PDA

Visualizza la versione completa : Pellicola oleosa superficiale

dionis77
09-06-2011, 23:01
Ciao a tutti!!!!
volevo rendervi partecipe di quanto mi è accaduto.
Ho letto che molti di voi sono alle prese come me con questa benedetta pellicola superficiale oleosa... a detta di molti dovuta ad una proliferazione batterica sintomo di un non corretto funzionamento del filtro.... o sporcizia del fondo dell'acquario... e vari altri fattori scatenanti.

Solamente che io ho fatto questa scoperta: tre giorni fa mi si è esaurita la bombola della CO2, sono andato per farmela ricaricare ma per una serie di vicessitudini la bombola sarà pronta appena domani.
Oggi guardo la vasca e con mio enorme stupore ho notato che la pellicola fastidiosa è completamente sparita!!!!
Ricordo che con la CO2 una parte delle bollicine che uscivano dalla pietra porosa arrivavano fino alla superficie e li si fermavano formando una specie di schiumetta che andava ad alimentare questa pellicola.
Mi chiedo: non sarà mica sta benedetta CO2 ad alimentare questo fastidioso problema????

Un saluto a tutti.... Mauro

bettina s.
10-06-2011, 09:50
Non vedo attinenza tra l'erogazione di Co2 e pellicola oleosa; anch'io ho una vasca aperta e quando resto a secco di co2 passa qualche giorno prima di rimetterla in funzione, ma la patina oleosa c'è e se ne va indipendentemente da questo.
Ormai evito di farmene un cruccio e sono giunta alla conclusione che almeno nelle vasche aperte dipenda molto dal pulviscolo atmosferico: a volte la polvere la fa formare e a volte no; un altro fattore scatenante è il cibo: ci sono dei preparati che rilasciano particelle oleose, altri no: li puoi usare, ma se vari spesso l'alimentazione, i residui non saranno in quantità sufficiente a formare l'odiata patina.

dionis77
10-06-2011, 13:54
anche secondo me non ci dovrebbe esser alcuna attinenza.... sta di fatto che tutto è rimasto inalterato, solo la CO2 momentaneamente è stata sospesa... e della pattina da due giorni neanche pi l'ombra... #28g

ciauuuu-28-28-28

frenk79
11-06-2011, 17:51
io a suo tempo la eliminavo cosi:
ingredienti....
una pompa ( nn imp che abbia una gran portata ) ma deve avere le ventose alla base
un contenitore da urine ( di quelli a bicchierino )
Facevo un buco sotto il contenitore in modo che entrasse preciso nell'aspirazione della pompa e la parte superiore del contenitore la facevo a "scalini", immaginatevi i merli delle mura di un castello.Mi sono spiegato?
Bene immergete tutto in vasca, ovviamente in posto nascosto perchè a versi fa veramente cac... e poi trovate il punto di equilibrio, in modo che l'acqua che entra dentro il bicchiere nn entri a singhiozzi e la pompa vi spari ossigeno in vasca a go go.
Così facendo piano piano la patina se ne andrà, garantito sulla mia ex vasca.