PDA

Visualizza la versione completa : Coralli molli... e i colori?

TWN-TRWN
04-02-2006, 20:46
Salve a tutti,
in attesa che mi arrivi l'acquario sto guardando un po' in giro la situazione degli invertebrati e sto facendo una selezione per scegliere quelli che vorrò mettere in futuro, una volta maturata la vasca.
Premesso che la mia sarà una vasca di molli, mi stavo chiedendo se ci siano specie abbastanza colorate e non solo marroncine e grigie.
Se qualcuno conosce qualche invertebrato molle colorato potrebbe per favore dirmi il nome, così posso andare a vederlo e leggere informazioni su di esso.
Sinceramente le foto che ho trovato online di acquari di molli erano foto molto monocromatiche. :-(

Lorenzo Viganò
04-02-2006, 21:42
Palythoa, co sono anche di un verde brillante, epyzohantus gialli, xenia in varie tonalità dal verde al bianco al rosa, actinodiscus rossi, blu, verdi, ecc. Mi permetto di aggiungere che a mio parere la scelta degli animali andrebbe fatta in base alle loro esigenze di alimentazione, fabbisogno o meno di luce, parametri chimici dell'acqua; chiedendoci se saremo in grado di ricreare tali condizioni nelle nostre vasche in modo di poterli allevare in maniera corretta. Tutto ciò senza giudicare niente e nessuno ma solo esprimendo la mia personalissima opinione.

Ciaooooooooo #22

TWN-TRWN
05-02-2006, 13:22
Certamente, sono d'accordo con te :-)
Solamente volevo sapere se si poteva con i molli, aspirare ad una vasca un po' più colorata di quelle che ho visto fin'ora.

Lorenzo Viganò
05-02-2006, 14:17
Spero allora che le mie indicazioni ti possano servire, io ad esempio ho dei bellissimi palythoa verde brillante che ormai sono diventati infestanti e mi costringono a potarli regolarmente. #22

Ciaooooooooooooo

SupeRGippO
05-02-2006, 23:19
evita la palitoa a mio parere... puo' essere molto tossixa e quando la tagli inquina una cifra...

pensa a prendere...

Trachiphyllia
Symphyllia
siscosomi e rhodactis
Galaxea e euphillia ( lps ma resistentissimi )

TWN-TRWN
06-02-2006, 00:51
evita la palitoa a mio parere... puo' essere molto tossixa e quando la tagli inquina una cifra...

pensa a prendere...

Trachiphyllia
Symphyllia
siscosomi e rhodactis
Galaxea e euphillia ( lps ma resistentissimi )

Grazie mille ragazzi, ho dato un'occhiata su google e sono davvero molto belli #36#
E' un po' prematuro da parte mia pensare già agli invertebrati, però sono dell'idea che è sempre meglio avere le idee chiare prima di iniziare, soprattutto per approfondire la conoscenza sugli animali che si andranno ad inserire quando sarà il momento.
Le sinularie si trovano di diversi colori?
In vendita online non ne ho trovate..

rveronico
06-02-2006, 10:54
evita la palitoa a mio parere... puo' essere molto tossixa...

vabbe' richiamare l'attenzione, ma questo è terrorismo :-D
per la tossicità, basta lavarsi bene le mani dopo averla toccata (sempre che non si usino i guanti) e non mettersi subito le mani in faccia, precauzioni che cmq sono da osservare sempre dopo aver messo le mani in vasca.
Ah, non bisogna mangiarla ovviamente :-D :-D
Ciao
Rob.

SupeRGippO
06-02-2006, 11:19
secondo me e' giust dirlo... pensa a chi come me ha l'abitudine sbagliatissima di mangiarsi le unghie...
pensa se lo fa dopo aver potato a mano la palithoa...

VAI ALL'OSPEDALE #23

biaz
06-02-2006, 14:10
trovi dei bellissimi coralli online da reeflab.com io ne ho acquistati diversi guarda il topic saper comprare

lucafeccia
06-02-2006, 18:16
guarda un po di "fungia" ce ne sono di vari tipi e alcune di colori stupendi, anke la "tubastrea"! o anke se hai una illuminazione adeguata puoi pensare a qualche LPS tipo euphillia,galaxea,favia....
:-))

TWN-TRWN
06-02-2006, 22:35
Grazie mille ragazzi, come illuminazione prenderò una jally con 6 neon t5 da 39W, di cui 4 a luce bianca e 2 attiniche.

Rama
06-02-2006, 23:55
Con la tua attrezzatura puoi tenere anche alcuni LPS, che sono bellissimi e molto colorati... euphillia, plerogyra, trachipyhllia, caulastrea, synphyllia, lobophyllia... io metterei anche le bellissime ricordea, anche se non sono semplici, oppure actinodiscus di vari generi, briareum o pachyclavularia... ci sono anche gorgonie fotosintetiche molto belle... insomma, con un pò di gusto e pazienza si riesce tranquillamente a fare anche una vasca di molli molto colorata, e qualche Lps secondo me lo puoi mettere tranquillamente...

TWN-TRWN
07-02-2006, 00:57
Con la tua attrezzatura puoi tenere anche alcuni LPS, che sono bellissimi e molto colorati... euphillia, plerogyra, trachipyhllia, caulastrea, synphyllia, lobophyllia... io metterei anche le bellissime ricordea, anche se non sono semplici, oppure actinodiscus di vari generi, briareum o pachyclavularia... ci sono anche gorgonie fotosintetiche molto belle... insomma, con un pò di gusto e pazienza si riesce tranquillamente a fare anche una vasca di molli molto colorata, e qualche Lps secondo me lo puoi mettere tranquillamente...

Grazie mille Rama,
come sempre mi sei di grande aiuto ed incoraggiamento.
Ma qualcuno sa se c'è online qualche foto di vasca con coralli molli colorati?

veliero73
07-02-2006, 10:54
io metterei anche le bellissime ricordea

a trovarle non riesco mai a vederle in vendita ;-)

TWN-TRWN
07-02-2006, 18:56
io metterei anche le bellissime ricordea

a trovarle non riesco mai a vederle in vendita ;-)

A dire la verità in giro non vedo molte cose in vendita, probabilmente cerco nei posti sbagliati #06