Visualizza la versione completa : consiglio plafoniera
Salve a tutti, ho un pet company al quale vorrei togliere il coperchio e mettere una plafoniera, visto che il neon originale è di solo 25 watt.
Ho trovato ad un buon prezzo una plafoniera con 2 neon t8 da 30 watt l'uno secondo voi possono bastare considerando che l'acquario è di 76 litri netti.
Risolvo definitivamente il problema della luce?
A dimenticavo i neon sono da 10000 Kelvin.
cubitalo
11-06-2011, 20:28
Basta o non basta? Dipende delle piante che vuoi coltivare se sono più o meno esigente di luce.
Se devi comprare una plafoniera, ti consiglierei di andare su quelle che montano T5, sono più performanti.
10000*K non vanno bene per acquari dolci, meglio vai dai 4000 ai 6500 *K
Manuelao
11-06-2011, 21:51
Quoto cubitolo. Vai sui t5 che a parità di misure sono più potenti e mantieni i kelvin 4000- 7500
Ok, ma poi sono facilmente reperibili i t5 da 39watt da 6500 kelvin.
E se accendessi solo un neon da 39 watt da 10000 kelvin andrebbe bene lo stesso evitando cosi un ulteriore spesa. In questo caso alleverei piante meno esigenti.
Manuelao
12-06-2011, 08:37
I neon da 10000k jhanno una gradazione troppo alta per il dolce. I t5 li puoi prendere anche nei negozi di materiale elettrico e costano molto meno di quelli di "marca"
Manuelao
12-06-2011, 08:51
Penso di si.. Prova a chiedere nei negozi. Quelli che di solito si trovano sono osram e philips
Ok, allora la prendo e poi sostituisco i neon e li accendo entrambi.
Federico Sibona
12-06-2011, 09:01
Basta o non basta? Dipende delle piante che vuoi coltivare se sono più o meno esigente di luce.
Questo è sicuramente vero, comunque con 60W dovrebbe già coltivare quasi tutto.
giosap, direi che se la plafoniera con i T8 30W la trovi a prezzo particolarmente basso rispetto ad una con T5 39W, secondo me potresti prenderla. Eventualmente, visto che ti preoccupa la reperibilità, prova anche, prima di comperarla a fare un giro in negozi di materiale elettrico o di illuminotecnica che ti siano comodi e vedi quali neon si trovano con maggiore facilità. Consiglierei di cercare (sia T5 che T8) Osram e/o Philips con sigle 840 e 865 (per il significato delle sigle vedi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente ).
Mi aggrego a chi dice che è necessario cambiare da subito i neon da 10000K che danno con le plafoniere economiche, oltre ad essere di temperatura di colore troppo alta sono anche di scarsa qualità.
Alla fine ho ordinato la plafoniera della resun con 2 t8 da 30watt l'uno.
Speriamo che vada bene per 80 litri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |