PDA

Visualizza la versione completa : compagni per betta

giosap
09-06-2011, 17:59
Ho un betta che vive in un acquario di 20 litri e vorrei trasferirlo in un acquario di 75 litri netti comprato da poco.
La mia domanda è questa, in tale litraggio insieme al betta quali pesci potrei inserire considerando che vorrei dilettarmi nella nascita di nuovi pesciolini?

Azzeccato
09-06-2011, 19:05
meterei minimo 3 betta femmine..puoi scegliere tu se metterne crown tail half moon...diciamo che di specie per farlo accoppiare ce ne sono..a te la scelta e buona fortuna....

giosap
09-06-2011, 19:13
Visto che i betta sono aggressivi volevo tenere solo il maschio e magari aggiungere altre due tre specie diverse

Alexander MacNaughton
10-06-2011, 00:02
Allora scordati di riprodurre in acquari di comunità raramente vanno a buon fine gli accoppiamenti

giosap
10-06-2011, 08:40
ok, scartando l'ipotesi di farli accoppiare quali e quanti pesci posso mettere con il betta?

doctorem955
10-06-2011, 10:37
ciao
io fossi in te non lo metterei nel 75 litri, se vuoi altri pesci
dipende sempre dal carattere del proprio betta, ma se non è dei più pacifici potrebbe sempre dar noia a qualunque pesce vai a metterci
pur essendo una vasca grande, e anche se la piantumerai come si deve, resta cmq una fonte di stress per gli altri coinquilini (sempre se appunto non è di indole docile)

io al momento lo tengo in un 60 lordi, ma sto pensando di trovargli un "monolocale" tutto suo

cmq escludi poecilidi come guppy o platy (per le code) escludi altri anabantidi (mi han consigliato di non tenere 2 specie insieme) ed escluderei piccoli caracidi come i neon per via delle ridotte dimensioni della vasca

giosap
10-06-2011, 10:54
Potrei lasciare il betta nel 20 litri e allestire il 75 litri con guppy, platy, portaspada e corydoras, il problema è non ho tempo per dedicarmi a 2 acquari.

doctorem955
10-06-2011, 11:16
bè..non hai tutti i torti..ma fidati che curarne uno o due, cambia poco
se ti organizzi bene, la gestione di uno la puoi fare in concomitanza con l'altro, quindi fidati che non ti porta via più tempo.

poi nel 20 litri, se metti solo il betta e piante a crescira lenta tipo anubias, dovrai solo cambiare l'acqua anche una volta al mese (se pensi che i betta vivono nelle paludi, anche in acqua salmastra)

per me è fattibile...io sto pensando di mettere il terzo acquario, proprio dedicato al combattente
:-)

Alexander MacNaughton
10-06-2011, 14:59
. . . (se pensi che i betta vivono nelle paludi, anche in acqua salmastra) . . .
:-)in acqua salmastra! e questa da dove l'hai scovata?

Comunque non esistono solo caracidi e poecilidi, ma anche i ciprinidi...:-D infatti il mio placido betta lo tengo (momentaneamente) in un 30 litri con 5 rasbore (trigonostigma heteromorpha) l'unico problema è quando gli dai da mangiare le rasbore gli finiscono tutto e mi tocca ri-dargli il cibo...

Ma non ho avuto problemi a tenerlo con caridine multidentata, (non approvando un gran che') un mio amico lo ha tenuto con un gruppetto di corydoras in un 130 litri con femmine ed un hipostomus.
Pangio kuhlii... dipende molto dall'esemplare.

doctorem955
10-06-2011, 15:14
sono d'accordo che va molto in base al carattere del betta...difatti il mio le caridine se le sta pappando tutte!
-04

non ricordo dove, ma ho letto che vivono in pozze tipo risaie, dove il movimento dell'acqua è alquanto ridotto (se non addirittura assente) e anche qualche utente mi ha detto che nella sua vaschetta dedicata fa cambi ogni 2 o 3 mesi

ok, così è esagerato, però magari rispetto al classico 10% ogni 2 settimane, con un solo betta in 25 litri si potrebbe pensare a fare cambi mensili del 20%...

non sei d'accordo?