Entra

Visualizza la versione completa : Quasi pronto per l'avvio,maaa

matteo11
11-06-2011, 12:28
Ciao a tutti dopo ciraca 40 giorni dall'avvio penso che potrei cominciare ad inserire qualche amichetto...
Allora ho un juwel 120 litri con filtro biologico (fornito insieme alla vasca)
-termostato 200 w
- illuminazione: due neon t5
-Co2: Impianto co2 askoll
-volume: effettivo 100 litri circa
-fondo: substrato fertile ricoperto da da ghiaietto misto
-vegetazione :purtroppo i nomi non li conosco

Ora i miei dubbi sono:
-come mai l'acqua continua a mantenere il colore molto ambrato (nonostante abbia levato un tronco che mi occupava 13 litri di volume)?
e come risolvere questo problema?

-alcune piante continuano a formare alghe con forma filamentare, é un problema ?
-poi la presenza di lumachine dell'acquario e un buon segno oppure no?
-ed infine con i seguenti valori voi come popolereste questa vasca ?e in che quantità?

PH=7,2
GH=12
KH=4
NO2= <0,3MG/L
NO3= 12,5
Spero di non avere esagerato con le domande e che possiate darmi una mano.
ringrazio in anticipo ciao
P.S al momento non mi è possibile inserire foto appena possibile provvederò.

Ale87tv
11-06-2011, 13:12
- puoi mettere una foto delle piante?
- fai 8 ore continuative di luce?
- le lumachine non sono un problema.
- l'acqua ambrata non è un problema per i pesci

con quei valori direi poecillidi (guppy o platy), altrimenti bisogna modificare i valori...

matteo11
11-06-2011, 14:11
Guarda per l'illuminazione utilizzo un timer con un periodo di luce di 8 ore

Ora posto una foto pero è fatta con la web........quindi la qualità è quella che é...............

http://s3.postimage.org/937j6fpg/Foto_del_50792500_06_2455724_alle_14_06.jpg (http://postimage.org/image/937j6fpg/)

http://s3.postimage.org/9396ps78/Foto_del_50819993_06_2455724_alle_14_06.jpg (http://postimage.org/image/9396ps78/)

Ale87tv
11-06-2011, 14:24
direi bene... cerca di rimuovere le alghe a mano (ti avvicini con uno stuzzicadenti e le fai avvolgere girandolo)

matteo11
11-06-2011, 16:16
ok grazie
Per quanto riguarda guppy o platy sapreste indicarmi in che quantità andrebbero iseriti per farli vivere in armonia ?Sarebbe meglio iserirli tutti insieme o gradualmente ?
Perché li vorrei inserire oggi e non vorrei fare errori causati dalla fretta
grazie

Ale87tv
11-06-2011, 16:24
prendi un maschio e due femmine di guppy e un maschio e due femmine di platy, non baloon mi raccomando :-) poi si riproducono e ti riempiono l'acquario :-)

matteo11
11-06-2011, 22:02
Ciao a tutti dopo tante indecisioni ho finalmente acquistato i primi inquilini 5 guppy 3 femmine e due maschi e anche due ancistrus.

Secondo il negoziante avrei potuto mettere quasi tutti i pesci che volevo, perché dice che comunque sono tutti di allevamento, e li tengono tutti con la stessa acqua anche se in vasche separate.

Io comunque ho optato per non fare il cosidetto fritto misto e tenere solo guppy e magari in futuro qualche platy, anche se ho ceduto acquistando i due ancistrus spero di non aver fatto un grosso errore e che non mi divorerete:-)).
Un saluto a tutti vado a godermi un po di movimento nella vasca.

peppelandia
11-06-2011, 23:38
ciao, in teoria gli ancystrus possono stare insieme ai guppy come valori, ma in 100 litri appena cresceranno staranno strettini.
comunque per adesso goditeli!!

ps: metti qualche piantina in più soprautto nella parte posteriore destra.

ciao
peppe

Ale87tv
12-06-2011, 00:57
Secondo il negoziante avrei potuto mettere quasi tutti i pesci che volevo, perché dice che comunque sono tutti di allevamento, e li tengono tutti con la stessa acqua anche se in vasche separate.

leggi qui... e capirai che non è vero ;-)
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/valori.asp

matteo11
12-06-2011, 02:27
Bene, per il momento allora mi godrò questi nuovi inquilini poi si vedrà.....
Già che ci sono vorrei provi ancora un paio di quesiti se non vi dispiace

Volevo sapere se e possibile fissare il tubicino della co2 all'atomizzatore tramite silicone? poiché continua a far scappare qualche bolla dall'atomizzatore

Quali altre piante mi consigliereste per riempire lo spazio vuoto ?(Che non siano a crescita rapida )

E come dosaggi per il mangime voi cosa consigliate?

Ringrazio tutti per la vostra disponibilità ?

Unpassante
12-06-2011, 08:55
si si puoi fissarlo , pero' dovrai lasciarlo fuori dall'acqua almeno una giornata per sicurezza una volta siliconato direi.... considera che io l'ho fatto con l'attack e non ho avuto problemi ehehe, ma credo sia meglio silicone..

matteo11
12-06-2011, 11:33
ok grazie fose optero anche io per l'attack se mi dici che funziona, volevo ance sapere qual'é la temperatura ottimale per entrambe le speci.
Unìultima domanda se volessi incrementare la popolazione in futuro, c'é qualche specie che possa convivere bene con guppy e ancistrus? e sopratutto con questi valori ?
un saluto e buona domenica e ricordo a tutti che oggi si vota ciaooooooooo

matteo11
12-06-2011, 15:20
qualcuno saprebbe saprebbe se è il caso di incrementare il kh per i guppy perche mi pare che il mio sia un po basso 4, e in oltre la poecilia velifera convivere con guppy a ancistrus ?

Ale87tv
12-06-2011, 17:24
le velifere sono un pò grandine per il 120 litri, i platy potrebbero essere adatti. il kh 4 va bene, è il gh l'importante per i pesci. come temperatura direi 24°C

matteo11
14-06-2011, 11:40
Alla fine, ho deciso di iserieire ancora 3 platy, due femmine e 1 mschio, e ancora 3 guppy, 2 femmine e un maschio
A questo punto la mia popolazione si compone di

8 guppy
3 platy
2 ancistrus

penso che per il momento come fauna sia sufficiente,voi cosa ne pensate ?

Saluti

Ale87tv
14-06-2011, 12:24
si si è una buona fauna definitiva... adesso basta inserimenti ;-)

matteo11
14-06-2011, 15:27
Ok grazie di tutto ale con la fauna mi fermo qui allora, pensavo solo di inserire ancora una bella pianta, magari con delle foglie belle ampie, in modo da offrire un qualche riparo agli ospiti della vasca, ed infine un po di muschio di jiava sui legni.

Ancora grazie, non fosse per questo forum penso che sarei incappato in grossi guai. ciao