Entra

Visualizza la versione completa : potatura piante

bulldozer
10-06-2011, 18:13
ciao a tutti, potreste aiutarmi ad imparare a potare le mie piantine.

Le mie piantine sono cinque:

anubias congensis
anubias barteri nana
echinodorus ozelot red
cryptocoryne moehlmannii
cryptocoryne nevillii

solo 2 sono cresciute troppo: cryptocoryne nevillii e anubias congensis.

Mi aiutate?

Markfree
10-06-2011, 18:18
dipende cosa intendi per potare...se vuoi solo eliminare qualche foglia basta che le tagli o con le dita o con una forbice comprata appositamente per la vasca

se da una pianta madre vuoi creare una figlia nell'anubias ti basta tagliare di netto il rizoma, con le crypto non hai speranze

fischer03
11-06-2011, 23:50
se da una pianta madre vuoi creare una figlia nell'anubias ti basta tagliare di netto il rizoma, con le crypto non hai speranze

sisi..l'unica cosa che potresti fare è sfoltirle un po cercando di togliere un po di stolonature (loro come la vallisneria si riproducono anche tramite stoloni, e ogni piantina in realtà è formata da tante piantine tutte collegate tra loro), tu puoi toglierne un po..l'unico inconveniente è che hanno radici lunghissime e quando le togli finisce che più di metà radice la lasci giù.. ma, scusa, ti crescono cosi tanto in altezza da doverle tagliare per forza?

Markfree
12-06-2011, 01:45
fare quel lavoro con le crypto è lungo e pericoloso perchè rischi di mettere a soqquadro il fondo...vale la pena solo eliminare qualche foglia piu lunga e basta