PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!...che pianta è???

franceo
08-06-2011, 22:41
Da Viridea ho comprato questa pianta di fretta perchè non è dalle mie parti, sfortuna ha voluto che trovassi un adetto poco affidabile che mi ha anche tolto l'etichetta dalla pianta in questione..#07 io gli ho detto che cercavo qualcosa di epifito come l'anubias, perchè nell'acquario ho solo la sabbia e lui mi ha dato questa dicendomi che avrebbe attecchito a roccia o legno.. cosa può essere quindi questa pianta?? le radici non sono verdi ma beige chiaro, il rizoma ricorda quello di una palma e ha i bordi di ogni stelo marroncini e le foglie sono già un può smosciate#06 ma più grandi di quelle di una anubias che ho in acquario. se volete posto anche altre foto
http://s4.postimage.org/1qw8supic/SDC10865.jpg (http://postimage.org/image/1qw8supic/)

davy180
08-06-2011, 22:54
Anubias, forse l'hai interrata un pò troppo, io tirerei fuori un pochino il rizoma altrimenti rischi che marcisca. Se puoi legala a un legno o una roccia, molto meglio.

michele
08-06-2011, 23:09
Come ti ha detto il venditore era meglio legarla a un legno o una roccia

Zalez
09-06-2011, 09:17
quella in foto è un Anubias sicuramente, ce ne sono di diversi tipi... ma in fin dei conti sono tutte simili... dirti di preciso quale sia non lo so.

io gli ho detto che cercavo qualcosa di epifito come l'anubias, perchè nell'acquario ho solo la sabbia e lui mi ha dato questa dicendomi che avrebbe attecchito a roccia o legno..
scusa non che voglia difendere il negoziante eh :D ma non capisco la tua obiezione...
gli hai chiesto qualcosa tipo Anubias di epifito e lui un anubias da legare su legno o roccia ti ha dato...
però... se anche tu cercavi qualcosa di questo tipo ma hai solo sabbia... come pensi di metterla questa pianta? procurati un legno o un sasso e con il filo di nylon (da pesca) lega (non troppo stretto) la pianta al elemento d'arredo... ed il gioco è fatto.
no?
;) ciao e buona fortuna

Leonardo87
09-06-2011, 23:00
sembrerebbe un'Anubias Barteri. Dalla foto non si vede bene la larghezza e il tipo di foglia, potrebbe essere anche la varietà Heterophyllum

Entropy
10-06-2011, 11:18
Decisamente un'Anubias. Probabilmente A. congensis o un ibrido di questi