Visualizza la versione completa : vorrei dei chiarimenti
cpeppe1981
04-02-2006, 22:42
Ciao ragazzi :-)
sono nuovo del forum
ho una marea di incognite nella tesat che pian piano vi dirò
inizio col dirvi che mi sono avvicinato al mondo spettacolare dell'acqariofilia circa 3 mesi fa senza avere conoscenza alcuna
possiedo un acquario da 100 l e ho all'interno una seri di pescitra cui anche gli scalari che ho tolto appena ho capito che erano loro a pizzicare la coda degli altri pesci fino alla morte(tra cui un combattente)
avendo alcuni guppy e poecilia (mi scuso per l'ingnoranza dei nomi) incinte ho acquistato delle sale parto dove hanno depositato con successo numerosi avanotti ma con il passare del tempo questi diventavano sempre di meno dovuto agli altri pesci che li succhiavano dai fori!
cosi mi sono autocostruito un'acquario l'ho munito degli strumenti dovuti e ho inserito gli avanotti restati.Risultato tutti morti tra quelli risuchiati dalla pompa filtro egl ialtri trovati nel fondo!
pemetto che l'acqua aveva girato per quasi una settimana e al test risultava ottima,dove ho sbagliato?
consigli per il futuro?
grazie mille
Poison Heart
05-02-2006, 08:58
MAle,hai fatto un bel fritto misto...i Poecellidi tra qui guppy vanno solo cn i Poecellidi,i betta cn rasbore,pangio,botia,ecc... ,gli scalari cn neon o Discus.....
dovevi informarti meglio,leggi qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/guida_kioba/default.asp qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/8.asp qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/9.asp e qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp
e se hai dubbio chiedi a noi,i negozianti nel 95% ti diranno fesserie ;-)
Benvenuto -d03
cpeppe1981
05-02-2006, 11:38
e si effettivamente all'inizio un po di casini li ho combinati,ma ora sembra che l'acquario si sia stabilizzato soprattutto da quando ho trovato un negozio specializato solo in acquariofilia!c'è ne sono parecchi nella mia città e diciamo che li ho girati quasi tutti ed e per questo che ho fatto dei casini all'inizio!
vorrei un consiglio su quest'acquari da circa 50l,l'ho vorrei utilizzare per riproduzione ma al primo utilizzo è stato solo un campo di concentramento -20
che devo fare?
vi prego aiutatemi, ho dei guppy e uno scalare che li pizzica continuamente, fino ad averne ucciso uno. non avrei mai creduto che sarebbe stato capace di fare una cosa simile, fino a che non l'ho visto. la sua sistemazione con i guppy doveva essere temporanea, tra qualche mese dovevo trasferirlo con i ciclidi sudamericani, e dato che è ancora giovane non pensavo fosse così aggressivo. adesso dovrei separarlo momentaneamente dai guppy, come posso fare? potrei mettere una separazione nella vasca, come una retina capace di far filtrare l'acqua... oppure mi hanno parlato di sale parto, è vero che sono grandi 20 litri? pensate che uno scalare ci possa vivere per un po' di tempo? ciao a tutti
Andrea Impagliazzo
05-02-2006, 12:03
fabre...dovevi aspettartelo...si è sempre detto....di queste sale parto non ne ho idea...del divisore in vacsa non ti permetterebbe un buon filtraggio...non puoi darlo a nessuno anche temporaneamente?cmq al max prova con il divisore...ma nonn per mesi..moolto prima
ciao cpeppe benvenuto ;-)
per la vacsa d'accrescimento...hai usato acqua nuova?se è così una settimana è poco..e poi..che acqua hai usato?
inoltre se ti serve per accrescere gli avannotti dovresti mettere una calza ai fori del filtro..così non risucchia i piccolini
fai una cosa...metti un pò d'acqua della vasca più grande...e poi prima di mettere i piccoli però aspetta...magari oltre all'acqua nel filtro metti qualche cannolicchio della vasca già matura.
altra cosa non usare più le sale parto..basta un bel pò di piante e vedrai che non tutti si salveranno ma molti si ;-)
hai perfettamente ragione, ma ti ripeto il mio scalare non è adulto e non l'avevo mai visto pizzicare nessuno. devo agire in fretta sennò mi fa fuori anche gli altri guppy. purtroppo non conosco nessuno a cui darlo, se non riportarlo indietro al negoziante, ma dopo 4 mesi che ce l'ho sarebbe un peccato...
avevo anche in mente di metterlo in un mio acquarietto di plastica da 30 litri completamente vuoto, senza piante, ma dopo ci sarebbe il problema del riscaldamento...
se avete altri suggerimenti, grazie!
a presto
chiedi al negoziante se te lo può tenere in pensione solo temporaneamente.
cpeppe1981
05-02-2006, 13:24
inoltre se ti serve per accrescere gli avannotti dovresti mettere una calza ai fori del filtro
e quello che ho fatto, ma troppo tardi sfortunatamente!ne erano rimasti una decina ma il giorno dopo tutti morti e due attaccati alla calza.Ho smontato la ponpa filtro per vedere se potevo diminuire la potenza ma non è stato possibile.
metti qualche cannolicchio della vasca già matura
che intendi?ho letto che i cannolicchi non si possono toccare!
hai usato acqua nuova?se è così una settimana è poco..e poi..che acqua hai usato?
si ho usato acqua nuova ma prese nello stesso posto del altro acquario
Andrea Impagliazzo
05-02-2006, 14:01
sicuramente avrai il getto della pompa troppo forte...e se non si può diminuire non so...prova magari con della lanavetro ai fori..ma non so che dire.
i connalicchi della vasca matura ti servono per immettere flora batteria già creata..onestamente io ho sempre fatto così in questi casi
per acqua nuova intendo acqua non matura..se è così allora una settimana è davvero poco
x fabre..ho fai come ti ha detto milly..oppure tenti di dividere la vasca..anche se non ho mai provato e quindi non so che risultati puoui avere...
per lo scalare non è tanto che è piccolo..ma essendo un ciclide si crea il territorio e poi sicuramente è attratto dai colori dei guppy
Andrea :-))
tenterò di fare come avete detto voi... oppure mi faccio prestare un piccolo acquario o ne compro uno e poi lo rivendo... ho sentito parlare di acquari "a cubo"
ciao
troppo tardi, purtroppo con un assurdo tempismo il mio scalare bastardo si è fatto fuori l'altro guppy, adesso lunedì lo riporto direttamente a negozio! però ci tengo che sopravviva, dunque l'ho messo in un sacchetto che tengo dentro l'acquario... secondo voi ci può sopravvivere fino a lunedì oppure è meglio che intanto lo sistemi da qualche altra parte? ciao
Andrea Impagliazzo
05-02-2006, 19:25
è in una situazione molto al limite..cmq se proprio devi cambia spesso l'ossigeno e una bicchierata d'acqua..però domani portalo appena puoi...ovviamente meno è in quella situazione meglio è
mi dispiace per i tuoi guppy..ma non disperare..sbagliando si impara ;-)
cpeppe1981
06-02-2006, 01:47
ok vedro quello che posso fare ma se avete dei consigli sono bene accetti!
dimenticavo il mio rivenditore mi ha dato per gli avanotti un cibo in polvere che oltre ad essere difficile da mangiore in un acquario grande come il mio di riproduzione e riuscito a sporcare completamente l'acqua!
come fare per dare da mandiare a questi poveretti???
Andrea Impagliazzo
06-02-2006, 10:15
se è il mangime liquido lascia perdere...ti inquina tantissimo.
se è finemente sminuzzato allora lo dai con una siringa...
cmq per i piccoli è sufficente che sbricioli con le mani il mangime normale
cpeppe1981
06-02-2006, 10:57
non è di quello liquido ma in polvere che appena messo nell'acquario si disperde sporcando l'acqua e dopo qualche oretta e depositata tutta a terra.
ho provato a sbriciolare anche quelllo normale ma anche con quello penso non sia andao a buon fine
Andrea Impagliazzo
06-02-2006, 12:58
forse ne hai messo troppo?
prova con molto meno magari più volte al giorno
cpeppe1981
06-02-2006, 16:34
mi sa che devo fare cosi,ma non rischio che gli avanotti non mangino niente???
tornando al discorso dell'acquario di riproduzione,se inserisco una rete per evitare che gli avanotti vengano risucchiati dalla pompa dividendo in due l'acquario???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |