Visualizza la versione completa : Ph più basso la mattina che la sera...
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi... ho una vasca davvero molto piantumata e con piante a crescita rapida, somministro co2 ovviamente, ma la spengo di notte per poi riaprirla all'accensione delle luci.
Il mio Ph però è sul 6,0 la mattina e sul 6,4-6,5 la sera...ora mi chiedo, questo dipende dalla velocità con cui le piante assimilano co2? Possibile che la co2 che producono di notte sia così elevata da abbassare di almeno 0,3 punti il Ph in una sola notte? Se è così, durante il giorno dovrei aumentarla un pò? Il mio kh è fra 2 e 3...
Grazie a tutti
gabriele88
08-06-2011, 20:12
A seconda del PH che vuoi raggiungere puoi aumentare la CO2 di giorno o accendere un aeratore di notte regolando il flusso o i tempi di accensione.
Sicuramente le piante di notte producono più CO2 di quella che somministri durante il giorno.
A seconda del PH che vuoi raggiungere puoi aumentare la CO2 di giorno o accendere un aeratore di notte regolando il flusso o i tempi di accensione.
Sicuramente le piante di notte producono più CO2 di quella che somministri durante il giorno.
Mannaggia...quanto cacchio bevono ste piante! :)
Oggi ho aumentato un po' la co2 durante il periodo di accensione delle luci...il ph adesso rimane sul 6,3 sia di giorno che di notte, forse ho trovato l'equilibrio giusto...avendo parecchia luce, probabilmente le piante si succhiavano tutta la co2..sono sulle 2 bolle al secondo su 220 litri netti e mantengo un kh di 2-3 gradi...secondo tabella dovrei essere intorno ai 30 mg/l di co2...
Valeriuccio
10-06-2011, 01:04
Bene! Tieni monitorata la situazione, se hai trovato una soluzione stabile buon per te ;-)
marcios1988
10-06-2011, 17:01
ma 30 mg/l non sono eccessivi, i valori ottimali dalle tabelle non danno valori superiori a 20mg/l
ma 30 mg/l non sono eccessivi, i valori ottimali dalle tabelle non danno valori superiori a 20mg/l
No, i valori ottimali delle tabelle arrivano ai 30, ma per gli acquari un po piu spinti si arriva anche a qualcosa in piu!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |