Visualizza la versione completa : Somministrazione oligoelementi!!!
pasantop
10-04-2005, 12:29
Salve,
vorrei sapere come voi somministrate e cioč quante volte a settimana o a mese gli oligoelementi.
Io ho acquistato tutta la serie della Kent, calcium a+b,stronzio, magnesio, essential element, e lo zooplex per gli invertebrati.
La mia domanda č la seguente:
Posso somministrarli tutti lo stesso giorno della settimana, oppure dovrei alternarli?
Inoltre quanto se ne dovrebbe somministrare di regola per un acquario di 420 litri?
Grazie in anticipo
gabrimor
10-04-2005, 13:01
E' una bella domanda, ogni vasca e' diversa e devi capire te in base alle necessita' della tua e cio' dipende dal numero di animali dal tipo di gestione che fai dai cambi di acqua se ad esempio la cambi settimanalmente avrai gia' un reintegro dei vari sali quindi doserai meno prodotti, e' una cosa molto soggettiva,io ad esempio con il sistema zeovit cambio il 10 % di acqua ogni settimana (o guasi) e doso soltanto calcio magnesio e aminoacidi.Osserva la vasca le roccie guarda in base a cosa si forma su di esse da li puoi capire se hai una vasca ricca di sostanze disciolte o povera.Non esiste una regola fissa ma solo indicazioni che puoi trovare sulle istruzioni dei prodotti che compri ma se vuoi un consiglio vai molto cauto con qualsiasi prodotto i cambi dei valori sono sempre stressanti per gli animali.Ciao
pasantop
10-04-2005, 13:52
Grazie della risposta.
Scusa se vi faccio altre domande, ma vorrei chiarirmi dei dubbi.
Che cosa intendi per quello che si forma sulle roccie?
Che aspetto dovrebbero avere?
Saluti
gabrimor
11-04-2005, 19:51
Se una vasca e' "grassa" cioe' ricca di sostanze avrai roccie piu' sporche e sogette alla formazione di ciano o colonie di alghe mentre con acqua povera le roccie risulteranno piu' secche piu'"pulite" il difficile e' trovare il giusto equilibrio comunque ci vuole cautela nel dosare qualsiasi prodotto (e un ottimo skimmer).Ciao
Ettorevivo
10-11-2012, 21:35
I ciano si sviluppano anche in seguito a eccessi di oligoelementi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |