Visualizza la versione completa : Acquario dal vetraio
Ciao a tutti io ho già un acquario ma dato che è pieno di graffi, siliconato nà schifezza e dovrei anche riallestirlo da 0 ho deciso di farmene fare uno nuovo dal vetraio, stavo pensando ad un 200l 100x40x50 e qui partono le domande:che tipo di vetro dovrei usare?meglio extrachiaro o normale?che spessore? mi affido alla vostra conoscenza ragazzi:-))
grazie a tutti per aventuali risposte-28
Federico Sibona
11-06-2011, 09:13
Uno spessore di 10mm dovrebbe andare bene (magari col vetro di fondo 12mm).
Per quegli spessori va ancora bene il vetro normale (float).
Assicurati che il tuo vetraio abbia un po' di esperienza nella costruzione di vasche ;-)
mariano1985
11-06-2011, 09:19
Questo è un sito che ti aiuta a calcolare gli spessori dei vetri:
http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium
Occhio che se non ricordo male, con alcune misure sbagliava le misure delle lastre, quindi quelle per sicurezza ricontrollatele! :)
Il fattore di sicurezza (safety factor) determina quanto è sicura la vasca. Se sei pauroso, puoi anche alzarlo ed ottenere una maggiore sicurezza (VERY SAFE)
Federico Sibona
11-06-2011, 09:34
Come fattore di sicurezza non scenderei sotto il 4 e, senza tiranti, anche 5.
Mi par di ricordare che l'errore di quel programmino è che, nella dimensione delle lastre, non tiene conto dello spessore del silicone.
Ed attenzione che non tiene neanche tanto conto dello spanciamento dei vetri lunghi. Se provate, al limite, a mettere 3m invece di 1m come lunghezza della vasca incrementa di solo 1mm lo spessore dei vetri e potrebbe anche essere, ma a questo punto è ovvio che i tiranti saranno obbligatori ;-)
mariano1985
11-06-2011, 09:54
Ottimo a sapersi! :)
Grazie Federico!
Grazie a tutti per le risposte comunque ho parlato con il vetraio e mi ha detto che lui può arrivare fino a 8mm di spessore...:-(se voglio farlo più spesso dovrei pagare il doppio e non ho questa possibilità#07quindi avrei pensato di farlo 90x40x45 può andar bene? Un'altra cosa, le lastre dovrei farmele fare di vetro extrachiaro?
mariano1985
11-06-2011, 14:36
L'extra-chiaro costa circa il 30 o 40% in più.
Se hai vetri da 8mm secondo me puoi evitare l'extrachiaro, in quanto i problemi con il vetro normale nascono per vetri più spessi.
Comunque sia l'extrachiaro se proprio vuoi metterlo, si mette solo sulle eventuali pareti a vista (di solito quella frontale e una laterale).
Occhio che i prezzi dai vetrai sono molto variabili... sentine più di uno prima di decidere.
Inoltre controlla anche i negozi online, spesso vasche di queste misure costano meno in negozio che dal vetraio, inoltre se hai problemi in negozio puoi reclamare, dal vetraio invece non credo ti garantisca il lavoro...
diablo??
11-06-2011, 15:39
come ti hanno detto tutti gira più vetrai possibili, un mio amico ne ha girati una decina prima di trovare quello giusto. controlla bene i prezzi e il tipo di silicone che usa (mai silicone anti muffa).
il mobile per la vasca ce l'hai? se no devi mettere in conto anche l'eventuale acquisto o costruzione.
per esperienza ti posso dire che più la vasca è grande più conviene il vetraio, più è piccola più i negozi.
Il problema è che dalle mie parti non credo ci siano negozi che vendano acquari per questo volevo affidarmi ad un vetraio e poi mi piacciono gli acquari aperti... riguardo al mobile non ce l'ho e sinceramente non so neanche dove potrei trovarlo
kell ma gli altri sedici acquari che vedo nel tuo profilo dove gli hai comprati :-))?
Federico Sibona
11-06-2011, 16:57
kell, prova a guardare qui: http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=15877&idn=15857&id1=15789&idn1=&id2=15856&idn2=&id3=15857&idn3=
Come vedi i vetri sono da 8mm, si accontentano di un coefficiente di sicurezza inferiore rispetto a quello da me consigliato. Fai un confronto del prezzo lì riportato con il preventivo del tuo vetraio ;-)
a ... ho confuso con l'età:-))
LABIRINTIDE
11-06-2011, 18:15
kell sono sfacciato se ti chiedo la spesa che t'ha preventivato il vetraio....no,perche' e' un po' di giorni che pensavo anch'io ad una vasca su misura...
mariano1985
11-06-2011, 18:23
ci sono anche i negozi online che hanno ottimi prezzi.
Se devo essere sincero, non ho mai comprato acquari online, in quanto tutte le mie vasche di grandi dimensioni le ho prese usate (una tramite ebay annunci e varie qui sul mercatino del forum), ma i prezzi degli shop online sono molto competitivi rispetto a quelli dei negozi!
Il mio filtro esterno mi è costato la metà prendendolo online piuttosto che nei negozi della mia zona :P
LABIRINTIDE
11-06-2011, 19:23
mariano ti quoto,sia su negozi on line e ,sopratutto, con gli annunci del mercatino, subito.it,o ebay annunci,si possono fare ottimi affari!un aspetto positivo di internet!!
peppelandia
11-06-2011, 20:12
quoto il mercatino di AP #36#
kell sono sfacciato se ti chiedo la spesa che t'ha preventivato il vetraio....no,perche' e' un po' di giorni che pensavo anch'io ad una vasca su misura...
ma figurati:-) il vetraio mi ha chiesto 70 euro se voglio farlo di 8mm 140 se di 10mm.
Alla fine devo scegliere io se provare a farmi l'acquario di 200l con 8mm oppure andare più sul sicuro e farmene fare uno più piccolo.Vabbè si vedrà domani dal vetraio,un'ultima domanda:a che serve fare il vetro del fondo più spesso?
Grazie a tutti per le risposte ci risentiamo per l'allestimento-28
LABIRINTIDE
11-06-2011, 21:42
beh... allora vai di 8mm!
mariano1985
11-06-2011, 21:44
Cavolo che differenza!
Il effetti il prezzo dell'8mm sembra ottimo! un 200 litri a 70€ non lo trovi neanche usato...
...ma per 2mm di spessore il prezzo raddoppia :(
Ma i prezzi comprendono anche l'incollaggio o a quello devi pensarci tu?
PS: il mio 360 litri (lo uso come terracquario per delle tartarughe, dentro ci sono circa 250 litri di acqua) è spesso 1cm ed è un acquario non artigianale ma fatto in fabbrica. Ha i tiranti in vetro messi sui due lati lunghi. Non ha mai dato segni di flessione o altro. Per questo ti direi che probabilmente con l'8mm stai tranquillo...
...tuttavia la settimana scorsa mi si è aperto il vetro posteriore del 50 litri, spaccandosi apparentemente senza motivo. Il vetro era da 4mm, quindi corrispondente al coefficiente SAFE da 2,5 calcolato da quel sito... Anche questa era una vasca presa in negozio... non so però se magari possa aver avuto qualche difetto. Ispezionando i resti della vasca (alla quale voglio sostituire il vetro rotto) ho notato che l'angolo da dove partiva la crepa (che era nascoto dal supporto plastico della base) sembrava scheggiato, quindi magari mi hanno venduto un acquario fallato... io non l'avevo mai rimosso dal supporto plastico di base, presente fin dal momento dell'acquisto, quindi non saprò mai se il difetto fosse quello e se chi me l'ha venduto ne fosse consapevole... Fatto sta che mi è morto un oranda a cui tenevo molto, e mia madre ha passato una giornata a raccogliere acqua :P
dinindnn
12-06-2011, 08:58
Su "guida alla costruzione dell'acquario" di de vecchi editore per un vetro da 8mm riporta queste dimensioni:
100x40h
80x50h
60x60h
senza tiranti.
diablo??
12-06-2011, 12:03
la mia vasca artigianale di 300 lordi ha vetri di 8mm. e spancia di soli 4mm. per giunta è di seconda mano quindi credo che 8mm per 200lt vadano più che bene.
Allora riguardo l'incollaggio non so se è compreso nel prezzo quando andrò domani chiederò,in ogni caso l'acquario si farà.
Grazie a tutti per i chiarimenti-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |