Visualizza la versione completa : Cosa mettere insieme ai neon
Fabry1972
10-06-2011, 22:04
ciao ragazzi.
ho una vasca di 155 litri netti , con 20 neon e un ancistrus spec glod, volevo inserire 2 scalari ma leggendo i commenti sconsigliano quasi tutti questa convivenza ,
se non posso mettere gli scalari ,cosa potrei mettere in sieme ai neon di un po grandino :-)
coppia di ciclidi su americani ;-)
io ho l'acquario con tante piante (due E. Bleheri bellissime ed "enormi") di circa 180 lt ed ho dentro 5 scalari... di cui 4 di grandezza media... lo so lo so state già gridando al fatto che si azzuffano e che stanno stretti. beh mi è successo in passato che si azzuffassero... ma ora non lo fanno più e convivono da diversi mesi insieme...e per di più mi sa che ho tutti maschi...
comunque insieme a loro che sono bellissimi, ho un manipolo di neon saranno un 10#12 (tetra neon) 4 neon neri... (avevo anche 4 neon argento e 6 neon rosa (questi ultimi due branchetti sono stati ceduti qualche giorno fa) oltre a 10 pristella maxillaris ed alcuni pesci da fondo (come gyrinocheilus il siamensis ed un'altro...)
ora se compri scalari già grandi e neon appena "cresciuti" (certe volte in commercio se ne trovano di piccolissimi) stai sicuro che succede ... chomp chomp... e ti trovi i neon mangiati, da 10 scendi come minimo a 3...
invece se i neon sono belli grandicelli ed adulti e gli scalari ancora piccoletti, vedrai che "crescono" assieme e ti campano praticamente tutti...
ti parlo per esperienza personale.
coppia di ciclidi su americani ;-)
scusa eh... ma anche gli scalari sono ciclidi sud americani!
Fabry1972
11-06-2011, 08:06
grazie per i consigli
L.Draken S.
11-06-2011, 12:26
oppure se non vuoi fare un acquario biotopo puoi mettere dei colisa o dei trichogaster,scegli tu la specie.La convivenza scalari fin da piccoli - neon puoi provarla,a me sta funzionando(io ho dei cardinali)ma se vuoi che duri cerca di non lasciarli senza cibo per troppo tempo,altrimenti ho letto che i loro istinti riaffiorano subito fuori.personalmente non ci ho mai tenuto a provare XD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |