Visualizza la versione completa : Ho bisogno di consigli!
alex0093
10-06-2011, 17:13
-28Salve a tutti,sono nuovo. Mi presento, mi chiamo alessandro ed ho 17 quasi 18 anni. Ho sempre avuto la passione per l'acquariofilia ma non ho mai avuto la possibilità di acquistare un acquario per mancanza di tempo tra studio e sport, adesso ho appena acquistato un piccolo acquario di 60l che ospiterà ben presto dei guppy,corydoras,platy e neon (mi limito l'acquario è solo di 60 litri,forse ne ho detti anche troppi)..Mi sono iscritto su questo forum per#28chè molto spesso girovagando nel web per trovare le risposte alle mie infinite domande le ho trovate molto chiare su questo sito,allora decisi di affidarmi a voi! -60
http://s3.postimage.org/35xcv5yh0/004.jpg (http://postimage.org/image/35xcv5yh0/)
Questo è l'acquario...ancora mancano le piante ed i pesci...devo portare l'acqua al negozio per farla esaminare e in base all'acqua mi dicono che pesci e che piante posso mettere!
terminus
10-06-2011, 17:38
Ciao, la discussione probabilmente dovrà essere spostata in "primo acquario" per ora ti posso dire che in 60 litri non dovrestie esagerare con la fauna, e l'abbinamento guppy neon non mi sembra molto felice.
Per il layout io preferisco, ma sono gusti personali, un tipo di vasca più naturale, con legni pietre e piante, però ripeto gusti miei personali. La mia vasca per intenderci è quella in firma.
Aspetto aggiormanenti.
yaaaa cristiaaa
10-06-2011, 19:58
concordo con terminus per quanto rigaurda l'allestimento il piu naturale possibile come dimostrano pure le mie vasche in firma...giovano sia alla qualita' dell'acqua che all'occhio ehehehe, inoltre il ghiaietto colorato artificialmente a lungo andare puo' perdere del colore che diffonde in acqua...
per quanto riguarda la fauna effettivamente neon e guppy non stanno eben assieme per una questione di valori dell'acqua e inoltre il branchetto di neon necessita di vasche molto lunghe in quanto instancabili nuotatori...io mi baserei su dei guppy he presto ti invaderanno la vasca tra quell elencati e dei corydoras...
ps...da quanto è avviato l'acquario..? se non sono passate aleno 4 settimane e il negoziante vuole gia venderti dei pesci..cambia negoziante eheheheh
un saluto
alex0093
10-06-2011, 20:02
Quindi cosa mi consigli come accoppiata di piccoli pesci colorati?? per quanto riguarda il layout hai ragione ,ma essendo piccolo volevo farlo piu colorato rispetto ad uno grande dove puoi mettere tante piante e tronchi...ancora devo mettere lo sfondo ed il neon rosso per far esaltare di più i colori dei pesci...cmq a breve caricherò un video su youtube perchè quella conchiglia che vedi in foto in realtà era spenta perchè è collegata ad un areatore che le permette di aprirsi e chiudersi,a riguardo avevo una domanda;non succede nulla se la bolla che fuoriesce dalla conchiglia muove troppo l'acqua??
yaaaa cristiaaa
10-06-2011, 20:08
allora...se a te piace cosi'...nessuno puo' dirti nulla..l'acquario è tuo e deve piacere sopratutto a te...pero' le piante ricordati di metterne almeno un po perche' aiutano moltissimo sia per la qualita' dell'acqua che per altro..la bolla della conchiglia non è altro che l'uscire di aria dall'aereatore tramite un supelletile..nulla di pericoloso...
guarda avendo letto che comuqnue vuoi mettere dei guppy tra le specie elencate...in 60 litri lo puoi fare tranquillamente...mettine un piccolo gruppetto e poi ci pensano loro a colonizzare con le cucciolate l'acquario...per il fondo un po di corydoras ci possono stare.
se ti pensi che un 60 litri non puo' ospitare piante...beh l'acquario a destra della mia firma è un 56 litri eehheheehhe
alex0093
10-06-2011, 20:12
ah ok allora non mi limiterò per le piante.Un altra domanda (scusa ahahah sono un ignorantone) che ne pensi dei ramirezi?
sposto in primo acquario dolce...
fidati dopo 3 mesi qua, vorrai rifare il layout...
in 60 litri ti consiglio solo i guppy, parti con un maschio e 2 femmine.
mi raccomando tante piante, scegli tra quelle semplici, e niente pesci prima di un mese!!!!!!
matty695
10-06-2011, 20:42
quoto terminus. Posso darti qualche consiglio: i pesci che hai elencato sono un po' troppi, innanzitutto neon e platy insieme non sono il massimo, poi, viene spesso consigliato di non inserire sia guppy che platy nella stessa vasca, perché quest'ultimi morsicano talvolta le pinne dei guppy. Quindi, scegli una sola di queste due specie. Tieni, però, presente che entrambi i pesci sono molto prolifici; il che, alla lunga, potrebbe essere un problema per la gestione delle numerose nascite. Generalmente viene detto di inserire per ogni maschio due femmine, in modo tale che queste ultime non vengano stressate troppo dal maschio. Esistono anche altri pesci che potresti allevare nella tua vasca, per esempio un gruppetto di 7 o 8 rasbore, pesci sempre di taglia ridotta, ma colorati e vivaci, insieme ad un betta splendens( pesce combattente) o sempre un gruppo di caracidi del genere hyphessobrycon con 5 - 6 corydoras.
alex0093
10-06-2011, 20:51
rasbore,guppy e corydoras non possono stare insieme?
Gabriele Faraci
10-06-2011, 21:00
No
alex0093
10-06-2011, 21:15
e che posso mettere con i guppy?
yaaaa cristiaaa
10-06-2011, 22:58
ma per le rasbore a meno che non parliamo di rasbore galaxy...in 60 litri...hanno le stesse esigenze dei neon...molto nuoto...per i ramirezi...se sei alle prime armi te li sconsiglio sono molto esigenti e delicati...
puoi mettere dei corydoras come ti abbiamo detto...
ti assicuro che in 60 litri un monospecifico guppy è uno spettacolo...
quoto pienamente Ale87tv!! Anch'io opterei per un monospecifico guppy in un 60 lt.....prendilo come una prima esperienza ed intanto esplori un pò il forum, leggi un pò di articoli e guardi un pò di acquari, così ti puoi fare un'idea più precisa di come sistemare o modificare il tuo layout in futuro :-)
in bocca al lupo! un saluto
Enric0
alex0093
11-06-2011, 21:43
ragazzi ho acquistato oggi i miei primi 4 pesci tra cui 3 guppy uno maschio 2 femmine e un corydoras (lunedì prendo altri due corydoras ed altri pesci come platy ecc...). facendo controllare l'acqua al negoziante mi ha dtt che è 700... ma non so cosa forse di durezza..bho voi che dite?
fermati, adesso aggiungi al massimo altri 3-4 corydoras della stessa specie!!!
che specie di corydora hai preso?
700 dovrebbe essere la conducibilità, ph, kh, gh non te li ha detti?
yaaaa cristiaaa
12-06-2011, 02:03
ma sopratutto..da quanto è avviata la vasca considerando il tuo primo post...penso che è avviata veramente da una manciata di giorni...
alex0093
12-06-2011, 02:51
http://s1.postimage.org/1oy1nby84/corydoras_aeneus_1.jpg (http://postimage.org/image/1oy1nby84/)
è come questi che vedi in foto credo si chiamino aeneus...
No, non mi ha detto ne ph ne nnt...
comunque siccome l'acquario non era nuovo mi ha detto che nn c'era bisogno di aspettare 4 settimane ma bensì andava bene anche una di settimana...!
Unpassante
12-06-2011, 08:39
che vuol dire l'acquario non era nuovo, l'hai preso gia con l'acqua dentro ?-05
se l'hai preso semplicemente usato (ma non funzionante)
CAMBIA NEGOZIO PRIMA POSSIBILE
yaaaa cristiaaa
12-06-2011, 08:56
allora capiamoci...
un acquario nuovo è quello che levi dall'imballo tu...
un acquario vecchio..è quello che compri usato...e magari ci passi il materiale filtrante di un acquario vecchio...cio' non significa che i batteri insediati nel materiale filtrante rimangono vivi...muoiono...pero' un po accelerano la maturazione...ma non si parla che in una settimana si risolve tutto...il picco ci puo' essere tranquillamente...
come ti avevo detto in un altro post...se ti vuole vendere gia i pesci cambia negoziante...e a questo punto anche uno sputazzo sul muso ci sta bene...comuqnue si sono aeneus...
ora se non glieli vuoi riportare indietro i pesci (pace all'anima loro)...prenditi i test almeno no2 ed no3 e inizia a monitorare spesso i valori...perke' quando inizia il picco se ci sara' dovrai cambiare spesso acqua e attivare un aereatore...e non ti scoraggiare ed abbandonare questa passione se ci potra' essere un'ecatombe
alex0093
14-06-2011, 01:06
Non è sicuramente mia intenzione far morire i pesciolini ma una volta acquistati nn credo che li vorrà piu indietro, quindi ormai li tengo peró cmq nella mia ignoranza credo che stia andando tutto bene... Il maschio insegue le pescioline per accoppiarsi ma entrambe scappano!!! È normale questo comPortamento??
è normale...
prenditi il test dei nitriti e preparati a cambiare l'acqua ogni 3 giorni. l'acquario non è maturo, e si ti si alzano initrti te li seccano tutti in un giorno.
mai mai mai pesci prima di un mese dall'avvio.
yaaaa cristiaaa
14-06-2011, 11:32
inoltre cambia negoziante
alex0093
17-06-2011, 21:49
Ragazzi,vi aggiorno adesso ho 7 pesci, tra cui 6 guppy( 2 maschi,4 femmine) e un cory ma sabato ne vado a prendere altri 5 (non ne aveva più)...
Adesso c'e un piccolo problema!!!! C'e il guppy femmina che,da un pò, è aggressiva con tutti...può essere che è in fase di gravidanza ed è un pò nervosa o stressata??? Xkè è la preferita di un guppo (ahahah chiamiamolo così) che da tempo la inseguiva....
Non presenta comunque ancora ingrassamento sull'addome... voi che ne pensate...carico delle foto....
http://s4.postimage.org/1mzmhetic/DSCF0537.jpg (http://postimage.org/image/1mzmhetic/)
eccola.....
Unpassante
18-06-2011, 07:00
ma ti è stato detto che nemmeno dovevi metterne uno , e ne compri altri ???? ma hai capito quello che ti è stato scritto ?? CAMBIA NEGOZIANTE
e prima di comprare altri pesci , cerca di salvare quelli che hai dentro ora... li vedi che nuotano felici , ma entro 2 settimane potresti trovarli tutti morti
Valeriuccio
18-06-2011, 07:27
Ciao,
Prima che comprassi gli altri pesci ho contato, se non sbaglio, 9 post in cui ti si diceva di aspettare e NON mettere nient'altro in vasca.....se come dici hai scelto questo forum perchè ti sembrava "competente" come mai hai fatto tutto il contrario????
Capisco la novità e la frenesia di volere tutto e subito, io certe volte metterei prima i pesci dell'acqua :-) ma in questo modo sei partito già col piede sbagliato!
alex0093
18-06-2011, 14:59
xkè molti altri mi avevano detto che comunque non era il mio caso, xkè cmq nn dovevo mettere pesci delicati ma bensì abbastanza resistenti (guppy e cory) quindi non dovrebbero esserci problemi....e cmq già è passato un mese... l'acquario non è stato attivato quando mi sono iscritto al forum ma molto prima (senza pesci ovviamente e con un prodotto per l'acqua)....
yaaaa cristiaaa
18-06-2011, 18:56
guarda parliamoci chiaro....l'acuqario è il tuo e ci puoi fare quello che vuoi...ma il primo post che hai messo il 10 giugno parlava di aver appena acquistato un acquario...quindi...
poi...non è il caso tuo? quindi metti i pesci piu resistenti...cory e guppy...bene i cory non tutti sono cosi' resistenti e i guppy di oggi sono tra i pesci piu delicati che ci sono in qaunto continuamente elaborati...
cmq vedi te...
alex0093
18-06-2011, 20:20
ma la frase "ho appena appena acquistato" era un modo di dire mica l'ho acquistato lo stesso giorno che ho scritto al forum già era da un pò che era attivo... Non avrei motivo di inventarmi le cose se è questo che pensi, xkè cmq anche se avrei sbagliato pazienza "errare humanum est" ma poi mamma mia che siete aggressivi... ahahahha! cmq spero non accada nulla ai pesci che ormai ho acquistato e cmq penso proprio che non accadrà nulla perchè un mese è passato dall'attivazione.... cmq grazie lo stesso...
Unpassante
19-06-2011, 00:18
bè allora dovevi essere piu chiaro:-)) ! se dall'attivazione iniziale è passato un mese , E POI hai messo i pesci allora non dovrebbero esserci problemi di nitriti in vasca (ma dovresti fare il test per saperlo)
yaaaa cristiaaa
19-06-2011, 02:57
http://s1.postimage.org/1oy1nby84/corydoras_aeneus_1.jpg (http://postimage.org/image/1oy1nby84/)
è come questi che vedi in foto credo si chiamino aeneus...
No, non mi ha detto ne ph ne nnt...
comunque siccome l'acquario non era nuovo mi ha detto che nn c'era bisogno di aspettare 4 settimane ma bensì andava bene anche una di settimana...!
no vabbe...nessuno ti vuole aggredire ma sembrava chiaro che l'acquario era appena avviato specialmente da qui...che lascia intendere che hai avviato un acquario vecchio e che quindi basta una settimana di maturazione e non le canoniche 4 e passa...
alex0093
19-06-2011, 17:59
Il negoziante aveva detto così ma io ho aspettato di più prima di inserire i pesci... e cmq anche se non nuovo ho messo cannolicchi,lana e carbone attivo completamente nuovi...quindi!
yaaaa cristiaaa
19-06-2011, 18:28
allora ti spiego...
se hai preso un acquario vecchio...vuoto...e ci hai messo materiale filtrante sempre vecchio e csi' via...sempre che devi aspettare le 4 settimane pekre' i batteri senza acqua muoiono...quindi da quello che trapela...non sono passate 4 settimane da quando hai messo l'acqua...sempre sotto consiglio del negoziante....
ora quello che io...e penso tutti quelli che si stanno impegnando in questa discussione...è...ma te vuoi continuare a sentire i consigli del venditore che mira solo a fare guadagno quindi mira a farti comprare cose inutili e farti mettere pesci quando l'acuqa non è ancora matura..in modo che su una 10na che ne metti in genere riescono a superare il picco un due o tre...in modo che poi te tornerai a comprare di nuovo pesci..quindi doppio incasso...oppure consigli di persone che comuqnue gestiscono da svariato tempo acquari e ti danno consigli senza nessun tipo di lucro?
perke' se è coem abbiamo pesnato ovvero che da quando hai messo a girare l'acqua ad oggi non è passato il tempo necessario...il picco ci puo' essere e come...ora vedi te...almeno ora è da capire da quanto hai fatto partire l'acquario per poterti consigliare come metterci delle pezze...e sopratutto non comprare altri pesci...
alex0093
19-06-2011, 19:02
Non ci capiamo... il materiale filtrante era completamente nuovo.... infatti non ho ascoltato il negoziante xkè ho aspettato... sono passati circa 25 giorni prima di aver messo i pesci...
yaaaa cristiaaa
19-06-2011, 19:11
ok...ora ci siamo...non ci capivamo no...potevi dire subito...l'acquario è avviato da 25 giorni...comunque
alex0093
19-06-2011, 19:38
chiedo scusa allora... se nn sn stato chiaro...
yaaaa cristiaaa
19-06-2011, 20:38
tranquillo...allora vai pure eheheheheh...
alex0093
20-06-2011, 16:52
In tutto questo ancora non si accoppiano...ho acquistato una pesciolina che credo sia incinta ma nn sono certo...
http://s3.postimage.org/gv97vhok/003.jpg (http://postimage.org/image/gv97vhok/)
è lei...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |