Entra

Visualizza la versione completa : Inserire qualche altro pesce.

wolverine
11-06-2011, 10:28
Ho una vasca di 150 litri netta sump inclusa.
La settima scorsa dopo 3 anni mi è morto l'hepatus che godeva di ottima salute ...... in tre giorni ha preso una batteriosi ed è morto -43
La mia vasca ha uno schiumatoio della LGAcquari 450.Dedicata agli LPS.
In vasca oltre a 2 stelle, dei clibanarius, un mespilla, un amboinensis e 6 Thor ho i seguenti pesci:
- 2 Ocellaris, 1 premnas e 1 salarias.

Vorrei inserire 1/2 pesci non troppo grandi mi date qualche consiglio:
io stavo pensando a
- Gramma loreto, Dalli, Spendidus, Decora, Potteri, Loriculus, Cromis viridis o qualche pesce sempre non molto grande ma bello e colorato.

Che ne dite??? Cosa mi consigliate??
ciao

http://s3.postimage.org/7129sao4/DSC01436.jpg (http://postimage.org/image/7129sao4/)

oceanooo
11-06-2011, 11:06
Synchiropus Splendidus in una vasca così piccola fà sempre un figurone

wolverine
11-06-2011, 16:52
Domenico,
potteri e loriculus me li sconsigli???
Oltre allo splendidus cosa ne dici del gramma. così il gruppo sarebbe
2 ocellaris, 1 premnas, 1 salarias, 1 splendidus ed 1 gramma #13

wolverine
20-06-2011, 08:49
Porca miseria,
stamane ho trovato il premnas sul pavimento .... era un anno e mezzo che era con me -04
Questo mese una sfiga ... ho perso 2 pesci su 5.
Al momento mi rimane 2 pagliacci e la salarias...
Vorrei inserire il Sinchiropus Splendidus, un okinawa ... o una coppia di decora
Il gramma Loreto può convivere con i miei 6 Thor?

Loriculus / potteri o bispinosus non sono proprio reef save ed ho paura di fare una caxxxxta ...... avanti datemi qualche consiglio sulle combinazioni di pesci per la mia vaschetta da 150 lt.
grazie e ciao

PS: domenico ieri sei andato all'inaugurazione di Rosario?

oceanooo
20-06-2011, 10:49
Porca miseria,
stamane ho trovato il premnas sul pavimento .... era un anno e mezzo che era con me -04
Questo mese una sfiga ... ho perso 2 pesci su 5.
Al momento mi rimane 2 pagliacci e la salarias...
Vorrei inserire il Sinchiropus Splendidus, un okinawa ... o una coppia di decora
Il gramma Loreto può convivere con i miei 6 Thor?

Loriculus / potteri o bispinosus non sono proprio reef save ed ho paura di fare una caxxxxta ...... avanti datemi qualche consiglio sulle combinazioni di pesci per la mia vaschetta da 150 lt.
grazie e ciao

PS: domenico ieri sei andato all'inaugurazione di Rosario?

gli okinawa rischi che assagino i polipi
i decora li vedrai poco poco
il gramma loreto convive pacificamente.... con nessuno :-))
io il bispinosus l ho avuto nel mio cubo 100 lt e non ha mai toccato nulla..consigliato ;-)

PPS no non sono riuscito ad andare :-))

wolverine
20-06-2011, 11:29
Grazie Oceanooo,
lo sò che i gramma sono dei ropiscatole ... ho avuto un paccagliella per qualche anno ... però sono intelligenti ... il fatto e non sò se assaggia i miei thor -28d#

Se i decora non si fanno vedere molto allora li scarto. (fuori uno).
per quanto riguarda l'okinawa ho letto che "assaggia" solo quando deve pulire un acropora per farci attaccare le uova .... poi non dovrebbe assaggiare niente ... mi sembra che sia reef safe.

reef75
20-06-2011, 11:55
Grazie Oceanooo,
lo sò che i gramma sono dei ropiscatole ... ho avuto un paccagliella per qualche anno ... però sono intelligenti ... il fatto e non sò se assaggia i miei thor -28d#

Se i decora non si fanno vedere molto allora li scarto. (fuori uno).
per quanto riguarda l'okinawa ho letto che "assaggia" solo quando deve pulire un acropora per farci attaccare le uova .... poi non dovrebbe assaggiare niente ... mi sembra che sia reef safe.

Se puoi lascia perder l'okinawe tanto non vedresti neanche loro stanno sempre sul ramo di qualche acropora
Saranno anche Reef safe ma se si mettono di buona lena fanno danno. Ne ho avuto una coppia per un anno e hanno fatto il loro danni da quando li ho tolti i coralli stanno bene e soprattutto spolpiamo questa e' la mia esperienza

Emanuele Mai
20-06-2011, 12:21
io metterei un centropyge (loriculus) o uno zebrasoma... magari uno xanthurum

Hypa
20-06-2011, 15:01
io metterei un centropyge (loriculus) o uno zebrasoma... magari uno xanthurum

Emanuele..uno zebrasoma in 150 litri?
E' un litraggio assolutamente insufficiente per un acanturide..

Wolverine il bispinosus l'ho avuto anch'io ed oltre ad essere splendido, non ha mai toccato nulla neanche a me..

wolverine
20-06-2011, 15:16
Reef75
grazie ...... allora scartati anche gli okinawa.

EmanueleMai,
ho avuto un hepatus (appena dipartito -20) che stava benissimo .... ma in 150 litri non metterò più acanturidi ... anche se lo xanthurum è stupendo.

Hypa il bispinosus se ne trovo uno bello lo prendo
Una possibile combinazione potrebbe essere allora:
2 pagliacci, 1 salarias, 1 bispinosus, 1 Sinchiropus Splendidus.

ciao

oceanooo
20-06-2011, 16:17
Reef75
grazie ...... allora scartati anche gli okinawa.

EmanueleMai,
ho avuto un hepatus (appena dipartito -20) che stava benissimo .... ma in 150 litri non metterò più acanturidi ... anche se lo xanthurum è stupendo.

Hypa il bispinosus se ne trovo uno bello lo prendo
Una possibile combinazione potrebbe essere allora:
2 pagliacci, 1 salarias, 1 bispinosus, 1 Sinchiropus Splendidus.

ciao

hai mp

egabriele
20-06-2011, 16:49
il gramma loreto convive pacificamente.... con nessuno :-))

Non ho i Thor ma ho avuto Lysmata e Debelius.
Inizialmente avevo delle morti nei gamberi e qualcuno nel forum ha accusato il Gramma, ma alla fine ho scoperto di avere un Eunice!!

Secondo me il Gramma e' piu' pacifico di quanto si ritiene mediamente, minaccia spalancando la bocca, ma non l'ho mai visto attaccare pesci o gamberetti.

Alcuni lo confondono con lo pseudochromis paccagnallae (o come si scrive) che' e' piu' rognoso!

wolverine
20-06-2011, 17:07
Grazie egrabriele,
spero che qualche altro mi dia conferma sul gramma ... visto che mi piace molto e poi resta abbastanza piccolo ..... l'unico dubbio e solo se riesce a convivere con i Thor.
Gruppo al momento
2 Ocellaris, 1 salarias, 1 bispinosus, 1 Sinchiropus Spendidus and 1 gramma loreto.
Forse adesso stò esagerando .... che dite #13