PDA

Visualizza la versione completa : Ma che cosa succede

Forketta
08-06-2011, 18:59
Ciao a tutti,
da ieri sera ho notato uno schiarimento di un formosa, ieri era bella scura oggi sembra che stia perdendo tutte le zooxanthellae.
il cambiamento che ho fatto è stato quello di installare lo skimmer lg800 al posto del deltec apf600.
possibile che ne sia la causa?
gli altri coranno non sembrano aver subito problemi...

http://s4.postimage.org/1ogrxlx9g/Immagine_033.jpg (http://postimage.org/image/1ogrxlx9g/)
http://s4.postimage.org/1ogyjrb8k/Immagine_032.jpg (http://postimage.org/image/1ogyjrb8k/)

ALGRANATI
08-06-2011, 19:41
in 1 giorno la vedo dura.....sembra quasi crescita.
comunque non può essere lo schiumatoio.

Forketta
08-06-2011, 20:18
Grazie per la risposta Matteo.
stasera provo a fare un giro di test, sperando sia tutto nella norma...
poi nel caso aggiorno.

Forketta
08-06-2011, 21:58
fatto i test.
ho solo il calcio leggermente alto 480 e PO4 a 0,05

guardando bene sembra come se tutti i polipi del corallo fossero spariti... dalle punte fino a giù la base...

ALGRANATI
09-06-2011, 08:18
non hai avuto per caso una botta di caldo??

Forketta
09-06-2011, 09:00
la mattina avevo 26,5 e la sera 27... e la temperatura è sempre stata su questo range... probabilmente durante il giorno ho avuto un picco e non me ne sono accorto... anche perchè non riesco a monitorarla...
ma conviene che la tolgo?

riky076
09-06-2011, 12:24
alessio a me non sembra crescita ma proprio uno sbiancamento in punta se è solo perdita di zoxantelle magari aspetta un attimo altrimenti se è perdita di tessuto secondome dovresti eliminare la parte,a me la mia formosa aveva perso inspiegabilmente del tessuto su un paio di rami ho tolto la parte ed ha ripreso alla grande......
ps:finalmente i colori mi stanno uscendo ed anche la talea di histryx che avevi detto che era shoking pink sta prendendo il rosa:-)

buddha
09-06-2011, 13:49
Non mi pAre grave.. Sembra crescita.. Non credo che in poche ore uno skimmer possa dare modifiche del genere.. Magari invece spostando il vecchio skimmer hai smosso sedimenti e detriti e magari liberato qualche sostanza che ha modificato qualche parametro che ha modificato l'aspetto dell'acro.. Difficile dire Cosa..

Forketta
09-06-2011, 20:21
ad oral asituazione sembra come ieri... è molto chiara... non si vedono polipi, ma non ha sbiancato del tutto...
la cosa strana è che gli altri SPS non sembrano aver problemi...
vediamo coma succe... speriamo vermante sia solo crescita...:-)

PIPPO5
10-06-2011, 00:59
attendiamo altri aggiornamenti

gianni74
10-06-2011, 02:34
ma noti perdita di tessuto?
anche a me comunque sembrano punte di crescita e magari non spolipa perche infastidita da qualche prodotto che si trovava sul nuovo skimmer (l'hai lavato per bene??)

claudiomarze
10-06-2011, 03:16
a me invece sembra proprio perdita di tessuto...
se guardate il corallo nella parte non colpita le crescite sono sul blu....
IMHO

ALGRANATI
10-06-2011, 08:14
infatti anche a me sembra crescita ma se è stata dalla mattina alla sera......direi che non è possibile:-D

Forketta
10-06-2011, 14:25
ma noti perdita di tessuto?
anche a me comunque sembrano punte di crescita e magari non spolipa perche infastidita da qualche prodotto che si trovava sul nuovo skimmer (l'hai lavato per bene??)

in alcuni punti si... sembra come se si strappasse il tessuto.
lo skimmer l'ho sciacquato con acqua osmotica... per una oretta... dovevo far altro?

infatti anche a me sembra crescita ma se è stata dalla mattina alla sera......direi che non è possibile:-D

Io spero che sia crescita, anche se vuol dire che sono abbastanza rincoglionito...

la cosa strana è che il colore anche se schiarito di molto non è del tutto perso, l'unica cosa è che non vedo più i polipi...
se stasera riesco faccio delle foto decenti... con un aggiornamento.

Forketta
25-07-2011, 16:25
Ieri sera tornando a casa osservo per caso il pezzetto di acropora che non avevo taleato ma avevo lasciato attaccato sulla roccia e con sorpresa noto che, benchè sia diventato quasi del tutto bianco, tirava fuori tutti i polipi...
anche se è una cavolata ero proprio felice... :-D
chissà se si è veramente ripresa... speriamo di si.