Visualizza la versione completa : Aiuto-Ho bisogno di un consigllio-Aiuto
Ciao a tutti,
Da martedi sera quindi da quattro giorni ho allestito un acquario con terra alofana.Ho meso anche 4 piante.Ho appena misurato i valori dell'acqua e risultano:
Ph=7.2
Gh=8
Kh=5.5
Nonostante questo le cryptocprine sono praticamente morte e pure la felce di giava comincia a dare segni di mancamento.Sapete dirmi perchè??
servirebbero altre informazioni tipo temperatura, quantità di luce, fotoperiodo ecc... nel profilo leggo che hai dei pesci, li hai messi in questa vasca?
servirebbero altre informazioni tipo temperatura, quantità di luce, fotoperiodo ecc... nel profilo leggo che hai dei pesci, li hai messi in questa vasca?
No no, nessun pesce su questa vasca.Il fotoperiodo è 4 ore al mattino e 4 al pomeriggio più o meno dalle 9 alle 13 e poi delle 17 alle 21.Circa 0.33 W/litro temperatura 26/28 °C
Jalapeno
05-02-2006, 16:45
Il problema è che spezzi il fotoperiodo, alle piante non fa bene, anche il tuo amico fa cosi? Devi dargli dalle 8 alle 10 ore di luce di fila senza interruzioni. L'illuminazione è poca quale tipo e marca di neon monti?
.....quale tipo e marca di neon monti?
Mi dispiace ma non so classificare il neon. Mi puoi aiutare??
Cmq ho una vasca un po' vecchiotta, forse ha 10 anni, è della SERA e il coperchio ha un neon di serie da 15W.
Se hai bisogno di altre info dimmi quali e come faccio ad averle poi ti aggiorno.
Grazie intanto per quanto riguarda il fotoperiodo. Ora cambio il timer dei neon e li metto accesi per 10 ore consecutive.
Saluti
Jalapeno
05-02-2006, 21:14
Per sapere che tipo di neon sono, prova a vedere se sul neon c'è scritto qualcosa eriportalo fedelmente. Conta anche quanti sono.
Da quanto tempo funzionano quei neon, compresi periodi precedenti al tuo allestimento? I neon devono essere cambiati ogni 6-8 mesi, se sospetti che abbiano una vita di esercizio superiore, devi cambiarli.
Raffaello
05-02-2006, 21:36
Dopo soli quattro giorni?? Sei sicuro di aver scelto piante in salute?
Certo che anche l'acclimatazione puo' a volte avere gli affetti da te descritti... #24
Mah...
Ciao ;-)
Per quanto riguarda le crypto sicuramente è un problema di acclimatazione, anche se devi controllare i neon e aggiustare il fotoperiodo. Lasciare tranquillamente marcire, ti ricresceranno più belle di quando le hai comprate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |