Visualizza la versione completa : Consigli per 10 litri in progettazione
Massischi
10-06-2011, 23:24
Ciao a tutti, dopo anni di dolce sto cominciando a leggere un po' di cose sul marino. Mi hanno regalato un cubo dennerle 20x20x25, con coperchio di vetro ma senza nessun altro accessorio...so che a litraggi così piccoli la gestione non è per niente facile, ma avendo già un cubo dolce vorrei vedere se è possibile cominciare con un picoreef.
Vorrei metterci ovviamente dei molli e magari qualche duro non impossibile da gestire, come metodo penso il naturale (naturalmente seguirò le vostre indicazioni), e se possibile un gambero o un paguro (o quello che ci può stare secondo le vostre esperienze).
Poi dovrei provvedere all'illuminazione e al movimento, e qui aspetto vostre indicazioni riguardo i modelli in commercio.
Attendo qualunque vostra indicazione al rigurado, magari soluzione non troppo costose.
Ps: arrivando l'estate allestirò il tutto a settembre per via delle temperature.
Grazie!!!!!!!!
Ciao,
nel marino ho ancora poca esperienza, però visto che poco tempo fa avevo un cubo da 30 lt, per un 10lt direi che un paguro o due o tre gamberetti thor che rimangono molto piccoli ma sono molto divertenti da osservare ci possono stare.
Come luce io già con la lampada della dennerle che era compresa nel cubo marino che avevo prima, ci allevavo tranquillamente coralli molli e qualche lps. Per le dimensioni probabilmente l'unica soluzione sono plafo a braccio oppure ti autocostruisci una piccola plafo a led.
Come movimento una piccola pompetta dell'hydor dovrebbe bastare.
Manuelao
10-06-2011, 23:49
Ciao e benvenuto da questa parte:-)
Come hai già detto in così pochi litri e veramente difficile gestire un marino anche perché uno sbalzo di salinità darebbe disastroso
Cmq questo non significa che non si possa fare
Come luce puoi andare benissimo con delle classiche pl
Ti servirà inoltre un filtro a zainetto da far girare con le resine
Come movimento una pompetta da 400 litri dovrebbe bastare
Inoltre ti serviranno osmosi, sale, test, rifrattometro, ecc..
PS. Leggi tutte le guide sul forum e documentati molto
Sent from my iPhone using Tapatalk
A proposito, per le soluzioni non troppe costose, ti consiglio di visitare il mercatino e vedrai che riuscirai a trovare quello che cerchi a prezzi validi.
Ciao,
Leggi qui, a me è servito tantissimo.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090
e in bocca al lupo ;-)
Ciao e benvenuto nel marino.
Allora per prima cosa ti suggerirei di aumentare il volume della vasca anche per avere più soddisfazioni.
-Comunque in 10l ti consiglio solo molli.
-Metodo naturale ( quindi niente schiumatoio o altro)
-2,5 kg di rocce vive.
-Niente sabbia almeno una 20w.
-Una pompetta che ti smuova bene tutta la vasca 300-400 l/h.
-Un rifrattometro densimetro ( o te lo compri o te lo fai prestare, sul mercatino lo puoi trovare a poco).
-Sale.
-Acqua d'osmosi.
-Test Po4 No2 No3 Ph
-Devi costruirti o comprarti un osmoregolatore, altrimenti dovrai tenere una bottiglia di acqua d'osmosi di fianco la vasca e dovrai rabboccarla continuamente, visto che l'evaporazioni in vasche piccole si sentono subito.
-Un paguro e gamberetti thor sicuramente potrai inserirli in futuro.
P.S Leggiti anche tutte le guide che ci sono qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/
Massischi
12-06-2011, 17:36
Grazie davvero a tutti, terrò in considerazione questi preziosi consigli qualora decidessi di allestirlo dopo l'estate!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |