Visualizza la versione completa : CD come riflettente per neon
Volevo provare a mettere dei CD inutilizzati attaccati sotto ai neon della plafoniera per usarli come riflettenti di luce...nessuno ha mai provato e mi sà dire se ci sono delle controindicazioni?
Dalla Pietà
10-06-2011, 13:34
ma perchè??? che obbietivo vorresti raggiungere???
.. Forse funziona..non saprei:) prova tranquillamente
------------------------------------------------------------------------
Occhio con che lo attacchi perche il semplice biadesivo non regge nulla con l'umidita')
Federico Sibona
10-06-2011, 13:54
Secondo me non è utile, i CD e DVD hanno una riflessione su frequenze della luce particolari e non sull'intero lo spettro utile in acquario, vanno meglio, mossi dal vento, come spaventapasseri nei campi. Non scherzo, li usano com profitto in quell'impiego ;-)
Dalla Pietà
10-06-2011, 15:33
comunque fare un "riflettore" non è molto difficile.
Come riflettore è molto più efficiente il film di alluminio da cucina. Io l'ho siliconata su due metà di un tubo tagliato in lunghezza che uso come riflettore, appoggiato sui neon, ma va benissimo (anzi, forse è meglio) attaccare il foglio direttamente sul coperchio.
non credo che nella vasca ci siano autovelox.......:-))
A parte gli scherzi, concordo con Federico, non sono specchi per cui lo spettro luminoso viene penalizzato.........a questo punto è molto più efficiente l'alluminio alimentare.
non credo che nella vasca ci siano autovelox.......:-))
A parte gli scherzi, concordo con Federico, non sono specchi per cui lo spettro luminoso viene penalizzato.........a questo punto è molto più efficiente l'alluminio alimentare.
Guardando alcuni CD che ho a casa...alcuni riflettono più di altri, e credo possano andare bene (sono quasi come uno specchio)...
I fogli di alluminio sonouna porcheria perchè dopo poco si ossidano con umidità e calore e si sbriciolano...ho provato anche con un nastro riflettente trovato in ferramenta, con questo ho avuto un risultato migliore sulla durata ma adesso si rompe tutto anche questo, quindi volevo provare con i CD, che in teoria non si ossidano!
I fogli di alluminio sonouna porcheria perchè dopo poco si ossidano con umidità e calore e si sbriciolano...ho provato anche con un nastro riflettente trovato in ferramenta, con questo ho avuto un risultato migliore sulla durata ma adesso si rompe tutto anche questo, quindi volevo provare con i CD, che in teoria non si ossidano!
L'alluminio si ossida e si sbriciola?#24#24#24 Il mio sta lì dal 2006...
L'alluminio si ossida e si sbriciola?#24#24#24 Il mio sta lì dal 2006...
a me è andata così....
Dalla Pietà
10-06-2011, 21:18
http://www.idroponica.it/illuminazione-c#24/teli-plastici-e-mylar-s#187/telo-riflettente-bn-3-x-2mt--ultra-spesso-1121.html?utm_source=leguide&utm_medium=pps&utm_campaign=leguide
guarda qui. e se te lo crei tu un riflettente spendi poco poco.
evita i cd sono fatti di polibicarbonato e contengono Bisfenolo-A , poi fai come credi.
BiancoPerla
10-06-2011, 21:28
Secondo me non è utile, i CD e DVD hanno una riflessione su frequenze della luce particolari e non sull'intero lo spettro utile in acquario, vanno meglio, mossi dal vento, come spaventapasseri nei campi. Non scherzo, li usano com profitto in quell'impiego ;-)
quoto!! se provi anche ad avvicinarlo vedi che fa un fiflesso tipo arcobaleno perchè tra la plastica trasparente e il "materiale riflettente" c'è un liquido.
quoto!! se provi anche ad avvicinarlo vedi che fa un fiflesso tipo arcobaleno perchè tra la plastica trasparente e il "materiale riflettente" c'è un liquido.
L'arcobaleno è dato dai "solchi" del disco, che lo fanno agire come un reticolo a difrazione: parte della luce è riflessa specularmente, parte è diffratta (l'"arcobaleno" appunto).
Come riflettore non sono granché.
Inoltre, come fa notare Dalla Pietà, si deteriorano in ambiente umido e caldo.
Dell'alluminio in fogli tipo quello da cucina "della Coop" oppure delle teglie in alluminio opportunamente sagomate e ritagliate costano molto meno e rendono di più.
PS: (e molto OT) per chi si vuole costruire uno spettrometro a cd (o DVD, basta ricalcolare l'angolo di diffrazione):
http://www.inpharmix.com/jps/CD_spectro.html
Il DVD, a parità di superficie illuminata, ha un numero maggiore di solchi e permette di osservare con risoluzione spettrale maggiore (per la cronaca, i picchi di emissione del neon dell'acquario sono visibilissimi).
L'alluminio si ossida e si sbriciola? Il mio sta lì dal 2006...
anche il mio è lì da più di 3 anni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |