Entra

Visualizza la versione completa : consiglio per prossimo inserimento di pesci

Vespa89
10-06-2011, 19:15
la mia vasca è 100x50x60 +sump +refugium arrivo ad avere 400 litri netti complessivi di acqua...
attualmente di pesci ho:
-coppia di pagliacci
-centropyge
-ecsenius bicolor
-1 kauderni
-zebrasoma flavescen

volevo inserire qualcos'altro per dare un pò di movimento...perchè gli unici due pesci che viaggiano per la vasca sono il centropyge vivacissimo e lo zebrasoma...dato che i pagliacci sono in un angolo della vasca nella loro tana la bavosa sta sempre negli anfratti del reef e il kauderni sappiamo tutti che non è un gran nuotatore...

quello che vorrei inserire:
-un'altro kauderni magari riuscissi a fare una coppia
-un synchiropus (la coppia mi è stata sconsigliata)
-un gruppetto di pesci non troppo grossi ma che ne possa mettere almeno 5...tipo cromis
-e infine....ctenochaetus stringosus questo mi piace molto anche perchè non diventa proprio un bisteccone e ho letto che è mooolto pacifico e su un libro che ho a casa d'à come litraggio consigliato 250 litri..

che ne pensate consigli??

DemoneRosso
10-06-2011, 19:37
Un bell Hepatus??

Vespa89
10-06-2011, 20:01
l'hepatus è molto bello e mi piace solo che diventa molto grosso...con gli altri pesci?è aggressivo?considera che lo zebrasoma è da un paio di mesi in vasca

DemoneRosso
10-06-2011, 20:24
Guarda come ovvio l Hepatus cresce che è una meraviglia , soprattutto anche in base alle dimensioni della vasca.
Cmq il mio non è per niente aggressiva e soprattutto con il zebrasoma forma una bella coppia!! :) :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

ciccio9-9-06
10-06-2011, 20:46
-centropyge
-ecsenius bicolor
-un synchiropus (la coppia mi è stata sconsigliata)
-un gruppetto di pesci non troppo grossi ma che ne possa mettere almeno 5...tipo cromis
-e infine....ctenochaetus stringosus questo mi piace molto anche perchè non diventa proprio un bisteccone e ho letto che è mooolto pacifico e su un libro che ho a casa d'à come litraggio consigliato 250 litri..

che ne pensate consigli??

i synchiropus te lo consiglio,anche se non lo si vede molto....è sempre imboscato in cerca di cibo.....xò la vasca deve avere un anno di maturazione....
quale centropyge??
l'hepatus ne da eccome di movimento!ed è super pacifico....un gruppetto di chromis te li consiglio..
oppure gli anthias!bellissimi!

Vespa89
10-06-2011, 23:52
il centropyge è l'acanthops...cmq un gruppo di 5 cromis li metto...il synchyropus idem tanto le roccie sono piene di vita...l hepatus mi conviene prenderlo piccolo?

DemoneRosso
11-06-2011, 02:27
un bell hepatus medio!!nn troppo piccolo nè una bisteccona, giusto!! :)

Vespa89
11-06-2011, 03:05
boh....anche se rimango dell'idea che ctenochaetus stringosus è molto bello...sicuramente più strano e più difficile da vedere in vasche no?

DemoneRosso
11-06-2011, 11:44
beh sn punti di vista.
per esempio a me nn è che piaccia molto il ctenochaetus stringosus.
^_^

Emanuele Mai
11-06-2011, 12:56
sisi vai di hepatus...
------------------------------------------------------------------------
,, magari prima di prenderlo per il comportamento chiedi in mp a Teo o a qualcun altro.. tan to per sicurezza.. ma non dovrestri avere problemi..

Vespa89
11-06-2011, 13:22
cmq la taglia per fare l'inserimento dell''hepatus deve essere poco più piccola dello zebrasoma che ho ora?mi conviene inserire prima i cromis??piuttosto che l'hepatus?

claudiomarze
11-06-2011, 18:12
ragazzi un hepatus nooooo , 300 litri sono pochi... un conto è se avevi fatto una ******* e l'avevi già in vasca... ma andare a prenderlo in negozio apposta... boh, io IMHO non te lo consiglierei.
io ho uno strigosus, fantastico contro le patinose...
i kau se formano la coppia sono spettacolari
l'escenius bicolor si dice che spizzichi i coralli ogni tanto

Vespa89
11-06-2011, 18:39
ragazzi un hepatus nooooo , 300 litri sono pochi... un conto è se avevi fatto una ******* e l'avevi già in vasca... ma andare a prenderlo in negozio apposta... boh, io IMHO non te lo consiglierei.
io ho uno strigosus, fantastico contro le patinose...
i kau se formano la coppia sono spettacolari
l'escenius bicolor si dice che spizzichi i coralli ogni tanto

l'ecsenius non pizzica nessun corallo...solo che ogni tanto prova il suicidio sulla vortech per mangiare le alghe :-)):-)):-))

l'hepatus no me lo consigliavano ma non mi piace nemmeno poi tanto...poi c'è sempre il problema dei puntini bianchi...per lo strigosus invece???ci sono buone possibilità per convinvenza e litraggio??

claudiomarze
11-06-2011, 18:55
a dirti la verità non so dirti nulla sulla convivenza con il flavescent.
io ho pochi pesci, lo strigosus, i due pagliaccio e 1 kauderni (l'altro è saltato l'altro giorno dopo diversi mesi di convivenza apparentemente tranquilla)

Vespa89
11-06-2011, 19:02
lo stringosus come si comporta????che vasca hai?

claudiomarze
11-06-2011, 19:30
lo strigosus è il pesce perfetto vespa!!! non rompe a nessuno e non smette mai di spizzicare il substrato.
ho una 100x50x50

Vespa89
12-06-2011, 01:14
lo strigosus è il pesce perfetto vespa!!! non rompe a nessuno e non smette mai di spizzicare il substrato.
ho una 100x50x50

perfetto....quanto costa??più o meno??come dovrò inserirlo per farlo ambientare con lo zebrasoma?

claudiomarze
12-06-2011, 02:18
non ricordo quanto mi sarà costato... ma sicuro meno di 50 euro... l'ho preso a seabox, non è stato facile trovarlo...
per la convivenza con il flavescent avevo messo un post su "pesci" dove mi avevano detto che al massimo si sarebbero odiati i primi 3 giorni... boh...
comunque davvero, sono contentissimo di questo pesce.

Wurdy
12-06-2011, 14:09
lo strigosus e' un ottima scelta... attento solo a non farti dare uno striatus che ctesce di piu' e' piu' bruttino e bruca meno ;-)

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk

superpozzy
12-06-2011, 15:05
demonerosso, hai un hepatus e uno zebrasoma in neanche 100lt?
adesso te le senti...

anche secondo me lo strigosus è perfetto...

superpozzy
12-06-2011, 15:25
ooops, te le hanno già dette in altro topic... :-D

Vespa89
12-06-2011, 15:45
qual'è la differenza principale tra i 2?così da poterli distinguere! I cromis quanti ne metto?5 sono sufficienti credo....

Vespa89
12-06-2011, 16:02
qual'è la differenza principale tra i 2?così da poterli distinguere! I cromis quanti ne metto?5 sono sufficienti credo....

superpozzy
12-06-2011, 17:09
STRIATUS
http://it.reeflex.net/img/7001_X1ZRyxkN6r.jpg

STRIGOSUS
http://it.reeflex.net/img/4623_1Wq7EXpbHn.jpg

Vespa89
12-06-2011, 17:26
praticamente ha l'occhio con il contorno molto più giallo...e una livrea più appariscente..

per quanto riguarda in cromis??

Vespa89
12-06-2011, 18:54
qst che si trova in questo sito mi pare giusto vero??

http://www.seaboxaquarium.it/code/prodotti.php?cat=1&ic=400

Vespa89
14-06-2011, 01:18
signori...buona sera...
:-)

hho trovato in un negozio da me abbastanza vicino tutti i pesci scritti sopra..in settimana o al massimo la prossima vado a ritirarli...
-ctenochaetus strigosus
-cromis
-synchiropus

il ctenochaetus strigosus mi ha detto che mangia di tutto...solo che la sua taglia è già adulta...non sò se è meglio o peggio per quanto riguarda la convinvenza con il flavescens solitamente si sceglie una taglia più grande per il nuovo arrivo??

i cromis ne prendo 5 è un buon numero direi?!che ne pensate

posso mettere i prezzi così mi dite pure se secondo voi sono giusti...

Wurdy
14-06-2011, 09:01
Io non lo metterei adulto...lo cercerei piccino... e i 5 cromis se li metti sono destinati a ridursi di numero...

Vespa89
14-06-2011, 09:19
quindi che mi consigli??quanti cromis

per lo strigosus non sò come fare perchè in negozio mi ha detto che sarà circa 10cm già il pesce....solo che oramai con le estate è difficile che mi possa fare un'altro ordine.....
tu dici che è peggio e che si scannano?

Wurdy
14-06-2011, 10:52
I gruppetti di cromis sono destinati quasi sempre in vasche non grandi a ridursi a 2/3 esemplari...

Per quanto riguarda la misura dello strigosus personalmente prediligo (quando è possibile) pesci di taglia piccola in quanto sono più facilmente adattabili alla vita in cattività e all'alimentazione ;-)

Vespa89
14-06-2011, 10:58
I gruppetti di cromis sono destinati quasi sempre in vasche non grandi a ridursi a 2/3 esemplari...

Per quanto riguarda la misura dello strigosus personalmente prediligo (quando è possibile) pesci di taglia piccola in quanto sono più facilmente adattabili alla vita in cattività e all'alimentazione ;-)

allora ho telefonato in negozio....lo strigosus mangia tranquillamente e le dimensioni più o meno sono intorno hai 10cm....non ha più la livrea giovanile quindi è da considerarsi adulto per questo...però non è nemmeno troppo grosso...

i cromis quinid mi consigli di prenderne 3 direttamente??