Visualizza la versione completa : ph alto
michele84
09-06-2011, 17:41
ragazzi perche' ho il ph sempre alto???
ho un 70 netti...senza co2....
i valori oscillano tra 7,5 e 8 .. nonostante continui cambi d'acqua, anche ogni 4 giorni, sono arrivano a 7,5...ma dopo qualche giorno ritorna ad 8!
ho qualche pianta in acquario....mezza noce di cocco....un anforetta ed un legnetto piccolo...
kh e' 4 - 5
gh 9
l'ossigenatore e' quasi a zero e la pompa ha il getto meta' nell'acqua e meta' fuori...
inoltre provai a mettere anche della catappa di 20 cm ma niente...
illuminatemi...
Guarda che il ph e concatenato con la co2 , primo spegni l'aeratore cerca di evitare che si formino turbolenze sulla superficie del tuo acquario poi i tuoi capi d'acqua con che acqua lo effettui,
Ups ma sei Michele non avevo letto ancora il nome, devi ridurre i movimenti della superficie per evitare che la co2 si disperda e poi dovresti introdurre la co2 che da sola ti dovrebbe abbassare il ph.
Ciao
Inserisci qualche foto del tuo acquario.
michele84
09-06-2011, 18:27
per ora non voglio spendere molto per la co2 perche forze cambio acquario...
come sono quei sistemi co2 tipo co2life o mixer della ferpalst...o quello della sera???
qualche altra opinione???
cambio 10 litri di cui 9,5 di osmosi...reintegrata con i sali appropriati
diablo??
09-06-2011, 21:29
prova a non reintagrare con nessun sale, io nel mio acquario uso solo acqua d'osmosi, ogni tanto aggiungo un pò di acqua del rubinetto e non ho mai avuto problemi. Buona fortuna. Ciao.
Non e matematico che kh e gh basso equivale a ph basso.
Comunque se punti ad abbassare il ph l'aeratore e il movimento superficiale fanno esattamente l'opposto.
Se non spendere soldi e te la cavi con il fai date nella sezione fai da te, c'è un topic sulla co2 a gel.
gianpi_68
09-06-2011, 22:31
ciao ho praticamente aperto un topic uguale al tuo nella sezione chimica per il fatto di avere gli stessi problemi e le risposte sono le stesse che ti hanno dato gli amici qui.
i cambi di acqua di osmosi abbassano il kh e il gh ma non molto il ph che invece è correlato soprattutto alla co2 presente in acqua: poca co2 => alto ph, quindi è necessario l'impianto se si vuole rendere l'acqua più acida e un phmetro per evitare gli sbalzi.
un altro metodo è quello di inserire la torba nel filtro ma rende l'acqua ambrata.
mai entrambi i sistemi perchè a quel punto non vale più la tabella che mette in relazione co2 ph e kh.
questo è quanto ho appreso.
ciaooooo
Non e proprio tutto corretto: il ph controller non e indispensabile, se lasci sempre aperta la co2 non hai sbalzi, e se conosci bene la tua vasca e il tuo impianto puoi usare co2 e torba insieme anche senza la tabella.
gianpi_68
09-06-2011, 23:02
bhe certo, ma ne consumi anche di piu'!!!! poi ti ricordo che siamo sulla sezione primo acquario e siamo neofiti, per conoscere bene il proprio acquario credo debba passare un po' ... :-)
Be sono neofita pure io tranquillo :-D
Si ne consumi di più ma la stabilita del ph e importante, e non tutti possono permettesi di spendere altri 100/150 euro per in controller, sai co2 che prendi ;-)
Per quanto riguarda conoscere la vasca, sono d'accordo ci vuole tempo e dedizione anche se bisogna dire che spesso quello che accade in quei 5 vetri in parte non e stato ancora ben catito neanche dai luminari.
gianpi_68
09-06-2011, 23:18
d'accordissimo, infatti anch io per ora farò l'impianto senza phmetro ed usero la co2 giorno e notte...:-D
avevo solo riportato i consigli degli esperti
michele84
13-06-2011, 16:52
per diminuire il ph avevo messo l'uscita della pompa sott'acqua impedendo gli scambi gassosi....ma i pesci sno subito saliti a galla....mancanza di ossigeno???
babaferu
13-06-2011, 18:10
si, però.... non è normale. dicci i valori di no2 e no3, temperatura, cambi, popolazione.
Rispondendo al tuo primo post, il Ph si alza perchè la CO2 viene consumata dalle piante, dall'aeratore e dal movimento superficiale della pompa.
Se vuoi abbassare il Ph devi spegnere l'aeratore ed immettere CO2.
Con il Kh che hai in vasca inizia con poche bolle e aumentale gradualmente ogni giorno fino ad arrivare al valore di Ph che ti serve.
Meglio se non usi torba nel filtro perchè rischi di abbassare ancora di più il Kh ed è pericoloso.
Per ossigenare l'acqua basta un leggero movimento della superficie; se questo c'è ed i pesci vengono lo stesso a galla il problema è da ricercare altrove (magari ci sono troppi pesci).
Ciao :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |