Visualizza la versione completa : aiuto acquario
lolostella
09-06-2011, 19:45
Sto allestendo un acquario, ho comprato un askoll 170litri con filtro pratiko esterno. Vorrei inserire dei neon CIRCA 5-6, delle rasbore 6, dei corydoras 4, delle carnegiella (queste assolutamente perchè ce le ho già TRE) e apistogramma cacatuoides (anche questo ce l'ho già DUE) cosa mi consigliate? AIUTATEMI CIAO
allora leggi le guide che ho in firma.
mi raccomando per i ciclidi e i cory (che specie?) fondo non calcareo, sabbioso e senza spigoli.
per le tue specie comunque ci vogliono acqua tenera e acida.
mi raccomando sempre un mese di maturazione.
La vasca è quella da 100x40x50 ? Il filtro è siliconato o estraibile?
Allora, vediamo...la prima cosa da vedere è che valori hai dell'acqua in modo da capire che specie puoi tenere (o come andranno modificati per le specie che vorresti)...valori a parte in linea di massima neon e rasbore le puoi mettere tranquillamente, nell'ordine di almeno 10 a banco (consiglierei, però di non mettere due banchi insieme, se non in vasche parecchio grandi), i cory pure e ne metterei almeno 5 - 6, mentre per i cacatuoides non saprei, mi sembra che occupino più che altro la zona del fondale, quindi non dovrebbero attaccare rasbore o neon...non li conosco molto e quindi non so come possono reagire ai cory....
Le carnegiella sinceramente ti consiglio di darle a qualcuno, sono pesci un po difficili da tenere, sia per il nutrimento che per le abitudini dato che stazionano in superficie e non sopportano bene la luce forte....inoltre sono dei pesci volanti e tendono a spaventarsi spiccando voli che potrebbero farli sbattere sulle luci o incastrare nel coperchio...se proprio devi tenerli (ricordando che sono da tenere in gruppo) almeno metti un po di riccia fluitans a coprire una zona di luce....
lolostella
09-06-2011, 21:32
I cory paleatus e si la vasca e quella 100*40*50 il filtro estraibile mentre le carnegielle le devo per forza tenere quindi? I valori sono ph 6,5 e la durezza 6 dgh dovrebbero andere bene? Grazie
Se il filtro è estraibile potresti pensare di metterne uno esterno per recuperare dello spazio...i valori sono dell'acqua del rubinetto?? ti esce a ph 6.5? però, notevole a me esce a 8.5...
I valori vanno bene per neon rasbore e carnegielle, non va per i paleatus (vogliono acqua più dura) mentre i cacatuoides mi pare stiano al meglio con una acidità leggermente inferiore ma penso possa andare bene..
Le carnegielle ripeto le darei via, dato che sono animali particolari e meriterebbero una vasca in cui siano loro la specie principale...
matty695
09-06-2011, 21:53
quoto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |