PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto-Ho bisogno di un consigllio-Aiuto

Nick0la
05-02-2006, 03:51
Ciao a tutti,
Da martedi sera quindi da quattro giorni ho allestito un acquario con terra alofana.Ho meso anche 4 piante.Ho appena misurato i valori dell'acqua e risultano:
Ph=7.2
Gh=8
Kh=5.5

Nonostante questo le cryptocprine sono praticamente morte e pure la felce di giava comincia a dare segni di mancamento.Sapete dirmi perchè??

milly
05-02-2006, 12:15
servirebbero altre informazioni tipo temperatura, quantità di luce, fotoperiodo ecc... nel profilo leggo che hai dei pesci, li hai messi in questa vasca?

milly
05-02-2006, 12:15
servirebbero altre informazioni tipo temperatura, quantità di luce, fotoperiodo ecc... nel profilo leggo che hai dei pesci, li hai messi in questa vasca?

Nick0la
05-02-2006, 13:36
No no, nessun pesce su questa vasca.Il fotoperiodo è 4 ore al mattino e 4 al pomeriggio più o meno dalle 9 alle 13 e poi delle 17 alle 21.Circa 0.33 W/litro temperatura 26/28 °C

Jalapeno
05-02-2006, 16:45
Il problema è che spezzi il fotoperiodo, alle piante non fa bene, anche il tuo amico fa cosi? Devi dargli dalle 8 alle 10 ore di luce di fila senza interruzioni. L'illuminazione è poca quale tipo e marca di neon monti?

Nick0la
05-02-2006, 18:22
.....quale tipo e marca di neon monti?

Mi dispiace ma non so classificare il neon. Mi puoi aiutare??
Cmq ho una vasca un po' vecchiotta, forse ha 10 anni, è della SERA e il coperchio ha un neon di serie da 15W.
Se hai bisogno di altre info dimmi quali e come faccio ad averle poi ti aggiorno.
Grazie intanto per quanto riguarda il fotoperiodo. Ora cambio il timer dei neon e li metto accesi per 10 ore consecutive.
Saluti

Jalapeno
05-02-2006, 21:14
Per sapere che tipo di neon sono, prova a vedere se sul neon c'è scritto qualcosa eriportalo fedelmente. Conta anche quanti sono.
Da quanto tempo funzionano quei neon, compresi periodi precedenti al tuo allestimento? I neon devono essere cambiati ogni 6-8 mesi, se sospetti che abbiano una vita di esercizio superiore, devi cambiarli.

Raffaello
05-02-2006, 21:36
Dopo soli quattro giorni?? Sei sicuro di aver scelto piante in salute?
Certo che anche l'acclimatazione puo' a volte avere gli affetti da te descritti... #24
Mah...
Ciao ;-)

4Angel
05-02-2006, 23:41
Per quanto riguarda le crypto sicuramente è un problema di acclimatazione, anche se devi controllare i neon e aggiustare il fotoperiodo. Lasciare tranquillamente marcire, ti ricresceranno più belle di quando le hai comprate.