PDA

Visualizza la versione completa : Microsorum pteropus... info!!

carioca
10-06-2011, 13:29
Salve a tutti
avrei bisogno di alcune info sulla pianta sopraindicata, attualmente si trova in una vasca da 80 l. dove all'interno ci sono i puppy ed alcuni neaon, la pianta è ancorata a dei legni e come potete vedere dalla foto ci sono un'infinità di filamenti marroni (tipo radici) che sono contornate da una specie di lanuggine, volevo sapere se è normale che ci sia questa lanuggine o se posso intervenire in qualche modo per togliere questa lanuggine, inoltre le radici sono talmente tante che la pianta sta diventando quasi del tutto marrone.
Sapete darmi qualche consiglio?
Grazie
http://s3.postimage.org/33o9vmev8/DSC00081.jpg (http://postimage.org/image/33o9vmev8/)

cubitalo
11-06-2011, 23:39
Normalmente essendo una pianta epifite, il Microsorum va attaccato a un legno, poi è una pianta che preferisce zone ombreggiate dove non arrivi la luce diretta oppure luce bassa.

fischer03
11-06-2011, 23:56
non saprei.. prova a toglierla e dargli una bella pulita..! magari la lanuggine sono solo alghettine sulle radici! prova magari ad eliminare un po di radici.. e vedi che succede.. non so.. sicuro se la metti sotto luce diretta non avrà una bella vita, è necessaria una zona d'ombra per questa pianta..:-)

Zalez
12-06-2011, 02:10
non saprei.. prova a toglierla e dargli una bella pulita..! magari la lanuggine sono solo alghettine sulle radici! prova magari ad eliminare un po di radici.. e vedi che succede.. non so.. sicuro se la metti sotto luce diretta non avrà una bella vita, è necessaria una zona d'ombra per questa pianta..:-)

sono d'accordo anche io, sembra sporcizia ed alghette... estrai il legno ed il microsorum e dai una bella sfoltita e pulita soprattutto.
probabilmente ce l'hai sia sotto la luce diretta (formazione di alghette) e magari quel groviglio fa anche da rete e intrappola la sporcizia che c'è in vasca...
mettila all'ombra dopo aver pulito.

ah dalla foto, la particolare dimensione e conformazione delle foglie, mi fa pensare che sia il microsorum pteropus narrow leaf, mi pare eh... non so se lo sapevi.

ciao -28

babaferu
12-06-2011, 14:01
non mi pare il caso di togliere.
sifona, semplicemente, nei pressi delle radici.
non mi sembrano neanche alghe, semplicemnete quel groviglio avrà fatto da deposito per le schifezze, la muffa è normale in vasca appena avviata, se vuoi puoi tagliare un po' il groviglio.
...non sapendo il wattaggio, come possiamo consigliare l'ombra?

ciao, ba

carioca
14-06-2011, 13:12
Proverò a dare una pulita alle radici, grazie a tutti per le info!