Visualizza la versione completa : aiuto nO3 pesci in superficie????
Francesco juwell 600
11-06-2011, 20:38
salve ragazzi oggi m sn accorto inserendo 2 platy un cory panda e 2 pesci vetro colorati.....che tutti i pesci erano in superficie questa mattina ho trovata una pianta fragida e mi è morto un corydoras albino :( allota subito ho kiamato il negoziante e m ha detto d cambiare immediatamente 10 lt d acqua da premettere che ho un 63 lt ora sembrano stare meglio ragazzi cisa può essere successo nel mio acquario per caussare tutto ciò????? inoltre ho un egeria un anubias nana ed un altro tipo d anubias .... una mycrosorum.....e un alternanthera cardinalls ....solo ke nn ho l'umus sotto la sabbia dell'acquario cosa posso fare per evitare che mi muiono le piante????? se metto sassolini argillossi ??? ditemi voi perfavore
Markfree
11-06-2011, 20:41
da quanto hai avviato la vasca? se da meno di un mese probabilmente sei in pieno picco di nitriti
fai un cambione (10lt non lo sono) e metti un areatore intanto
poi fai i test a reagente di no2 e no3 e postali qui
Francesco juwell 600
11-06-2011, 21:14
areatore messo ovviamente ora i pesci non stanno più in superficie ma cosa può essere successo e per le piante cosa mi consigliate d fare ???
Markfree
11-06-2011, 21:22
piante: anubias microsorum non prendono nulla dalle radici, anzi se le hai sotterrate disotterale e legale a qualche legno
l'egeria vive sia galleggiante sia legata al substrato, per cui è lo stesso
all'althernantera invece serve che inserisca delle pasticche fertilizzanti da fondo, possibilmente ricche di ferro, tanta luce e tanta co2
pesci: la mia ipotesi l'ho detta prima, ma tu me la devi suffragare o meno indicandoci i valori della tua vasca
Francesco juwell 600
12-06-2011, 00:26
soluzione agiunta d sale che ne dite????? ho letto che il sale disinfetta....(sale da cucina)
Markfree
12-06-2011, 01:43
i valori dell'acqua, poi il resto
mariano1985
12-06-2011, 01:47
e che devi disinfettà???
Gli no3 funzionano come il monossido dicarbonio per noi umani, che si lega all'emoglobina facendoti asfissiare.
se ti sentissi mancare l'aria a causa dei gas esalati da un'auto in una stanza chiusa, ti sarebbe d'aiuto se qualcuno ti disinfettasse con dell'alcohol etilico??
semplicemente serve, in ordine di importanza:
fare un bel cambio per abbassare la concentrazione attuale di NO2 e NO3,
mettere un aeratore per favorire lo scambio gassoso tra aria e acqua,
Far maturare il filtro, sempre se questo è dotato di materiale biologico (cannolicchi)
non sovraffollare la vasca con tanti pesci, visto che è piccola.
Per le piante invece devi acquistare solo quelle che la tua vasca è il grado di gestire: se hai pochi watt di luce, è inutile prendere pratini o piante esigenti che richiedono molta luce.
Idem per il discorso dei fertilizzanti: alcune piante ne hanno bisogno, altre no. Se sei disposto a fertilizzare, le prendi, altrimenti vai su piante poco esigenti.
Stesso discorso per la CO2.
Trovi su internet e qui su questo sito, le schede delle piante con le caratteristiche e i requisiti di ognuna.
Stesso discorso per i pesci: non si possono mettere insieme se richiedono valori di acqua diversi!
Unpassante
12-06-2011, 08:45
si ma da quanto è avviata la vasca ?
Federico Sibona
12-06-2011, 09:35
Francesco juwell 600, perdonaci, ma non abbiamo la sfera di cristallo, se non ci dai i dati che chiediamo non c'è modo di risponderti od anche solo fare delle ipotesi.
Lascia perdere il sale.
mariano1985, forse in Gli no3 funzionano come il monossido dicarbonio volevi scrivere NO2 ;-)
Francesco juwell 600
12-06-2011, 11:21
allora i valori dell? no3 sn 50 mg/l mentre dell no2 0 mg/l adesso ho aumentato la pressione dell areatore.....poi ragazzi mi sono accorto ke sia la spugna verde del filtro che quella blu si sono fatte verde sporco tipo un verde delle alghe che si formano nell'acquario.....è naturale o mi devo preoccupare la vasca cmq è attiva da circa 2 mesi........
babaferu
12-06-2011, 13:52
e che devi disinfettà???
Gli no3 funzionano come il monossido dicarbonio per noi umani, che si lega all'emoglobina facendoti asfissiare.
no..... quelli sono gli no2!!!!
gli no3 sono più tollerati, sono semplicemente una sostanza inquinante che alla lunga fa soffrire i pesci e porta malattie e alghe.
da quando è avviata la vasca?
ciao, ba
mariano1985
13-06-2011, 00:11
Scusate, so bene che sono gli NO2 e non gli NO3, mi è scappato in ditino clikkando velocemente :P
Le spugne lavale, se sono piene di alghe, probabilmente fanno passare male anche l'acqua...
babaferu
13-06-2011, 11:33
Le spugne lavale, se sono piene di alghe, probabilmente fanno passare male anche l'acqua...
in acqua dell'acquario, quella tolta per il cambio.
se hai no3 a 50, fai un bel cambio del 50% per dimezzarli (acqua decantata e biocondizionata), metti piante a crescita rapida come ceratophillum demersum o lemna galelggianti.
temperatura?
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |