PDA

Visualizza la versione completa : Identificati - Discosomi bianchi

dhave
09-06-2011, 20:30
Sapete dirmi cosa sono questi "cosi" bianchi/verdi?

http://img23.imageshack.us/img23/3654/img1483h.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/23/img1483h.jpg/)

DanyVI76
09-06-2011, 20:53
La foto non permette di vedere bene i soggetti......potrebbero essere qualunque cosa.
Posta una foto migliore se riesci :-)

dhave
09-06-2011, 22:19
Meglio di cosi non riesco mi sa... accidenti...http://img713.imageshack.us/img713/6854/img1487z.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/713/img1487z.jpg/)

DanyVI76
10-06-2011, 00:05
Mah....purtroppo i soggetti non sono a fuoco neppure qui....Se comunque li vedi statici potrebbero essere delle spugne o dei resti di qualche corallo molle.....resta ad osservarli nel tempo e vedrai cosa ne viene fuori.

gianni74
10-06-2011, 02:50
tieni d'occhio e vedi come evolvono

Hypa
10-06-2011, 08:45
Ciao Dhave, quelli che hai fotografato dovrebbero essere discosomi, sono verdino chiaro quasi bianco perchè probabilmente erano membri di una colonia e stavano sotto dei discosomi più grandi. Normalmente sono verde più acceso.
Che illuminazione hai? Valori?

dhave
10-06-2011, 09:50
Bella l'ultima ipotesi! In effeti sono "appallottolati", ma mi sembra di distinguere una corolla.

Situazione della vasca....dura... vasca in maturazione da 2 mesi, ha subito un rifacimento totale ad 1 mese (eliminate del tutto rocce e sabbia per infestazione majano e aipstasia da rocce "balorde").

Ripartito da zero ma senza cambiare acqua.
Valori sconosciuti per ora, gamberetti e chelmon vivi (unica popolazione appena inserita per combattere le apistasie), diciamo che il chelmon è l'indicatore.

Illuminazione ridotta causa ciano

Hypa
10-06-2011, 10:02
Guarda, ne sono quasi certo, nella vecchia vasca li avevo, e anche se dalle foto non si capisce molto, la forma, il colore e i microtentacoli alle estremità secondo me sono inconfondibili, per avere una conferma guarda al centro esatto degli animali, dovrebbero avere una piccola protuberanza, tipo un bernoccolo (la bocca).
Comunque sono bianchicci anche a causa dell'illuminazione ridotta, aumentandola dovrebbero tornare verdi.
Il chelmon cerca di non farlo essere nessun indicatore, è un animale stupendo e gli animali non vanno usati come tester, io ti consiglio di rialzare l'illuminazione, fare i test il prima possibile e preoccuparti meno dei ciano, che in questa stagione ricompaiono in molte vasche;-)
Magari inserisci anche una panoramica, in modo di capire la situazione e darti qualche consiglio!

dhave
10-06-2011, 10:47
Guarda, ne sono quasi certo, nella vecchia vasca li avevo, e anche se dalle foto non si capisce molto, la forma, il colore e i microtentacoli alle estremità secondo me sono inconfondibili, per avere una conferma guarda al centro esatto degli animali, dovrebbero avere una piccola protuberanza, tipo un bernoccolo (la bocca).
Comunque sono bianchicci anche a causa dell'illuminazione ridotta, aumentandola dovrebbero tornare verdi.
Il chelmon cerca di non farlo essere nessun indicatore, è un animale stupendo e gli animali non vanno usati come tester, io ti consiglio di rialzare l'illuminazione, fare i test il prima possibile e preoccuparti meno dei ciano, che in questa stagione ricompaiono in molte vasche;-)
Magari inserisci anche una panoramica, in modo di capire la situazione e darti qualche consiglio!

Il chelmon è stato acquisto disperato, ed ora il musone è diventato affetuoso come un Balestra. Praticamente prende le artemie dalle mani. Quando ho "sterilizzato" la vasca la scelta era fra fargli subire un'altro trasporto/ambientazione seguito da un ritorno oppure tenerlo in vasca sperando l'acqua fosse abbastanza matura. E' andata bene la seconda (per ora).

Diciamo che ho avuto qualche pasticcio con rocce troppo economiche -04....

Per i test, ho cestinato i tetra che avevo, porto a far controllare l'acqua della vasca principale e quella d'osmosi per i rabbocchi domani. Ho fatto passare una settimana per stabilizzare i valori dopo l'inserimento di una parte consistente di rocce. Quella d'osmosi compie 7 giorni domani, ne approfitto per controllare se è rimasta "pulita".

Pe l'illuminazione ho fatto una settimana a luce ridotta (4 ore), con 12 neon da 39 (4 blu + 8 bianchi 10.000k).

dhave
10-06-2011, 13:28
Trovato questa discussione e questa foto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=2866399

Sembrerebbero uguali. Credo siano loro.

Hypa
10-06-2011, 15:57
Si dovrebbero essere loro, o simili.
Prova a cercare anche rhodactis , secondo me i tuoi sono quelli nella seconda foto della pagina 2 ;-)

dhave
10-06-2011, 16:15
rhodactis al primo stadio? Può essere in effetti... Li terrò d'occhio in ogni caso. Vedo come si aprono/pigmentano con il tempo.

L'importante era escludere che fossero pericolosi.
------------------------------------------------------------------------
rhodactis al primo stadio? Può essere in effetti... Li terrò d'occhio, vedo come si aprono/pigmentano con il tempo.

L'importante era escludere che fossero pericolosi.