Entra

Visualizza la versione completa : erano i migliori amici....

zenus86
11-06-2011, 19:07
i miei ocellaris stavano sempre assieme...poi ho inserito un anemone....il primo giorno stavano cosi...
http://s4.postimage.org/2jzkiwrs4/SDC11831.jpg (http://postimage.org/image/2jzkiwrs4/)
dopo un giorno uno ha preso possesso dell'anemone e quando l'altro si avvicina litigano...cosi uno rimane sempre fuori e l'altro sempre dentro....
http://s4.postimage.org/2k0utyhlw/SDC11840.jpg (http://postimage.org/image/2k0utyhlw/)
l'altro dorme appoggiato sul piede dell'anemone...è normale?
oppure stanno decidendo il sesso?
grazie

ALGRANATI
11-06-2011, 22:06
dagli tempo...tranquillo

Hypa
11-06-2011, 23:19
L'anemone si è aperta bene!
E' rimasta dietro? Comunque è molto bella!

buddha
12-06-2011, 00:02
Faranno pace.. Basta che sia abbastanza grande per entrambi..

zenus86
12-06-2011, 14:15
ok grazie...si è rimasta dietro...avevo provato a levarla per metterla davanti,ma nonostante giaccio..pompe puntate per 2 giorni sul piede non ha voluto sapere di cedere...è assurdo quanto sia ancorata ,l'ho letto spesso ma non credevo fosse cosi...anzi in una parte ho forzato un po troppo ed ho notato che quella parte del piede non si è riattaccata bene proprio...pero non ho notato cambiamenti...rimane cmq aperta...purtroppo se le cose non si provano di prima persona è difficile sbatterci la testa...la conclusione è che non la tocchero piu...dove si vuole mettere li rimane!

Emanuele Mai
12-06-2011, 14:57
bellissimi tutti e due (pagliacci e anemone)#25
ma lo sai il rischio delle anemoni sì?

UCN PA
12-06-2011, 17:37
ok grazie...si è rimasta dietro...avevo provato a levarla per metterla davanti,ma nonostante giaccio..pompe puntate per 2 giorni sul piede non ha voluto sapere di cedere...è assurdo quanto sia ancorata ,l'ho letto spesso ma non credevo fosse cosi...anzi in una parte ho forzato un po troppo ed ho notato che quella parte del piede non si è riattaccata bene proprio...pero non ho notato cambiamenti...rimane cmq aperta...purtroppo se le cose non si provano di prima persona è difficile sbatterci la testa...la conclusione è che non la tocchero piu...dove si vuole mettere li rimane!

le anemoni non le devi mai cercare di spostare, le stresseresti inutilmente e se gli piace quel posto con ogni probabilità ci ritornerebbero. inoltre se si era fissata in quel posto spostandola rischieresti che non trova + un posto che le piace e girerebe in continuazione per tutta la vasca...

zenus86
12-06-2011, 17:53
già

ciccio9-9-06
16-06-2011, 00:20
...che spettacolo...belli tutti!!!

riky076
16-06-2011, 01:50
bellissimi;-)

egabriele
16-06-2011, 08:56
vedo che sono di dimensioni simili, probabilmente erano alla pari.
Ora che c'e' una casa il dominante si e' fatto valere. Diverra' femmina e crescera' piu' rapidamente dell'altro. Ad un certo punto lo riaccogliera' nella casa e faranno copia.
Quando noterai che quello rimasto fuori "vibra" significa che ha accettato di essere il maschio
della coppia e sta corteggiando la femmina.
I tempi possono essere molto brevi (poche settimane) o anche molto lunghi (molti mesi).
Quindi abbi pazienza.

zenus86
17-06-2011, 01:22
http://www.youtube.com/watch?v=IjspM-59kUI questo era ieri :-)

ALGRANATI
17-06-2011, 08:35
4 ocellaris....prima o poi rimarranno solo 2

egabriele
17-06-2011, 08:54
4 ocellaris....prima o poi rimarranno solo 2

Ehm... due sono solo riflessi nel vetro..... e a quanto pare i pagliacci sono piu' vispi degli zebrasoma e non attaccano la propria immagine riflessa!

Certo che se le danno! Comunque come puoi vedere, appena uno si allontana non viene inseguito. Quindi non se le daranno mai fino ad ammazzarsi. Al massimo si possono fare qualche minima ferita, o sfilacciarsi una pinna, cose che poi guarsicono rapidamente.

Probabilmente non c'e' ne' uno cosi' fortemente dominante, e ci mettono un po a stabilire le relazioni. La natura seleziona: possono procreare solo i piu' forti. Anzi, in natura ci sono piu' di un ocellaris inizialmente che vuole l'anemone. Solo uno riuscira a stabilizzarvi e diverra' femmina. Si selezionera' poi il secondo piu' forte che sara' il maschio riproduttivo. Gli altri o se ne vanno, o gravitano intono sperando che uno dei due crepi. In acquario inferirore a 300 litri pero' come dice Algrati, se sono piu' di due il rischio che gli altri vengano uccisi e' forte!
Se l'acquario e' grande invece si possono anche formare due coppie in due posti diversi, come in natura.

Se muore il maschio, provano a prendere il suo posto.
Se muore la femmina, il maschio riproduttivo diventa femmina dominante e accetta uno dei maschi intorno come riproduttivo.

La vita selvaggia e' dura!!

Non c'e' niente che tu possa fare, se ne sostituissi uno dei due, con tutta probabilita' succederebbe la stessa cosa. Quindi aspetta che si chiariscano le idee.... come si dice....
tra moglie e marito non mettere il dito.

zenus86
17-06-2011, 11:10
interessantissimi ,grazie egabriele!
@algra sono 2 non 4:-))

ALGRANATI
17-06-2011, 22:52
a ok è l'immagine............mica me n'ero accorto :-D

fai attenzione comunque.....guarda se almeno ogni tanto tremano altrimenti è facile che siano 2 femminucce

Emanuele Mai
17-06-2011, 23:51
Teo.. meglio non dire quello che sto pensando.. stile Aaland..