PDA

Visualizza la versione completa : Cefali in acqua dolce

digithom
11-06-2011, 01:35
Ho completato la maturazione dell'acquario ed ero pronto a inserire i pesci, mentre mi trovavo a fare un giro in bicicletta, passando su un ponticello, mi è caduto l'occhio sul fiumicello sottostante colmo di avannotti di 2cm di lunghezza.
Ho pensato di prendere alcune di quelle probabili Alborelle per popolare il mio acquario ...
Dopo qualche giorno mi sono iniziato a chiedere se fossero davvero alborelle e dopo una ricerca ho constatato che invece sono dei cefali !
Mangiano come dei piranha e sono iperattivi, mi sembra che godano di ottima salute, ma mi chiedo se posso continuare a tenerli nell'acquario d'acqua dolce.

Cosa faccio ?

Ale87tv
11-06-2011, 09:08
rilasciali, primo perchè gli hai catturati sotto misura, secondo perchè migrano dal dolce al salato, terzo perchè ci vorrebbe un acquario veramente enorme!

digithom
11-06-2011, 12:17
rilasciali, primo perchè gli hai catturati sotto misura, secondo perchè migrano dal dolce al salato, terzo perchè ci vorrebbe un acquario veramente enorme!

Con questo ritmo, sotto misura lo saranno davvero per poco, in una settimana che li ho, sono cresciuti di più di un centimetro, adesso vanno dai 3 ai 4 cm di lunghezza anche se non è facile stimarli visto che non stanno fermi un'attimo.
So che sono pesci che da adulti diventano grossi ed infatti la mia intenzione era di rilasciarli comunque anche se effettivamente, li avrei osservati crescere ancora per un po', nel 100 litri in cui li ho messi non hanno problemi di spazio.

Questa cosa comunque mi incuriosisce, vedo spesso cefali di grandi dimensioni in tratti di acqua dolce quà dalle mie parti, la sensazione che danno è di poter vivere tranquillamente sia in acqua dolce che salata, non sembra una questione di migrare in acqua salata da adulti.

Seguirò comunque il tuo consiglio, non voglio rischiare di farli soffrire inutilmente.

Ciao e grazie :-)

Ale87tv
11-06-2011, 12:39
no no vanno in acqua dolce anche da adulti, ma passano una parte dell'anno presso foci e estuari, d'estate mi sembra e di inverno risalgono anche per chilometri i fiumi :-)

peppelandia
11-06-2011, 20:10
da me in sicilia è pieno, figurati che li allevano dentro le saline!!!

yspanico
12-06-2011, 01:29
Sicuro che siano cefali e non cavedani?

digithom
13-06-2011, 00:39
Sicuro che siano cefali e non cavedani?

Guarda, li ho presi convinto che fossero alborelle, e ti dirò che gli assomigliano anche parecchio, solo che le alborelle non hanno due pinne dorsali ma soltanto una questo particolare esclude anche i cavedani.
Se riesco provo a fotografarli anche se non è facile visto che come dicevo sono in perenne movimento, aldilà della possibilità di tenerli in acqua dolce, sono tutt'altro che rilassanti da vedere in acquario :-D
------------------------------------------------------------------------
da me in sicilia è pieno, figurati che li allevano dentro le saline!!!

Quindi ste "bestiacce" si adattano facilmente a condizioni molto diverse ...
( "bestiacce" nel senso di robusti )

peppelandia
13-06-2011, 07:39
direi proprio di si
:-)

Esox87
13-06-2011, 08:05
I cefali, come la spigola, possono cambiare salinità dell' acqua senza problemi entrando ed uscendo dai fiumi, infatti le foci sono solitamente invase da pescatori con i rezzagli, reti di un paio di metri di diametro che vengono lanciate ripetutamente approssimativamente tra la linea immaginaria che divide il fiume dal mare, nella speranza che prima o poi un branco di cefali che erano in procinto di entrare o uscire dal fiume venga catturato.

Sono molto voraci, più volte hanno rincorso i miei popper da 15cm.

alborella
26-08-2011, 22:53
Mi stai facendo venire u dubbio.......... ho anch'io 4 alborelle ma magnano tutto e sono molto aggressive. Solo che assomigliano veramente a delle alborelle, o forse magari i cefali quando sono piccoli sono veramente molto simili. hai delle foto?

Unpassante
27-08-2011, 07:16
ma xche fate questi esperimenti ?