Visualizza la versione completa : domanda lampada
ariadne3
09-06-2011, 19:31
Buona sera sto cercando di capire se prtire con il marino o meno e tra le varie cose da valutare
è l'impiego e il consumo della lampada.Ho una plafoniera arcadia reef che monta 2 hqi da 250 w l'uno e due neon da 30 w l'uno, volendo cmq al massimo cimentarmi con qualche corallo molle e poco altro visto che sarebbe il mio primo marino , e visto che la vasca è un metro e 35 per 65 per 65 cm mi chiedevo ci srebbe una plafoniera da montare meno esosa ??? mi conviene metterne un'altra?Grazie
DemoneRosso
09-06-2011, 19:39
Come al solito, dipende sempre da quello che vuoi allevare.
per LPS e molli diciamo che necessiti di meno luce, mentre per SPS la tua va più che bene.
Pesci ancora meno.
Valuta per bene questi fattori.
cosa vuoi allevare
poi da qua valutiamo cosa potrebbe andare meglio per latua tipologia di vasca
ariadne3
09-06-2011, 21:36
come scritto sopra coralli molli per lo piu' poi forse qualche pesce:)Che va bene lo immagino ma so anche che consuma un boato mi chiedevo appunto visto che voglio cimentarmi solo nei coralli molli che lampada andrebbe bene un po' meno potente per risparmiare sulla bolletta.:) grazie
se vuoi solo molli allora la tua plafo e' giustamente sprecata.....
prenderei una plafo t5 da 6x54w....
DemoneRosso
10-06-2011, 01:27
se vuoi solo molli allora la tua plafo e' giustamente sprecata.....
prenderei una plafo t5 da 6x54w....
Esattoooo
si si come dice Pippo.
D'altronde risparmieresti 236 W!! (560W la tua - 324W questa).
Che ci vuoi fare.
Di meno le T5 39W ma sn 1 metro di lunghezza.
O al max 2HQI da 150W + 2 T5 39W o 54W però già è di + di 6 T5.
gianni74
10-06-2011, 02:24
Per molli e pesci meglio una T5
Federico83
10-06-2011, 09:46
Per soli pesci e molli la tua plafo è sovradimensionata.....per farti un esempio è come se comprassi un Ferrari per fare 1 volta a settimana la spesa a 50 metri da casa :D......rende l'esempio??
ariadne3
10-06-2011, 12:13
Grazie:) siete preziosi come sempre.....ecco pero' adesso che mi resta un dubbio avendo io una
vasca lunga un metro e 35 cm mi resterebbe poi un parte di buio.....anche se optassi per quelle che si agganciano cn i cavetti in alto e la piazzassi al centro ho cm 15 cm circa da una parte e 15 cm dal'altra al buio non sono troppi???in caso secondo voi se spegnessi una hqi della mia plafoniera ferrari!!!(bellissimo l'esempio:)) si portebbe fare? mi sa di no visto che le hqi sono poste una per lato con i due tubi ai lati che corrono per la lunghezza della plafoniera, per cui mezza vasca al buio.....mi mettere qualche link delle plafoniere che mi dicevate???grazieeeeeeeeeeeeeeeee:)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |