PDA

Visualizza la versione completa : Problema plafoniera ATI Powermodule 8x39 watt

art83
09-06-2011, 17:42
Salve ragazzi!!
Ho un problema con la plafoniera..... In pratica la presa dei neon blu e l'alimentatore delle ventole è collegato ad un timer che si accende alle 14.
Alle 14:30 invece si accendono gli altri 6 neon spezial collegati ad un secondo timer.

Il problema è che i neon blu, dopo circa 10 / 20 min di funzionamento dall'accensione, si spengono, mentre le ventole (collegate allo stesso timer continuano a funzionare).

Ora io ho fatto delle prove:
- provato a invertire i timer..... PROBLEMA PERSISTE
- stacco e riattacco la presa dei neon blu.... Si riaccendono e rifunzionano per altri 10 / 20 min
- provato a invertire la presa dei neon blu con quella dell'alimentatore delle ventole..... Le ventole funzionano e i neon si spengono come al solito
- provato a cambiare ciabatta collegata al timer (alla quale collego neon blu e alimentatore ventole)..... Problema persiste

Che potrebbe essere?? Il ballast?? Altro non mi viene in mente!!!

I neon sono tutti nuovi, comprati 3 settimane fa, e all'inizio non mi faceva questo problema!! Me ne sono accorto da 2 gg!!

LOLLO77
09-06-2011, 19:48
non penso siano i neon
cmq se rimettendo i neon vecchi non lo fa piu' sai qual'e' il problema

ma cmq io dubito
secondo me sono i ballast che si surriscaldano o ce qualche filo all'interno messo male o isolato male che dopo che si scalda va ha massa

Sandro S.
09-06-2011, 19:53
quoto Lollo... controlla i ballast

art83
09-06-2011, 20:18
grazie della risposta!! è un piacere che sei intervenuto!! soprattutto tu che sei un guru!!

cmq i neon vecchi non li ho più! quindi penso siano i fili che vanno a massa una volta riscaldati!
il ballast che accende i neon blu lo escludo... di punto in bianco smette di funzionare?? oppure la temperatura fa funzionare male solo quello dei blu??
questa domenica la smonto e la apro, hai per caso qualche consiglio su come fare per aprirla?

Grazie mille!
Andrea

davide56
11-06-2011, 21:21
metti due bianchi al posto dei blu se il problema persiste è il ballast

Acquatic Life
11-06-2011, 22:26
sicuramente è un problema del ballast dei neon blu ;-) , fa scattare la termica e si spengono, se fosse un problema di fili a massa salta la corrente ;-)... quando stacchi la spina si riarma e vanno fino a quando arriva ancora l'alta temperatura che fa scattare la termica ;-) ... se la plafo è in garanzia falla controllare, difetto del ballast ;-)

chris7410
30-12-2011, 17:03
Salve ragazzi vi contatto perche ho lo stesso problema con la mia
SFILIGOI t5 STEALTH BETA 10X54W

su dieci neon una coppia dopo 10 minuti si spegne, ho fatto anch'io diverse prove ma il risultato è sempre lo stesso, penso che anche per me sia un problema di surriscaldamento.

Da ignorante in materia vi chiedo ma questi BALLAST si sostituiscono?????
dove posso trovarli???

La plafo l'ho acquistata usata è quindi fuori garanzia, come posso risolvere il problema???

Sandro S.
30-12-2011, 17:11
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?products_id=641&osCsid=aadm3j91lhkp45n9cl4l950qc7

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=914