Entra

Visualizza la versione completa : Insetti nella vasca?

ale.agos
10-06-2011, 22:11
Ciao a tutti,
Ho notato una strana invasione di esseri di colore bianco o comunque trasparenti e/o con alcune striature che appena spente le luci e calato il buio iniziano a scorrazzare sulle rocce e ad infastidire la povera anemone salendoci sopra al punto che si chiude.
Cosa sono? I miei pagliacci non li gradiscono visto che ho notato che quando qualcuno di questi esseri si stacca e viene portato dalla corrente loro, una volta preso al volo, lo risputano subito...
Non chiedetemi foto perché già fan schifo quelle che faccio ai pesci figuriamoci cosa uscirebbe con questi cosini con antenne e zampette lunghi 2 o 3 mm!
Semmai suggeritemi dei nomi e io cercherò le foto e confronterò!
Grazie. :-)

DanyVI76
10-06-2011, 22:30
Ma a partele striature non riesci a descriverli un po'?

gianni74
10-06-2011, 22:38
anfipodi?
copedopi?
sono gli animali più conumi che puoi trovare e non sono nocivi

DanyVI76
10-06-2011, 23:12
anfipodi?
copedopi?

Infatti Gianni.....la cosa strana è il fatto che ha scritto che salgono sull'anemone e lo infastidiscono.....#24

ale.agos
11-06-2011, 10:34
anfipodi?
copedopi?

anfipodi?
copedopi?

Infatti Gianni.....la cosa strana è il fatto che ha scritto che salgono sull'anemone e lo infastidiscono.....#24

Ho visto le foto su internet e gli animaletti potrebbero essere benissimo degli anfipodi!
Confermo che se ne vanno a passeggiare sull'anemone che, penso per quello, subito dopo che le luci si spengono ed iniziano a comparire questi animaletti si chiude. Li ho visti benissimo camminargli sull'esterno ma anche tra i tentacoli quando è aperta. Vedo che sta chiusa per un Po e dopo, nel corso della notte, si apre molto fluttuando di continuo... Senza staccarsi dalla sua roccia però. Di giorno invece sotto la luce resta aperta ma con una posizione più raccolta, sembra più piccola. A mio giudizio è infastidita sia dagli animaletti sia, di giorno, dalle alghe di acetabularia che gli son cresciute intorno e che sto vedendo di eliminare dalla vasca con il trattamento con ultra algae x.

ALGRANATI
11-06-2011, 22:22
sono utilissimi anfipodi....non fanno assolutamente nulla di male a nessuno anzi.
i pagliacci li sputano perchè quelli che svolazzano sono esuvie.;-)

ale.agos
12-06-2011, 00:39
sono utilissimi anfipodi....non fanno assolutamente nulla di male a nessuno anzi.
i pagliacci li sputano perchè quelli che svolazzano sono esuvie.;-)

Matteo grazie della precisazione!
Più che altro mi sa che è l'anemone la più inc... :-)

Lambrusk
12-06-2011, 13:44
cosa vuol dire che sono esuvie?
scusate l'ignoranza...XD

ALGRANATI
12-06-2011, 20:49
quelli che si vedono svolazzare spesso in vasca non sono anfipodi ma loro mute.