Entra

Visualizza la versione completa : C'è possibilità per dei colisa?

rikkabull
09-06-2011, 14:55
Salve acquario 60 lt pratiko 100
4 rasbore
4 pangio
2 corydoras
2 neritine

Volevo sapere se è possibile inserire una coppia di colisa, e se è possibile quale razza sarebbe meglio.
Premetto che ho la consapevolezza che i corydoras non c'entrano niente ma sono in questo acquario da 3 anni e non ho intenzione di levarli....#26

rikkabull
09-06-2011, 16:36
non rispondete tutti insieme mi raccomando!:-D

Jonny85
09-06-2011, 16:39
La vasca andrebbe bene, ma non i coinquilini...nel senso che le rasbore sono di banco e 4 non lo è quindi andrebbero levate...i pangio starebbero meglio a ph più basso di 7.5...

Premetto che ho la consapevolezza che i corydoras non c'entrano niente ma sono in questo acquario da 3 anni e non ho intenzione di levarli....#26
Non sono molto d'accordo con questo tipo di impostazione, ma io sono io...per i cory dipende quali sono, non è che non c'entrino niente, in realtà io avrei scelto questi più che i pangio (anche perchè sono di cattura)...

rikkabull
09-06-2011, 17:25
La vasca andrebbe bene, ma non i coinquilini...nel senso che le rasbore sono di banco e 4 non lo è quindi andrebbero levate...i pangio starebbero meglio a ph più basso di 7.5...

Non sono molto d'accordo con questo tipo di impostazione, ma io sono io...per i cory dipende quali sono, non è che non c'entrino niente, in realtà io avrei scelto questi più che i pangio (anche perchè sono di cattura)...

Hai ragione su tutto, però voglio spiegarti meglio la mia impostazione a cosa è dovuta. Questo acquario era di un mio amico che me l'ha voluto donare. Dopo averlo preso in mano io mi sono appassionato ed ho corretto alcune cose (tipo nitrati oltre i 200 e uno scalare...). Dopo aver ovviamente corretto queste cose mi sono ritrovato con i corydoras e un rasbora.
L'aggiunta dei pangio è stato sicuramente dettata dall'essere neofita...
Io sò bene che la fauna dovrebbe essere completamente tolta e rifatta da capo (come fare poi a levare i pangio non saprei..), ma la domanda che mi perseguita (oltre al fatto che mi ci sono affezionato) è, se un pesce sta in un acquario per 3 anni e forse più, forse non è peggio tutto ad un tratto ritrovarsi in qualche vasca di un negozio?
Per i valori del pangio hai ragione infatti ho cambiato acqua di osmosi e spero di riuscire a portare il ph a 7 (probabilmente gli servirebbe un ph ancora più basso, ma stiamo sempre parlando di pesci non propriamente delicati, anzi).

Spero che mi aiuti a risolvere questo mio problema chiamiamo "etico"?

Jonny85
09-06-2011, 18:24
Eh sì, la "maledizione delle vasche regalate" miete molte vittime, ma a tutto si rimedia... :-)
Ok per gli errori da neofita che succedono a tutti, per i pangio se decidessi di toglierli li puoi prendere con una classica nassa fatta di bottiglie (sul forum stesso ci sono centinaia di post dove spiegano come farla) visto che grufolano sul fondo...
La questione del pesce che sta da tre anni in vasca e viene spostato è relativa, perchè non hanno coscienza del luogo in cui sono, loro registrano solo quello che sentono nelle vicinanze, ovvero valori dell'acqua, cibo, predatori, caratteristiche dell'ambiente e partner....se dopo 3 anni in cui ha vissuto in condizioni X e bene o male ci stava, quando lo sposti alle condizioni Y che sono più adatte a lui, sentirà solo che va meglio, ma non ci saranno altre variazioni nelle "sensazioni" del pesce...certo, se invece che al negozio lo mettessi sul mercatino sarebbe meglio, dato che in negozio non starebbe certo meglio (ma comunque potrebbe essere comprato da qualcuno che ha una vasca adatta).. :-)
Spero di essermi fatto capire un minimo.... :-))

rikkabull
09-06-2011, 18:51
Effettivamente forse tendo ad umanizzare troppo i pesci, adesso guardo nel mercatino come funziona. Se io comunque volessi lasciar stare i colisa e volessi impostare meglio la vasca con quelli che ci sono, che suggerimenti mi daresti te?

Jonny85
09-06-2011, 19:02
Effettivamente forse tendo ad umanizzare troppo i pesci
Tranquillo succede spesso, ma è sempre un bene l'interessamento al benessere di queste bestiacce... :-))

Lasciando i pangio lo potresti impostare come un simil biotopo di risaia cinese, potresti metterci delle multidentata ed un colisa o betta...per le piante possono andare bene quelle che hai, anche se non provengono dalla cina, metti una foto della vasca così vediamo...

rikkabull
09-06-2011, 19:13
Effettivamente forse tendo ad umanizzare troppo i pesci
Tranquillo succede spesso, ma è sempre un bene l'interessamento al benessere di queste bestiacce... :-))

Lasciando i pangio lo potresti impostare come un simil biotopo di risaia cinese, potresti metterci delle multidentata ed un colisa o betta...per le piante possono andare bene quelle che hai, anche se non provengono dalla cina, metti una foto della vasca così vediamo...

Quindi le rasbore sono proprio da levare? Non potrei aumentarne il numero senza mettere betta o colisa?

Jonny85
09-06-2011, 19:24
No, le rasbore vanno messe in gruppo di almeno una decina e la vasca è troppo piccola, hanno le stesse necessità più o meno dei cardinali, ovvero vasca da almeno 1 mt di lunghezza perchè nuotano molto...

rikkabull
09-06-2011, 19:31
No, le rasbore vanno messe in gruppo di almeno una decina e la vasca è troppo piccola, hanno le stesse necessità più o meno dei cardinali, ovvero vasca da almeno 1 mt di lunghezza perchè nuotano molto...

Capisco, quindi non ho vie di scampo...Quindi se lasciassi solo i pangio potrei mettere caridine e un colisa ( non posso mettere una coppia?). Cambiando completamente prospettiva, se levassi tutto e volessi optare per un simil amazzonico cosa mi consiglieresti (dato che ci sono voglio farmi un'idea chiara di tutte le possibilità)?

Jonny85
09-06-2011, 19:45
Una coppia in quello spazio la sconsiglio, porto sempre come esempio della territorialità dei colisa la mia vecchia vasca da 180 litri netti allestita con una valanga di vallisneria (con molti nascondigli quindi) dove ci avevo messo due coppie di colisa ed una ventina di rasbore: dopo due settimane era rimasta una sola coppia e la femmina stava la maggior parte del tempo tra le piante...magari mi è capitato un maschio particolarmente infame, ma se te lo ritrovi in 60 litri fa una massacro... :-)

Cambiando direzione, di amazzonico penso tu ci possa mettere una coppia di ciclidi nani, tipo gli Apistogramma cacatuoides o i ramirezi, però non li conosco molto e non so dirti altro...so che sono abbastanza territoriali quindi non so se puoi accoppiare loro anche 4 - 5 cory...

C'è questo sito che mi sembra fatto abbastanza bene:
http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

rikkabull
09-06-2011, 19:53
Che dire, grazie per avermi schiarito un pò le idee. Adesso guarderò come funziona per l'amazzonico e poi decido...

Jonny85
09-06-2011, 19:59
Di nulla, si fa quel che si può... :-)