PDA

Visualizza la versione completa : aiuto sfondo 3d e fondo per guppy

stewe87
09-06-2011, 14:57
Ciao a tutti, vorrei avere alcuni cosigli,
intendo riallestire la mia vasca 61x31x44 circa 74 litri, intendevo autocostruire uno sfondo 3D da porre nella vasca
ora le mie domande sono due principalemente:
come faccio a rendere lo sfondo pensante in modo da non ritrovarmelo galleggiare? (visto che il materiale utilizzato sarà del polistirolo) (qulcuno avrebbe voglia di spiegarmi passo passo come poterlo costruire? e soprattutto quale deve essere il layout adatto a una vasca di guppy)
La vasca ospiterà dei guppy, dei corydoras e caridine, sapete consigliarmi che tipo di fondo utilizzare, di quale colore soprattutto in modo da riprodurre il più possibile l'ambiente naturale dei guppy.
Grazie

Jonny85
09-06-2011, 16:49
Ciao, allora ci sono delle guide che ti posto:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/SFONDO-ARTIGIANALE.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/articoli-3/Sfondo_3d.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/parete_rocciosa/default.asp

Di solito il pannello si silicona al vetro...il layout per guppy in realtà non è un granchè, il fondo è di fanghiglia, ci sono poche piante (comunque quelle amazzoniche) perchè l'acqua è molto scura e con particelle in sospensione....legni in prevalenza di mangrovia...calcola che in natura sono pesci salmastri, quindi l'habitat è quello di laguna, fondamentalmente...
Tu fallo in generale come un normale amazzonico, il fondo fallo come vuoi, magari di colore tra il marrone chiaro e il nero...

stewe87
09-06-2011, 18:46
Grazie mille per l'interessamento
Non c'è un modo per evitare la siliconatura al vetro?
io pensavo di sliconare invece legno e pietre sulla lastra di polisitrolo in modo da poterla rendere "piombata".
Per quanto riguarda l'argomento c'è qualcuno disposto a darmi una mano con santa pazienza e aiutarmi passo passo????-20

Jonny85
09-06-2011, 18:56
Per evitare la siliconatura puoi insabbiare il più possibile la lastra mettendoci anche delle pietre sopra per puntellarlo e fissarlo in alto con dei ganci rigidi, ma non so se reggerà, inoltre c'è il rischio che gli animali ci si infilino dietro....

stewe87
09-06-2011, 19:08
ok grazie, ora ancora una domanda. quello che non capisco io dall prima guida è:
viene stesa una lastra di celophane sul legno e poi ricoperda di poliuretano e ghiaia, dopo la lastra di legno e il celophane che fine fanno?

Jonny85
09-06-2011, 19:34
Il legno e i pezzi di polistirolo servono come base e come bozzi, alla fine il risultato è il foglio di cellophane con sopra il poliuretano coperto di ghiaia, il tutto modellato grazie ai pezzi di polistirolo che prima stavano sotto...

L'autore ha poi attaccato questa specie di maschera su un foglio di plexiglass che ha poi siliconato al vetro...occhio che pure il poliuretano è molto galleggiante, quindi il mio consiglio è di siliconarlo e pure bene!

stewe87
09-06-2011, 20:29
Quindi qual'è il metodo più fattibile senza spendere tanto denaro ma anche il più sicuro sia a livello di salute per gli animali ma soprattutto per evitare che me lo ritrovo a galla tra un paio di giorni??
Per quanto riguarda l'argomento c'è qualcuno disposto a darmi una mano con santa pazienza e aiutarmi passo passo????
-20

Jonny85
09-06-2011, 20:51
Io non mi sono mai cimentato nell'opera e non ti so dare consigli pratici, credo che comunque la tecnica più comoda sia quella del polistirolo, perchè ti permette di fare una rocciata più realistica..e per fissarla la devi siliconare al meglio...

Per sicurezza sono tutti allo stesso livello, sia il polistirolo che il poliuretano secco sono inermi ..

stewe87
09-06-2011, 21:02
Ok grazie, sapresti darmi un consiglio sul layout per i guppy, io non riesco a trovare nessuna immagine????
Se qualcun altro avesse pazienza di aiutarmi sarei molto riconoscente e felice grazie a tutti

Jonny85
09-06-2011, 21:18
Mah, guarda puoi prendere questo come compromesso tra realtà e decenza estetica :-) :

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs486.ash1/26604_1264757098941_1230178168_30656917_1185865_n. jpg

danielsun
09-06-2011, 21:19
Quindi qual'è il metodo più fattibile senza spendere tanto denaro ma anche il più sicuro sia a livello di salute per gli animali ma soprattutto per evitare che me lo ritrovo a galla tra un paio di giorni??
Per quanto riguarda l'argomento c'è qualcuno disposto a darmi una mano con santa pazienza e aiutarmi passo passo????
-20

contattami in privato così posso darti qualche consiglio.. ho già realizzato diverse strutture