Entra

Visualizza la versione completa : misurare ph con prodotto tetra

nevil72
09-06-2011, 00:03
ho una piccola domanda da fare...
ho un misuratore del ph della tetra (reagente)
sulla scala dei colori ci sono i seguenti valori : 7 6.5 6 ecc.

come facci a capire una misurazione intermedia , per esempio ph 6,8?

grazie

DiBa
09-06-2011, 00:06
L'unico test attendibile per il ph e' con la sonda e ph metro.. E' inutile fare test poco veritieri secondo me..'fanno solo confusione.
Cioaciao:)

raudee
09-06-2011, 00:48
se prendi ad esempio il test ph jbl 6\7.6 i valori variano di 0,2 punti ph a colore

berto1886
09-06-2011, 12:20
L'unico test attendibile per il ph e' con la sonda e ph metro.. E' inutile fare test poco veritieri secondo me..'fanno solo confusione.
Cioaciao:)

infatti, sono d'accordo ci diventavo matto (e daltonico :-) ) con il test del pH a reagente... prenditi un pHmetro a penna che non costano neanche tanto...

dinindnn
09-06-2011, 12:30
se prendi ad esempio il test ph jbl 6\7.6 i valori variano di 0,2 punti ph a colore

Confermo che ha una lettura molto chiara dei valori.

scriptors
09-06-2011, 12:42
ho una piccola domanda da fare...
ho un misuratore del ph della tetra (reagente)
sulla scala dei colori ci sono i seguenti valori : 7 6.5 6 ecc.

come facci a capire una misurazione intermedia , per esempio ph 6,8?

grazie

Non puoi, per svariati motivi:

1. tolleranze nella quantità di acqua messa in provetta (in genere è 5ml ma facilmente se ne mettono 5,2 o 4,9 ... per esempio)

2. tolleranza nella quantità di reagente (chi garantisce che la goccia che esce dal barattolino del reagente è sempre della medesima quantità ?)

3. tolleranza di 'daltonismo' dell'occhio e tolleranza di colore della stampa della tabella

NB. un pHmetro da sicuramente una visualizzazione numerica facilmente leggibile ma non mette al riparo da errori dovuti alla mancanza di taratura dello strumento e/o a tarature errate per tolleranza sui liquidi campione

Detto in soldoni, se volessimo essere pignoli dovremmo perdere testa e soldi per fare almeno 10 letture (di cui fare la media) ed altrettante tarature e contro-verifiche #23

Diciamo che se abbiamo pesci che richiedono pH 6.5 dobbiamo fare in modo da rilevare un pH il più vicino possibile a tale valore, che poi in realtà sia pH 6 o pH 7 ... dovremo accontentarci

Perdere la testa per portare un pH 6.7 a pH 6.5 ... può andare bene se ci spendiamo poche risorse, se dobbiamo perderci tempo e danaro meglio lasciar perdere

Se rileviamo pH 7.5 mentre il valore corretto è 6.5 allora vale la pena intervenire e/o verificare la bontà degli strumenti di misura utilizzati.

ps. i numeri di pH sono ovviamente puramente indicativi e vanno rapportati nella realtà a quelli che le proprie specie vegetali/animali richiedono.

pss. alcuni pHmetri richiedono tarature e pulizie così frequenti da risultare meno economici ed affidabili dei test a reagente (nella mia esperienza, sicuramente sfigata, con tali apparecchiature ... il pHmetro più scadente è risultato quello più costoso e di marca -28d#)