PDA

Visualizza la versione completa : i limiti di una vasca senza sump....

ictalurus_melas
10-06-2011, 13:39
comee si lascia intendere dal titolo ho una vasca senza sump circa 80 litri netti...

quali sono effettivamente i limiti del gestire un nano senza la sump?? si incorre solo a problemi pratici? come ad esempio dover montare tutta l attrezzatura a bordo vasca o c'e' altro???

davy180
10-06-2011, 14:22
Come hai già detto il limite è pratico.... e soprattutto estetico credo.

Avere una vasca piena di cose appese intorno non è il massimo della bellezza...

GROSTIK
10-06-2011, 14:28
quoto .....
esteticamente ne risente ... e poi sei un pò vincolato sull'attrezzatura visto che il mercato ormai è orientato verso attrezzatura da mettere in sump quindi hai una scelta limitata ;-)

RUTHLESS86
10-06-2011, 16:00
-scelta limitata degli attrezzi per appunto la progettazzione maggiore di macchinefatte per lavorare in sump

-avrai dentro la vasca skimmer.....riscaldatore...tubi refrigeratore....sonda termometro.....

-osmoregolatore? dove lo metterai?? dovrai affiancarci un altra vasca!!

-reattore di calcio non potrai metterlo...

E altre tante cose che poi capirai da solo......posso farti una domanda?? perche non vuoi mettere la sump?

ictalurus_melas
10-06-2011, 17:01
-scelta limitata degli attrezzi per appunto la progettazzione maggiore di macchinefatte per lavorare in sump

-avrai dentro la vasca skimmer.....riscaldatore...tubi refrigeratore....sonda termometro.....

-osmoregolatore? dove lo metterai?? dovrai affiancarci un altra vasca!!

-reattore di calcio non potrai metterlo...

E altre tante cose che poi capirai da solo......posso farti una domanda?? perche non vuoi mettere la sump?

ciao e grazie per la risposta ;) non e' che non voglio mettere la sump.. la voglio proprio mettere!!!

ho iniziato il mio primo nano 8 mesi fa e decisi al momento di non utilizzare sump sia perche ci capivo molto meno di ora e anche perche avrei dovuto cambiare mobile.. ora sarei prontissimo a cambiare mobile ma visto che non posso forare la vasca mi toccherebbe acquistare un tracimetore e da quello che ho letto sul forum non e' che vadano molto bene....

RUTHLESS86
10-06-2011, 17:15
non è poi cosi tanto critica fare due fori ad una vasca......... i tracimatori non sono male......solo che nessuno è silenzioso.....gorgogliano!!!

PIPPO5
11-06-2011, 00:09
infatti...perche' non vuoi forare la vasca?

garth11
11-06-2011, 11:05
Io ho il tracimatore ma tornassi indietro due bei buchi e via!

dodarocs
11-06-2011, 11:59
solo questione di estetica e niente altro

salvatore80
11-06-2011, 12:29
sump a vita altrimenti non la faccio proprio

Ango
11-06-2011, 13:51
Io ho il tracimatore ma tornassi indietro due bei buchi e via!

concordo con garth, ho il tracimatore esterno e non ne posso proprio più sto cercando un metodo per forare la vasca e per poter metere un tracimatore classico