Entra

Visualizza la versione completa : betta splendens

Ironsv
04-02-2006, 21:25
Salve,sono un neoacquariofilo da poco tempo(1 settimana),ho introdotto da poco un esemplare di Betta Splendens,vorrei sapere come posso fare a riconoscerne il sesso perchè ho intenzione di prendere un altro esemplare ma di sesso diverso per provare a farli riprodurre....ho sentito dire ma nn sò se è vero ke i Betta sono di facile predisposizione all'accoppiamento persino nelle vasche comuni in presenza di pesci di diversa specie..è vero??poi è normale ke il mio betta quando somministro il mangime aspetta ke passi la bagarre provocata dagli altri pesci per la fame e solo dopo và a consumare i residui di cibo??è anche normale il portamento diffidente e "intellettuale" che tiene mentre si trova nelle vicinanze di altri pesci???cmq ho altre domande da farvi,i veliferi sono di facile riproduz.??ho acquistato una coppia maschio/femmina,la femmina già gravida mi ha regalato ben 38 piccolini;vorrei provare a farla riprodurre anche con me dato ke si era già riprodotta nel negozio in cui l'ho acquistata.....poi per quanto riguarda le piante....vorrei introdurne di nuove solo che il fondo del mio acquario è costituito di sola ghiaia per acquari....ho già qualke pianta ma vorrei farla attecchire a qualcosa del tipo torba/concime,che posso fare???devo ridisfare tutto l'acquario o c'è una soluzione ke mi permetta di fare questo lavoro senza levare i pesci dalla vasca???vi ringrazio per l'eventuale risposta e mi scuso per la domanda un pò gonfiata!!!!bhe Sò ragazz... ;-)

pulsar
04-02-2006, 21:32
il betta maschio è molto piu colorato della femmina e ha le pinne piu vistose...per far riprodurre questo pesce ci vogliono almeno 40 lt...molti nascondigli per le femmine ke devono essere almeno 2/3...cmq nn ho ben capito dove lo tieni questo betta...insiame alle velifere? se nn stai attento ti ritrovi qualche pesce mangiucchiato...quanti litri è la vasca?

ciao pulsar #22

Jalapeno
04-02-2006, 21:43
Prova a leggerti gli articoli di AP:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp

Spiegano tutto, allevamento, riproduzione...

Ironsv
05-02-2006, 15:14
ho 1 betta e sta insieme agli altri pesci in uNA VASCA DA 100 LITRI.è di 3-4 cm.e finora non mi ha causato problemi cn gli altri pesci.credo ke sia 1 maskio.quante femmine devo introdurre x farlo accoppiare?deve stare in1vasca separata x l'accoppiamento?grazie ciao

ceccom
05-02-2006, 17:23
Per la maggiorparte dei pesci è consigliata una vasca separata per la riproduzione, per i betta in particolare. Ci sono molti articoli sul web, c'è anche il sito bettaitalia che ti spiega come devi fare. Comunque non è difficile riprodurli, basta solo un pò di pazienza. Comunque basta anche solo una femmina per farli accoppiare.