Visualizza la versione completa : salifert vs tropic marin....
ictalurus_melas
09-06-2011, 15:15
ho appena fatto la misurazionee degli NO3 sia con salifert che con tropic marin..
salifert mi da sui 5 mg mentre tropic marino neanche 2 mg...
il test della tropic marin e stato aperto da circa 6 mesi e mezzo mentre il salifert e' stato aperto da meno di 3 mesi..
come mai questa diffferenza?? potrebbe essere che il tropic marin e' da buttare visto che e' stato aperto da 6 mesi?
in tutti i modi sbaglio o tropic marin e' molto piu affidabile di salifert circa i test??
voi quali test usate?
Maurizio Senia (Mauri)
09-06-2011, 17:14
ho appena fatto la misurazionee degli NO3 sia con salifert che con tropic marin..
il test della tropic marin e stato aperto da circa 6 mesi e mezzo mentre il salifert e' stato aperto da meno di 3 mesi..
come mai questa diffferenza?? potrebbe essere che il tropic marin e' da buttare visto che e' stato aperto da 6 mesi?
in tutti i modi sbaglio o tropic marin e' molto piu affidabile di salifert circa i test??
voi quali test usate?
Il test Salifet Po4 e No3 non e molto attendibile molto meglio Tropic.........;-)
sliders88
09-06-2011, 17:29
voi quali test usate?
Il test Salifet Po4 e No3 non e molto attendibile molto meglio Tropic.........;-)
concordo poi cmq la differenza non è enorme....a me una volta il salifert mi dava 25 di no3 mentre la elos mi dava 1.....
ictalurus_melas
09-06-2011, 17:51
si ecco... difatti ho notato che salifert tende a dare risultati piuttosto alti per quanto riguarda la misurazione dei nitrati..
potreste voi che avete avuto modo di provare tutti i test consigliare quale marca scegliere a secondo del test specifico??
ora sappiamo che per no3 e po4 meglio tropic marin
mentre per gli altri? CA MG KH NO2 ..
personalmente per quanto riguarda
CA e MG..io uso Salifert..ed ho notato gli stessi risultati del Tropic Marin...
KH..il salifert sbaglia di 1 punto abbondante..preferisco Sera..semplice da usare..
No2..ho preso il salifert..è forse il test che uso meno di tutti..l'ho fatto qualche mese fa..come controprova..e sempre zero era..quindi non l'ho piu' fatto..
Po4..assolutamente per me l'utilizzo del fotometro.
No3..Elos per me pessimo..non riesco a distinguere i colori..e inoltre quello che mi da è un beige..e non sfumature di rosa..(provato con due test Elos identici)
ictalurus_melas
09-06-2011, 18:21
personalmente per quanto riguarda
CA e MG..io uso Salifert..ed ho notato gli stessi risultati del Tropic Marin...
KH..il salifert sbaglia di 1 punto abbondante..preferisco Sera..semplice da usare..
No2..ho preso il salifert..è forse il test che uso meno di tutti..l'ho fatto qualche mese fa..come controprova..e sempre zero era..quindi non l'ho piu' fatto..
Po4..assolutamente per me l'utilizzo del fotometro.
No3..Elos per me pessimo..non riesco a distinguere i colori..e inoltre quello che mi da è un beige..e non sfumature di rosa..(provato con due test Elos identici)
io gli elos non li ho mai provat anche perche' qui a bangkok non si trovano proprio..
per gli no3 cosa usi quindi?
..per gli no3 cosa usi quindi?
attualmente uso Elos..perche' è sicuramente meglio di Salifert..pero' non mi piace per niente..il prossimo dovro' scegliere altra marca.
Fred.... prova i MACHEREY-NAGEL difficili da trovare, ma secondo me i migliori tra quelli elencati fino a ora ;-)soprattutto in lettura.
ictalurus_melas
09-06-2011, 18:43
qualcuno di voi ha mai usato i test della API ?? e una marca americana se non sbaglio..
abra , tu ce li hai ,li usi .....dove li hai presi ???
sliders88
09-06-2011, 19:33
attualmente uso Elos..perche' è sicuramente meglio di Salifert..pero' non mi piace per niente..il prossimo dovro' scegliere altra marca.
Zio io questo problema non lo mi avuto...anzi...per ora è lunico test da me usato che mi da colori ben distinguibile...
Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
si che li ho ;-) io li trovo quì da me in negozio,quando è senza e và in germania li prende,in italia non so dove si trovano però.
io quando voglio essere sicuro dello 0 a livello di nitrati uso tetra.impreciso nelle altre letture ma l unico che rileva i nitrati nell acqua minerale. un saluto.
Zio io questo problema non lo mi avuto...anzi...per ora è lunico test da me usato che mi da colori ben distinguibile...
lo so france'..pero' a me continua a dare sempre risultati beige..e ne ho due di test.. :(
abra , ce li ha the reefer ,ma li ha terminati.
ReefSystem
10-06-2011, 22:56
Se mi posso permettere, i piu' affidabili attualmente sul mercato Italiano, sono i Tropic Marin, pero' bisogna fare attenzione a quello dei Nitrati, in quanto il sale che serve da reagente, quando si usa e' buona norma richiuderlo subito, altrimenti prende umidita' e falsa il test. I Salifert dalla loro hanno un buon compromesso Qualita' / prezzo , pero' il valore reale che danno, si ottiene al massimo con il 50% delle misurazioni, poi i reagenti sui ossidano. Non conosco quelli citati da Abra. Sono invece arrivati da poco sul mercato quelli della RedSea, che in pratica sono fatti dalla Merck, hanno un costo iniziale relativamente alto, ma in compenso hanno una ottima precisione di lettura. Il vantaggio si ottiene dal fatto che una volta finiti i reagenti, si trovano i Refil a basso costo. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |