Entra

Visualizza la versione completa : validi sostituti di gyrinocheilus aymonieri gold

genko
10-06-2011, 21:21
Domani dovrò acquistare dei pesci da fondo per sostituire il mio gyrino, inadatto alla mia vasca.
Su che specie mi consigliate di orientarmi?
Vorrei dei tuttofare.. che si occupino sia delle alghe sulle foglie che del cibo residuo sul fondale.
Come piante ho solo anubias e un altro tipo di pianta che purtroppo non ho ancora identificato.
Non devono quindi essere ghiotti di foglie larghe..

Aspetto vostri consigli!

Labeo88
11-06-2011, 10:18
devi darci più info sulla tua vasca, abitanti, valori.....

genko
11-06-2011, 12:13
gli abitanti sono:
poecilia reticulata (1 avanotto)
platy corallo
barbus pentazona
carnegiella strigata

la vasca è 50x30x25.. attualmente sto cercando di abbassare un pò il ph che ieri era a 7,8.. nitriti/nitrati a 0

Labeo88
11-06-2011, 20:12
la vasca è davvero piccola, a parte la popolazione un pelo da rivedere potrei consigliarti qualche lumaca....

Chino
14-06-2011, 01:21
La vasca è veramente stretta per il gyrinocheilus.. Gli unici pesci simili che mi vengono in mente sono gli otocinclus.. Restano abbastanza piccoli e svolgono benissimo il loro lavoro di divoratori di alghe.. altrimenti delle lumache..

genko
14-06-2011, 12:38
ma gli otocinclus si nutrono sia di alghe che di cibo sul fondo? e le lumache?

Federico Sibona
14-06-2011, 13:50
Non metterei altri pesci, quelli che hai sono già inadatti per il litraggio (e non solo), metti 1 o 2 Neritina (gasteropodi) che si nutrono di ogni tipo di alga. Se l'acqua è adatta a guppy e platy (ma sarebbe meglio conoscere i valori) dovrebbe andar bene anche per loro ;-)

genko
14-06-2011, 14:39
Non metterei altri pesci, quelli che hai sono già inadatti per il litraggio (e non solo), metti 1 o 2 Neritina (gasteropodi) che si nutrono di ogni tipo di alga. Se l'acqua è adatta a guppy e platy (ma sarebbe meglio conoscere i valori) dovrebbe andar bene anche per loro ;-)

mi puoi spiegare meglio? sapendo i problemi della mia vasca potrei prendere decisioni in maniera più sicura..

genko
22-07-2011, 19:34
ecco su cosa è caduta, dopo una sfortunata parentesi con gli otocinclus, la scelta!

http://i55.tinypic.com/2ibyiqa.jpg

Chino
22-07-2011, 19:46
Ottima scelta la neritina.. che cosa è successo con gli otocinclus??

genko
23-07-2011, 13:51
purtroppo sono morti nel giro di pochi giorni..
uno s'è messo sotto un tronco e non s'è più visto.. poco dopo anche gli altri due hanno seguito il triste esempio..
Ho optato per la neretina perchè i 5 platy corallo che ho si occupano di mangiare anche i resti di cibo sul fondo.. la neretina ha il via libera per le alghette (soprattutto sulle anubias!).

Chino
23-07-2011, 16:41
Ho letto varie volte che gli otocinclus sono pesci delicati che vengono pescati, trasportati e venduti in modo molto approssimativo.. Mi dispiace per le perdite.. anche io avevo intenzione di inserirne un gruppetto al posto del gyrinocheilus ma non so se "rischiare".. comunque con la neritina dovresti essere apposto..

genko
23-07-2011, 17:42
l'avevo letto anch'io.. e mi è stato detto quando ormai era troppo tardi..
purtroppo ci stanno anche le perdite per accrescere la propria esperienza.. ora vediamo come si comporta la neretina.. ne ho presa una avendo un acquario da 35lt, magari ne prendo un'altra.. vediamo!

Ale87tv
24-07-2011, 08:54
35 litri non sono adatti a nessuno dei pesci che ospiti, troppo poco spazio. in più le carnegiella vogliono acqua acida e morbida, al contrario di guppy e platy.