PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento del mio primo acquario - consigli per la fauna

Zonurb
10-06-2011, 00:22
Ciao a tutti,

un mesetto fa ho fatto partire il mio primo acquario: un Ferplast Cayman 60 Pro.
Fatto passare il tempo per la maturazione del filtro, sono andato l'altro ieri a prendere i primi inquilini e su consiglio del negoziante ho preso:

3 Corydoras aeneus
2 Gyrinocheilus aymonieri gold
4 Platy corallo

Ora, la vasca è un 75 litri netti, tra qualche settimana andrò a prendere qualche altro pesciolino.
Voi con che cosa mi consigliate di procedere?
Tenendo conto che a me piaccioni i pesci di piccola taglia...

Grazie a tutti!

P.S.: se può essere utile vi posto anche i dati della vasca:

VASCA CAYMAN 60 PRO FERPLAST - 75 LITRI NETTI (avviata il 10.05.2011) - ACQUA: T 26°C, Ph 7.0, Kh 6°, Gh 8°, NO2 0.00 mg/l, NO3 < 12.5 mg/l - ILLUMINAZIONE: 2 tubi t8 da 15w - FILTRAGGIO: Bluwave03 Ferplast – 350 litri/ora caricato con cannolicchi, spugne filtranti e carbone attivo, Termoriscaldatore BluClima Ferplast DA 75 W - FONDO: Dennerle Deponit-Mix +
Ghiaietto - FERTILIZZANTI: Programma di fertilizzazione Dennerle S7 + E15 + V30, CO2 Impianto a bombola Askoll - PIANTE: 1 Anubias barteri var. bonsai, 2 Anubias barteri var. bonsai, 1 Cabomba caroliniana, 1 Cladophora aegagrophila, 2 Cryptocoryne wendtii, 1 Echinodorus martii, 1 Egeria densa, 1 Eleocharis acicularis, 1 Hydrocotyle verticillata, 1 Vallisneria spiralis var. spiralis - POPOLAZIONE: 3 Corydoras aeneus, 2 Gyrinocheilus aymonieri gold, 4 Platy Corallo

ladysab
10-06-2011, 07:46
non sono molto convinta dei pesci che hai scelto...

i cory sono ok

i gyrinocheilus diventano giganti, e richiedono vasche di almeno un metro di lunghezza, per allevarne uno servono minimo 130 litri...
leggi qui http://www.aquaexperience.it/index.php?option=com_content&view=article&id=82

i valori non sono proprio ottimali per i platy
vorrebbero kh almeno 7 e gh fra 10 e 19
anche col ph sei al limite minimo

penserei a riportare i gyrinocheilus e modificare i valori per arrivare a quelli più confacenti ai platy

Zonurb
10-06-2011, 08:02
Innanzitutto grazie per la risposta.

Quando me li ha venduti, il negoziante mi ha accennato al fatto che i gyrinocheilus diventavano grandi col tempo col tempo ma mi ha detto di tenerli finché sono piccoli e tra 3 anni di riportarglieli indietro. Me li ha consigliati per avviare l'acquario.

Per i valori, vedrò di fare il possibile appena posso!

Jonny85
10-06-2011, 10:04
Se la vasca è piccola i pesci non arriveranno mai alla loro taglia massima, di conseguenza non ti accorgerai della loro crescita e loro staranno male...riportali finchè sono piccoli... ;-)
I platy e i cory li puoi lasciare ma alza un po il ph e la durezza....altri pesci sinceramente non ne metterei, perchè i platy riempiranno in breve tutta la vasca...magari prendi un altro paio di cory...

Mi preoccupano un po le piante, hai 30 w su 75litri e piante come la cabomba e l'egeria sono rognose se non hanno tanta luce..

Zonurb
10-06-2011, 11:53
Per quanto riguarda le piante non me ne intendo ma continuano a crescere a dismisura, sono diventate un bosco ormai nonostante le continue potature.
Non mi sembra patiscano...

Jonny85
10-06-2011, 12:07
Ok meglio così.. :-)

Ale87tv
10-06-2011, 13:18
riporta i gyrinocheilus, per il resto quoto gli altri. mi raccomando icorydoras tutti della stessa specie

matty695
10-06-2011, 21:22
quoto