Visualizza la versione completa : alcune foto ... per un aiuto
holden_Caulfield
10-06-2011, 13:33
Ciao,
vi mostro alcune foto della mia vasca, si per spegnere le luci per cui alcuni molli iniziavano a sgonfiarsi!
Non penso sia una brutta vasca, a me non dispiace, ma ho il rammarico dell'assenza dei colori.
Premetto che non ho manipolato le foto e che gli animali crescono bene ma non riesco a tirare fuori i colori.
La vasca è un elos 80 (170 litri netti) con sump e plafo da 250 w (sto per montare una a led );
gestisco la vasca con un berlinese, più o meno ferreo;
cambio ogni 2-3 settimane 25 L, uso sali vari principalmente Red Sea, integro quando mi ricordo con kent a+b, alimenti i pesci con insalata e granulari vari 1-2 volte al gg.
Cioè una cosa normale non estremizzata ma nemmeno una schifezza!
Cmq i colori latitano ...
sono pronto a rispondere alla Vs. domande
vi metto il link del mio album così potete farvi un idea
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1233
Holden
ciccio9-9-06
10-06-2011, 13:45
bella!a me piace...
che valori hai in vasca?
la cata è mooolto bella ;-)
che cata!
come diceva grostik, dicci Po2, No3, schiumatoio, pompa di risalita e da quanto tempo è avviata (se poco magari si stabilizzarà)
holden_Caulfield
12-06-2011, 16:25
eccomo a voi con test appena fatti.
ph 7,7
kh 6,7
mg 1140
ca 410
po4 0,1 ( o leggermente meno)
no3 tra 0 e 2
La vasca era un nano ed a giugno dell'anno scorso è stata trasportata in questa vasca.
Non ho fatto mesi di buio o cose del genere ma ho solo aumentato progressivamente le rocce.
Ho lo schiumatoio elos 500 ( stessa marca vasca, sump e plafo ), pompa di risalita L40 che sto per sostituire con una sicce 4 in quanto la L40 ha il filo un po' scopeto.
Ho il rabbocco automatico ma non ho il reattore di calcio.
Ammetto di avere una gestione abbastanza "libera".
Unico fattore che, a mio parere, non è il massimo, è l'acqua in quanto non riesco, se non perbrevissimi periodi, conducibilità sotto i 10 us in quanto ho l'acqua della rete idrica a 1200-1400 us! Anche le resine dopo poco iniziano a faticare. Mediamente i cambi ed il rabbocco ha 30-40 us (spero)!
holden
i po4 sono alti , con cosa li hai misurati ?
holden_Caulfield
12-06-2011, 16:56
uso test salifert
a dire il vero è la prima volta in vita dell'acquario che l'acqua non risulta perfetamente trasparente!
rifaccio il test?
fai un altro giro di test per sicurezza ;-)
daniele5235
12-06-2011, 18:57
Abbiamo la vasca identica
http://tapatalk.com/mu/022ed913-eff2#26e9.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk
holden_Caulfield
13-06-2011, 23:08
Eccomi con gli esiti dei test appena fatti (luci spente da mezz'ora)
Kh 4,8
Ca 400
Mg 1185
Ph 7,7
PO4 0,1 circa
NO3 0 ??
Ecco di nuovo i test ... Qualcuno ha suggerimenti?
Holden
p.s. In effetti abbiamo due vasche molto simili: stessa marca, stesso pozzetto, forma simile della rocciata e ... Stessi ciano ;-)
ALGRANATI
14-06-2011, 07:26
hai molti pesci in vasca??
come primo consiglio è di smettere per un periodo di avere una gestione "libera", e cercare di dosare con molta attenzione il cibo ai pesci e ai coralli.
holden_Caulfield
14-06-2011, 09:52
Ciao,
per gestione libera intendo che, essendo spesso fuori per lavoro, non integro kent a+b tutti giorni e non tutti i giorni alimento i pesci 2 volte ma spesso una solo o anche nessuna! Li tengo un po' a stecchetto.
Come inquilini ho:
coppia di oscellaris, un Chrysiptera parasema, un Pseudochromis paccagnellae, un Zebrasoma xanthurum .... oltre a 2 gamberi e 3-4 turbo.
holden
i salifert , come test , non mi fanno impazzire ... comunque hai i po4 troppo alti , dubito che i no3 siano a 0 o comunque molto bassi ....
holden_Caulfield
14-06-2011, 23:08
beh se si considera i pochi pesci ed il poco cibo forse potrebbe essere anche vicino a 0 o no?
hai un consiglio per i test?
i po4 a quanto dovrebbero essere?
Emanuele Mai
14-06-2011, 23:17
max 0,04...
holden_Caulfield
15-06-2011, 13:33
potrebbero arrivare dall'acqua di osmosi non perfetta?
il marroncino generalizzato potrebbe essere causato dai po4?
però se hai po4 alti dubito che gli no3 siano a 0 o giò di li, c'è troppa differenza
------------------------------------------------------------------------
potrebbero essere ance i test ....... aguardare la tua vasca , comunque non penso ci siano problemi ..... per i colori dovrsti nutrire maggiormente i coralli ...
holden_Caulfield
15-06-2011, 17:20
ciao,
somministro 1 volta a settimana circa 200 ml di fito e 10 ml di kent coral-vit e micro vert appena si spengono le luci e blocco la pompa di risalita per un'oretta
Non serve o non basta?
hai consigli per qualcos'altro?
holden
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |