PDA

Visualizza la versione completa : valori acqua

lollobass
10-06-2011, 19:56
ciao a tutti...
oggi ho effettuato i primi test dell'acqua ...la vasca è avviata dal 16 maggio (niente fauna per ora)

flora:
1 anubias barteri
1 anubias nana
3 cerathopyllum (gentilmente donatomi)
1 echinodorus ozelot
1 cryptocroyne wendtii
1 hidrocotyle leuococephala (2 steli gentilmente donatomi)
1 elodea densa (piccolo stelo gentilmente donatomi)

a dire il vero ieri sera ho notato un micro organismo (simile ad una carinide in versione quasi invisibile anche perchè è appena nato/a qualsiasi cosa esso/a sia)

la vasca è particolarmente piccola facendo i calcoli sarò sui 43 litri netti e qui mi prenderò gli insulti quando vi dirò che putroppo per ora sono provvisto solo di un neon da 15 watt da 6000 K (che mi consente di avere un 0,33/0,34 kw/l) specialmente per quel che riguarda l'echinodirus...sono qua anche per accettare critiche e consigli

a parte le anubia se le altre sono in vasca da una settimana (averi dovuto piantarle prima quelle a crescita veloce)

comunque veniamo ai valori dll'acqua dopo quasi 4 settimane e sono

8 < ph < 8,5 (reagente sera)
kh 12° (reagente sera)
gh 7° (reagente askoll)
no2 0 (reagente askoll)
no3 0 (reagente sera)

considerando che vorrei mettere 3 guppy cosa mi potete dire dei valori
e sopratutto cosa posso migliorare?

grazie a tutti i guru
e a GIUDIMA per il dono delle piante

Ale87tv
10-06-2011, 20:18
i valori andrebbero bene. in maturazione il ph si abbassa un pochino, solo che in 43 litri vedo stretti i guppy... gli endler potrebbero andarti bene...

Brendan
10-06-2011, 20:31
Quoto, anche perchè i guppy si moltiplicano veloci veloci :)

matty695
10-06-2011, 20:49
quoto, gli endler sono molto belli, simpatici e colorati. Aspetta, però , che la vasca maturi per bene, così eviterai possibili problemi.

lollobass
10-06-2011, 21:09
#24 #24 endler dite....l'idea non è male...intanto lascio maturare un'altra settimana e arriviamo a 5...e intanto inizio a cercare dei bei endler...(i guppy potev averli gratis mannaggia :-D)

non ne ho notati molti nei negozi della mia zona...
e da quel che capisco sarà difficile trovarne di puri...o sbaglio?

riesco a mettere acnhe qualche altra specie che stia bene con loro?

gianpi_68
10-06-2011, 22:45
io consiglierei di non mettere troppe specie.
cmq la luce è scarsa per alcune delle piante che hai e poi domanda: hai un fondo fertile o solo ghiaia?

Ale87tv
10-06-2011, 23:50
direi di no...
prova a vedere nel mercatino, anche guppy wild andrebbero bene, dato che sono delle stesse dimensioni degli endler

gianpi_68
11-06-2011, 00:56
infatti, anch io direi di no, a maggior ragione credo debba limitare la scelta delle specie

lollobass
11-06-2011, 02:42
ok per il limitare la specie non c'è problema...pittosto che rischiare di fare i fritti misti che ci sono in giro...per la luce lo so che non è molta...l'acquario mi è stato regalato (chiaramente mi interessava) per fortuna nel mio caso si sono limitati a prendere la vasca..per lo meno non mi hanno rifilato pesci subito almeno...
avevo già pensato di aggiungere un altro neon ma nel coperchio non riesco a farcene stare un altro..quindi o costruisco una plafoniera io o lo faccio diventare aperto...vedrò se fare questa variazione a breve...per alcune piante sono proprio al limite tirato del loro necessario

lollobass
16-06-2011, 11:25
riprendeno il primo messaggio che avevo scritto ...quindi flora e valori acqua ..mi sto informando un pò sull'impianto CO2...avendo il ph e kh a quei valori la CO2 dovrebbe essere troppo bassa in base a quello che ho letto...
come dovrei fare per migliorare la situazione?
l'echino soffre un pò ho messo questa settimana qualche goccia di sera florena decisamente inferiore alla quantità consigliata da loro...però mi vieni il dubbio che con questi valori la CO2 non si sufficiente..
qual'è la procedura migliore da seguire??

gianpi_68
16-06-2011, 22:38
con un kh così alto per quello che ho imparato leggendo qui sul forum e ascoltando i consigli di chi è esperto il ph è difficile che scenda.
credo che tu debba abbassarlo un po' con l'acqua di osmosi se vuoi poi procedere ad abbassare il ph.
ma che pesci intendi mettere?

Ale87tv
16-06-2011, 23:58
non modificare i valori, per gli endler e per la flora che hai vanno bene, non necessita di troppa co2 ;-)

lollobass
17-06-2011, 00:46
ale...ti dirò che oggi ho riprovato i valori..in effetti il kh mi è variato è sceso ad 8 e il gh salito a 9...considerando che ho modificato il filtro togliendo il carbone e la fibra sostituendoli con cannolicchi e ho messo qualche 2-3 ml di sera florena (solo una somministrazione)..è possibile una variazione così?
al di la che per gli endler i valori dovrebbero cmq andare bene..mi sembra strana una variazione così del kh ...più che altro perchè quando faccio il test con il reagente sera quando scendono le bolle a volte si forma una bolla d'aria che entra e non entra nell'acqua da analizzare per cui ho paura che la misurazione non sia attendibile