Visualizza la versione completa : Acqua torbida dopo la notte..
iDaniele
05-02-2006, 11:23
Ieri pomeriggio ho avviato l'acquario, e l'acqua non sembrava così male, poi questa mattina alla riaccensione della luce noto che l'acqua è un pò torbida rispetto a ieri, che può essere successo?
iDaniele
05-02-2006, 11:24
ah nella notte mi è scesa la temperatura da 28°C a 27 °C
a volte succede che l'acqua diventi un pò torbida, hai aggiunto i batteri per accelerare la maturazione del filtro? aiutano a risolvere la situazione.
per la temperatura è probabile che di giorno sia più alta perchè le lampade scaldano, di note quando sono spente scende leggermente.
nella mia vasca appena allestita ad esempio ho un'escursione di 2 gradi.
iDaniele
05-02-2006, 12:16
Si in omaggio con l'acquario c'erano 2 pasticche blu e bianche, il negoziante mi ha detto di metterle già dal primo giorno nella zona del filtro, e così ho fatto... lunedì andrò a prendere i test per l'acqua, e poi vi farò sapere i risultati!!
iDaniele
05-02-2006, 12:17
In compenso però vedo che le piantine che ieri appena piantate avevanole foglioline un pò basse oggi si sono tirate sù è un buon segno credo...
Si in omaggio con l'acquario c'erano 2 pasticche blu e bianche, il negoziante mi ha detto di metterle già dal primo giorno nella zona del filtro, e così ho fatto... lunedì andrò a prendere i test per l'acqua, e poi vi farò sapere i risultati!!
allora hai un cayman :-))
aspettiamo di conoscere i valori
Poison Heart
05-02-2006, 12:36
hai x caso radici o legni???
iDaniele
05-02-2006, 12:40
si è proprio lui :-))
iDaniele
06-02-2006, 13:43
Si ho un legno, e 4 piantine, oggi però l'acqua non è più torbida, la vedo bella limpida, però se guardo verso la superficie vedo che non è ben pulita, c'è qualche pelucco, sembra quasi un pò di unto che gira li... cosa faccio?? Provo a cambiare un pò d'acqua?
L'acquario è avviato dal 04/02/06 non ci sono pesci ovviamente.
apocalittic
06-02-2006, 14:40
Si ho un legno, e 4 piantine, oggi però l'acqua non è più torbida, la vedo bella limpida, però se guardo verso la superficie vedo che non è ben pulita, c'è qualche pelucco, sembra quasi un pò di unto che gira li... cosa faccio?? Provo a cambiare un pò d'acqua?
L'acquario è avviato dal 04/02/06 non ci sono pesci ovviamente.
dalla mia ignoranza di tiposso dire ke qlla patina oleosa è normale :-))
l'acuqa torbida secondo me è stata causata dal legno :-))
Jalapeno
06-02-2006, 14:47
durante la maturazione del filtro non si cambia mai l'acqua. Quel effetto untuoso è un film di proteine e batteri è normale non preoccuparti.
Quoto bakalar, lascia stare tutto com'è, al limite se la patina persiste anche dopo la maturazione della vasca assorbila con un pezzo di cartacucina, ma DOPO, mi racomando ;-)
iDaniele
06-02-2006, 17:36
Ok non tocco, oggi ho comprato il test del PH... mo vediamo!
iDaniele
06-02-2006, 17:40
Fatto il test siamo a 7,5
hai bollito il legno prima di inserirlo nella vasca ? ? ? ? ? ?
iDaniele
06-02-2006, 18:12
no non l'ho bollito al negozio mi ha detto che era già pronto per esser inserito... #07
iDaniele
06-02-2006, 18:14
trà l'altro oggi mi ha detto che la mia vasca già per questo sabato probabilmente è pronta per inserire i pesci, totale 7 giorni... è possibile? #24
No affatto nn credere a queste cose ASSOLUTAMENTE ..... riski di fare i miei stessi errori devi aspettare almeno 3 4 settimane lasciando la vasca allestita con le piante e tratta l'acqua cn qualke forma liquida di batteri ( io consiglio il Cycle della ASKOLL ) cosi' accelleri il processo di maturazione poi aspetta che il pikko dei nitriti ( quando ci sarà ) si sarà stabilizzato e poi puoi cominciare ad inserire qualke pulitore di fondo . Calcola che per maturare un filtro impiega non meno di 3 4 mesi
P.S.: il legno andava bollito
iDaniele
06-02-2006, 19:03
Ho utilizzato come Biocondizionatore l'AcquaSafe della Tetra, che dite può andare?
vestax cosa intendi x 3 - 4 mesi ? normalmente in 3 - 4 settimane il filtro matura ed è pronto per ospitare i primi pesci (ovviamente se c'è stato il picco dei nitriti).
3-4 mesi sono un pò eccessivi ....
i biocondizionatori più o meno vanno tutti bene (servono per legare i metalli pesanti ed eliminare sostanze inquinanti dall'acqua di rubinetto e da anti stress e vanno aggiunti sempre ad ogni cambio per l'acqua nuova da immettere in vasca), invece i batteri servono per accelerare la maturazione del filtro.
iDaniele
06-02-2006, 23:56
ma il picco di nitriti, come faccio a vedere quando ci sarà?? Ma soprattutto ogni quanto devo controllarli??
iDaniele
07-02-2006, 21:22
UP! :-D
Jalapeno
07-02-2006, 21:33
Per non sbagliare al 20esimo giorno misuri ph kh gh no2 no3 e poi li posti cosi ci ragioniamo assieme ok?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |