Visualizza la versione completa : Bombola CO2
Ho visto che alcune persone si sono costruite un impianto a CO2 utilizzando bombole di estintori. Altra gente però lo sconsiglia vivamente. Qualcuno ne sa qualcosa???
CIAO, io sto usando da 3 anni un estintore per CO2 per alimentare il reattore di calcio (vasca reef... sono un infiltrato. :-)) :-)) ); l'avevo comprato nuovo (ora quello da 2 kg costa circa 45 euro carico) ed era già carico.
L'attacco dell'estintore è quello normale montato su tutti i riduttori di pressione per bombole ricaricabili.
L'estintore non l'ho assolutamente modificato e non mi ha dato (non mi da) nessun problema.
Ciao Gerry
zanozaza
05-02-2006, 14:33
Altra gente però lo sconsiglia vivamente
E per quale motivo?
Dicono che la pressione è più alta rispetto alle altre bombole e quindi è pericoloso e ci sono problemi nel ricaricarlo. Inoltre dicono che la CO2 esce molto fredda perchè è prelevata dal fondo. Secondo me sono delle c... e credo anch'io che vada benissimo.
La questione dell'estintore e' giusta. Preleva la CO2 da fondo e quindi si puo' rischiare di immeterne di fredda, anche se con l'atomizzatore e' praticamente impossibile.
L'altra faccenda e' che gli estintori sono fatti per stare normalmente chiusi, quindi devi rovare un modo per tenere sembre aperta la manetta (non hanno il rubinetto come le bombole).
Gli impianti fai da te, recuperando in giro bombola, riduttori, valvole e diffusore, sono i migliori come rapporto qualita' prezzo. Se ti sbatti un po' trovi anche elettrovalvole per CO2 a prezzi irrisori.
Io sono andato per il primo impianto su un aquili con bombola non ricaricabile ed elettrovavlola (in offerta a 90 euro). Preso gia' l'adattatore per le bombole ricaricabili (2.50 euro).
Il prossimo me lo recupero un pezzo alla volta.
Le bombole usa e getta ... non fatevi fregare, se andate nei magazzini di fai da te nel reparto saldature le trovate identiche a quelle spacciate "per acquari"...ma a un prezzo molto piu' basso.
Buona giornata
Le bombole ricaricabili tipo quelle aquili si possono ricaricare nei centri per co2, ;-) le aziende però se ne sono accorte e nelle ultime setrie di bombole prodotte hanno inserito un o-ring che ne impedisce la ricarica ;-) se no si possono ricaricare tranquillamente ;-)
Ok ma una bombola aquili o da acquario viene venduta a prezzi folli ... meglio nel caso delle ricaricabili comprarne una nei cntri che trattano bombole e gas liquidi.
Salut e buona giornata
quelle da 500gr non costano tantissimo,io l ho presacon l impianto copmpleto dell'aquili quando era in offerta ;-)
idem, su pet parradise.
Al Castorama la bombola costa 12 da 500g non ricaricabile costa 12#13 euro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |