06-2011, 11:58
se hai solo gli altum il filtro ce la fa benissimo.

lascod
12-06-2011, 12:48
Ciao...ti sottopongo la mia esperienza,senza affermare assolutamente che ci vogliano due filtri per gestire un'acquario....nella mia vasca da 250 lt. netti ho due filtri Jbl 900+ askoll 300.Non ho distinto i due tipi di filtrazione,infatti svolgono entrambi sia la funzione biologica(siporax) che meccanica(spugne+lana).Semmai la distinzione è determinata dal tipo di flusso,infatti il pratiko ha un flusso lentissimo per favorire l'azione denitratrice grazie alla fase anossica nella parte più interna e alla permanenza prolungata dell'acqua.Dopo 2 mesi dall'avvio con 6 scalari che mangiano 4 volte al giorno sono già arrivato ad avere nitrati prox a 0(il test tetra non li rileva,mentre prima erano intorno ai 25mg/lt.
Ripeto non è una regola,ci sono vasche fantastiche che vanno con un solo filtro.

Renzo90
12-06-2011, 13:02
Io ho hià 5 cory, 2 labeo bicolor, un ancy, e 4 gyrinochelius. Ma adesso vorrei anche aggiungere 4 altum e non so, in seguito in base a come si evolvono le cose mi piacerebbero anche un gruppetto di cardinali. Un solo filtro non so xchè mi sembrerà poco. Quindi mi sto preparando x l'eventualità. Voi che ne pensate?

Federico Sibona
12-06-2011, 14:04
Più che altro io penso che se vuoi mettere degli altum (perdonami ma ho qualche dubbio siano veramente altum, se puoi metti foto) dovresti togliere gli Epalzeorhynchos (ex Labeo) bicolor ed i Gyrinocheilus. Magari adesso saranno piccoli e vivono tranquillamente insieme, ma crescendo, ti renderanno la vasca un ring e non solo tra di loro ;-)

PS: i veri Pterophillum altum sono pesci di rara importazione e quasi impossibile riproduzione, essendo wild necessitano più di altri di valori estremi dell'acqua e, a trovarli, costano uno sproposito ;-) Se davvero sono altum, meriterebbero una vasca dedicata solo a loro e, comunque, una vasca di 200l anche dedicata solo a loro, sarebbe decisamente piccola.
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=pterophyllum&species=altum&id=140

diablo??
12-06-2011, 14:54
eheh sarebbe bello trovare gli altum ovunque e a prezzi modici. in ogni caso come dice bene il nostro mod quella vasca si trasformerà in un ring. inoltre 4 scalari (wild o non wild) in 200lt da grandi iniziano a stare strettini con tutto quello che già hai dentro quindi scordati i cardinali che sarebbero solo un buon cibo vivo.

Renzo90
12-06-2011, 16:44
Più che altro io penso che se vuoi mettere degli altum (perdonami ma ho qualche dubbio siano veramente altum, se puoi metti foto) dovresti togliere gli Epalzeorhynchos (ex Labeo) bicolor ed i Gyrinocheilus. Magari adesso saranno piccoli e vivono tranquillamente insieme, ma crescendo, ti renderanno la vasca un ring e non solo tra di loro ;-)

PS: i veri Pterophillum altum sono pesci di rara importazione e quasi impossibile riproduzione, essendo wild necessitano più di altri di valori estremi dell'acqua e, a trovarli, costano uno sproposito ;-) Se davvero sono altum, meriterebbero una vasca dedicata solo a loro e, comunque, una vasca di 200l anche dedicata solo a loro, sarebbe decisamente piccola.
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=pterophyllum&species=altum&id=140

Si lo so che non andranno bene i labeo e i giryno insieme agli altum, xchè sono tutti territoriali. Infatti appena inserirò gli altum li leverò e metterò magari 4 oto che somo molto più tranquilli!!

Cmq non mi riferivo ad altum wild, lo so che sono introvabili e anke quanto costano una cifra, ma inserirò altum di allevamento.

Il litraggio netto della vasca è di 170lt ed è riccamente piantumata. Secondo voi quanti altum posso mettere x dedicare la vasca solo a loro? (ovviamente mantenendo 5 cory e 4 futuri oto?)
------------------------------------------------------------------------
eheh sarebbe bello trovare gli altum ovunque e a prezzi modici. in ogni caso come dice bene il nostro mod quella vasca si trasformerà in un ring. inoltre 4 scalari (wild o non wild) in 200lt da grandi iniziano a stare strettini con tutto quello che già hai dentro quindi scordati i cardinali che sarebbero solo un buon cibo vivo.

Io so che se inseriri in vasca tutti insieme (scalari + cardinali), gli altum non consideranno i cardinali come cibo, xchè ovviamente cresceranno insieme.. è come i gatti e i cani, se allevati insieme fin da piccoli condividono i loro ambienti pacificamente giocando anche insieme-35-35

Federico Sibona
12-06-2011, 18:43
Comunque siamo andati fuori tema ;-)

Se in vasca hai la possibilità di nasconderla, come prefiltro potresti mettere un bel malloppo di spugna all'imboccatura del tubo di aspirazione. In genere lo si fa per evitare l'aspirazione degli avannotti, sinceramente qui, nella tua vasca, non vedo una particolare necessità di un prefiltro ;-)

Renzo90
12-06-2011, 19:06
Ok dai x ora lascierò le cose cm stanno. Ma mantenendo il fuori tema secondo te quanti altum posso mettere x dedicare la vasca solo a loro? (ovviamente mantenendo 5 cory e 4 futuri oto?)