Entra

Visualizza la versione completa : valori rubinetto cambiati...strani??

sueppa
11-06-2011, 14:08
ciau tutti, qualche tempo fa ho iniziato una discussione postando i valori del mio rubinetto per tentare di abbassarli...al tempo erano: ph 7.5 kh 3 (x il gh avevo finito il reagente)
Oggi i valori sono ph 8, kh 5, gh 4.5....tralasciando il fatto del xk siano cambiati così in nemmeno 1 mese....nn sono un po strani come valori?....con ph 8 il kh nn dovrebbe essere un po piu alto?...e il gh non è troppo basso rispetto agli altri 2 valori??

dovrei inserire dei similis o multifasciatus...ma credo che le durezze siano troppo basse

grazie

berto1886
11-06-2011, 22:02
è normale che l'acqua del rubinetto non sia sempre uguale e non è detto che con il pH a 8 il KH deva essere per forza alto... (il pH dell'acqua del cambio/rubinetto ignoralo) poi essendo le durezze troppo basse basta alzarle aggiungendoci i sali!

sueppa
12-06-2011, 08:29
ho misurato l'acqau del rubinetto xk l'acqaurio è ankora in allestimento...solo che acqua di osmosi non posso procurarmela quindi devo usare qsta al 100%...che sali devo mettere x alzare le durezze in modo che il ph non si alteri?

babaferu
12-06-2011, 13:56
il ph si stabilizza in vasca, non ci devi mettere niente, ovviamente resterà alto.
il kh e il gh li devi integrare, acquista sali che li integrano, ne esistono molti in commercio, oppure c'è la ricetta fai-da-te, qui è spiegato come.
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
l'osmosi per te sarebbe controproducente, quindi non ti rpeoccupare....
ba

sueppa
12-06-2011, 17:10
mi daresti qualche nome di sali gia pronti in commercio?...ma sono ditte tipo tetra sera ecc?

berto1886
12-06-2011, 22:37
pronti... sera mineral salt tanto per dirne uno ;-)