Visualizza la versione completa : Help! Sono nel panico
Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi speranzosa!
Ho un pesciolino rosso ormai da 5 mesi, sta benissimo mai avuto problemi.. questa sera un mio amico mi ha dato in consegna 4 oranda perchè il suo combattente glieli stava sterminando, quindi ora ho dei nuovi ospiti nel mio acquario... ho notato che il mio pesce si scaglia violentemente contro quello che ha la coda più danneggiata, sembra come se voglia dargli dei morsi e lo spinge verso il vetro, cosa posso fare??? Ho tolto il poveretto dall'acquario e sembra abbia delle feritine, perchè lo fa solo con uno e non con gli altri? aiutoooooo grazie mille
Scusa se mi permetto ma al momento hai 5 carassi in 11 litri? -05
L.Draken S.
12-06-2011, 15:50
può anche darsi che sia femmina,e il tuo pesce rosso voglia solo accoppiarsi,da come lo descrivi tu sembra proprio un tipico corteggiamento.Hai notato se il tuo pesce tenta di morderlo alle pinne o sul corpo?oppure sono solo spintoni sul ventre,anche piuttosto violenti?
onlyreds
13-06-2011, 10:27
ma il tuo rosso è stato solo per 5 mesi?
E' anche possibile che sia stressato dal repentino sovrappopolamento (5 rossi, seppur piccoli, in 11 litri è una condanna a morte!) e sta "sgomitando" per reclamare il suo spazio (prendendosela col più debole).
Lo dico per il bene dei pesci, cerca di trovare una soluzione in fretta perchè i rischi di vederli morire uno ad uno sono molto elevati.
Tieni conto che 11l di vasca non va bene per nessun essere vivente, e non siamo noi a dirlo, ma ci sono anche alcune leggi regionali che lo affermano.
Scusa se vado molto diretto, ma non ci sono giri di parole per aiutarti.
ps.
se puoi, dì al tuo amico che i betta hanno bisogno di vasche specifiche per loro, e compagni compatibili con la loro indole...
L.Draken S.
13-06-2011, 13:20
però è strano,i pesci rosso sono pesci gregari,è molto strano che aggredisca un suo simile,anche se lo spazzio è stretto,per questo penso che non sia un'aggressione...se ci dice meglio come il rosso aggredisce il nuovo arrito sarebbe più d'aiuto..
susanna1988
13-06-2011, 18:43
anche l'essere umano è gregario ma se messo in un monovano con altre 4 persone inzierebbe a sentirsi male...è possibile che quel pesce sia malato...devi assolutamente trovare una soluzione migliore per questi pesci ed anche per il tuo pesce rosso che in 11 litri non può stare,magari cerca qualcuno con un bel laghetto e liberali li
Salve a tutti, vi ringrazio per i consigli, cmq i litri sono 21 e so che sono cmq pochi, ma sto provvedendo all'acquisto di un 80 litri quindi li sistemo presto, purtroppo il piccolino nn ce l'ha fatta, lo aveva morso ovunque...io credo che per una questione di spazio come dite voi, il mio pesce abbia deciso che il più malandato poteva cessare di esistere :( Ora sono tutti tranquilli, e tra pochi giorni avranno una casetta più grande, grazie a tutti :)
onlyreds
14-06-2011, 14:30
mi raccomando: non puoi spostarli di colpo. La vasca nuova va fatta maturare per 1 mese
leggi qui per capire di cosa parlo:
Il ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678)
Guida acqua dolce (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp)
ciao,
facci sapere!
Seguirò tutte le procedure correttamente :) devo dire che mi sono appassionata veramente tanto e voglio che i miei pesciolini stiano bene ^_^ Vi informerò per il trasloco, grazie mille a tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |