PDA

Visualizza la versione completa : consigli per gli acquisti. quanto mi costa un iwagumi?

nwmumbi
08-06-2011, 18:38
vorrei allestire un iwagumi da 0.
girovagando per la rete ho trovato vari prodotti e alla fine dei conti il prezzo non è irrisorio.

vorrei una mano a capire se le scelte sono corrette e ovviamente che correggiate i miei errori.

partiamo dall'obbiettivo. cosa vorrei? una vasca di piccole/medie dimensioni (max 50 litri) da allestire con il classico stile iwagumi, coltivare solo calli e magari inserendo caridine o neon.
un suggestivo angolo di natura in casa.

vediamo quindi gli occorrenti :

vasca : Prodotto: Acquario in Vetro - accesori esclusi - cm 60x30x35h prezzo 44,62 euro

filtro : EDEN 501 Filtro Esterno Autoinnescante per Acquari fino a 60 Litri 22,21 euro

impianto CO2 : Aquili Impianto CO2 Professional System Classic - Completo con Diffusore, Bombola, Riduttore Valvona di non Ritorno + Tubo 64,51 euro

termoriscaldatore : Tetra Termoriscaldatore HT 25watt 12,12 euro

fondo :
- ADA Power Sand L 2lt (substrate system) - Adatto per acquari oltre 60 cm x2 46,56 euro
- ADA Aqua Soil New Amazonia 3lt (substrate system) x3 40,74 euro

rocce : Ada Roccia Seiryu Stone 1kg x3 25,59 euro

illuminazione :
-lampada Aqualight 6500 °K HQI 70 watt Attacco Rx7s 24,94 euro
- faretto disano hqi 70w 56,21 euro

fertilizzazione : SEACHEM PROTOCOLLO FERTILIZZAZIONE BASE 250 ml 38,90 euro

totale = 376 euro circa

nn ho contato le piante e la fauna.

i miei dubbi piu grandi riguardano:
- il fondo fertile, va bene quella quantità per quel tipo di vasca?
- l'illuminazione, hqi+ faretto è un po antiestetico. l'alternativa sarebbero 2 o 3 plafoniere pl 18w...ma bisognerebbe comprare le lampade dalla gradazione kelvin adatta dato che quelle in dotazione sono sempre troppo alte.

errori? possibili alternative?

un grazie in anticipo

nwmumbi
08-06-2011, 20:49
crossposto in primo acquario d'acqua dolce

Manuelao
08-06-2011, 21:15
Se usi il protoccolo seachem io prenderei la flourite

ferraresi lorenzo
08-06-2011, 23:39
x abbattere i costi
se metti solo calli puoi abbassare la luce a 2x24 t5 http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html (i neon dovrai cambiarli)
puoi utilizzare 2 sacchi di flourite o master soil
oppure un fondo classico con fondo fert + ghiaino
piuttosto prevedi le tabs fert (seachem se usi flourite)
ed il protocollo completo x la fert in colonna
personalmente ritengo + importanti gli ultimi 2 punti
rispetto la scelta del tipo di luce o fondo
P.S. il riscaldatore mi sembra sotto dimensionato, meglio 50w

nwmumbi
09-06-2011, 00:53
pensavo anche io alla flourite. grazie dei consigli

nwmumbi
09-06-2011, 01:09
ho corretto in base ai vostri consigli

Ada Roccia Seiryu Stone 1kg
25,59Euro [IvaInc]

Aquili Impianto CO2 Professional System Classic - Completo con Diffusore, Bombola, Riduttore Valvona di non Ritorno + Tubo
64,51Euro [IvaInc]

Acquario in Vetro - accesori esclusi - cm 60x30x35h
44,62Euro [IvaInc]

Seachem Flourite 7Kg ( Substrato per Acquari d'acqua Dolce con Piante)
51,80Euro [IvaInc]

AQL Plafoniera T5 2x24watt con staffe bordo vasca lung. cm 60
37,63Euro [IvaInc]

EDEN 511 Filtro Esterno Autoinnescante per Acquari fino a 120 Litri
32,78Euro [IvaInc]

Aqua Plant Clip Serie Professional - Pinzetta curva per Piante Lunghezza 26cm
13,39Euro [IvaInc]

Eden Termoriscaldatore Serie 425 100 watt
14,46Euro [IvaInc]

Sub Totale: 284,78Euro

come illuminazione 2x24w va bene per le calli dite? come neon di sostituzione ho un 6.800k + un 3000k. vanno bene o tocca comprare anche quelli?

mek74
09-06-2011, 06:40
la seiryu le trovi su un sito tedesco a € 3.80 al kg....€25.00 e' una rapina
l'akadama non ha nulla da invidiare a terre allofane piu' blasonate e
con € 15.00 x kg15 tela cavi

e-commerce91
09-06-2011, 11:58
per la luce quoto gli altri, 2*24w va bene in un 50l...
come t5 inserirei o 2 a 6500K o uno a 6500K e uno a 10.000k
la wave ne fa un tipo a 7000K che come °K si avvicina un po a quelli ADA

per il fondo e fertilizzazione:
se prendi i fondi ADA (ottimi) puoi associare sia i fertilizzanti ada che quelli seachem (base).
se prendi altri fondi (tipo akadama o flourite) devi aggiungere ai fertilizzanti seachem anche Nitrogen e Phosphorus.. in quanto i fondi ada liberano N e P, mentre akadama e flourite no.

per il termoriscaldatore, prendi un 50w.

inoltre, se scegli ada, la power sand mi sembra eccessiva, basta un sacchetto. e ti converrebbe prendere la busta da 9 litri di Amazzonia, che costa 34€, cosi risparmi, invece di prenderene 3 piccoli..

ferraresi lorenzo
09-06-2011, 22:08
non sapendo il grado di preparazione ada mi sembra una scelta azzardata

akadama è una terra allofana
master soil ,Aqua Soil ed il fondo di oliver knott (di cui ignoro il nome)
sono anch'esse terre allofane ma fertilizzate,differenza non trascurabile

ricordo che le seryu ,come altri tipi di rocce, rilasciano carbonati
ragion x cui i valori andranno verificati frequentemente
e l'acqua tagliata di conseguenza

e-commerce91
10-06-2011, 12:52
@ferraresi lorenzo
io ho la nature soil di oliver knott, posso assicurarti che a differenza delle terre ada, non rilascia ne fosfati e ne nitrati, quindi ho qualche dubbio che sia fertilizzata...anzi posso dirti che in alcuni allestimenti piu spinti , lo stesso oliver knott mette un sotto fondo sotto la sua terra...

per quanto riguarda le seiryu stone, non sono completamente calcaree, ma contengono residui di calcare (in pratica le striature bianche se presenti).
quindi credo che il rilascio di carbonati da parte di queste pietre non sia eccessivo, con cambi d'acqua settimanali, la situazione dovrebbe mantenersi bene..

si ottengono ottimi risultati utilizzando anche un generico (ma di buona qualità) fondo fertile (ad esempio quello Tropica, Elos, ADA) e sopra stendere una generica terra allofana non fertilizzata, come ad esempio della semplice akadama, o quella della BluBios, simile alla akadama e molto economica...
sconsiglio il fondo di O. Knott, per il semplice fatto che rispetto alla media, per essere un fondo non fertilizzato costa troppo-- (costa piu di ada).
inoltre sta uscendo un nuovo fondo allofano della Aquatic Nature (il pro soil) , ma ancora non è molto commercializzato

marcios1988
10-06-2011, 18:39
io potrei aggiungere ...quello che risparmi dalla sostituzione del suolo ada con la flourite..bhè meglio che lo investi nel filtro...il filtro eden per 50 dovrebbe andare bene ma è sempre più indicato un filtro sovradimensionato...se vuoi qualcosa di qualità discreta usa il tetra..altrimenti con 70 euro o magari meno vedi nel mercatino vedi askoll pratiko(io utilizzo il pratiko 100 e va benissimo) o un eheim che è leader nel settore

nwmumbi
11-06-2011, 00:42
perfetto grazie mille a tutti dei consigli!

mariocpz
13-06-2011, 10:58
nwmumbi ti ho proposto qualcosa in mp...magari ti puó interessare e nel contempo risparmi un pó di soldi.

Io come fondo ritengo le terre allofane ADA di un'altro pianeta, oltre al fatto che per allestimenti con rocce seiryu diventa fondamentale per riequilibrare i valori di durezze, in quanto sappiamo bene le proprietà di assorbire i carbonati che le rocce rilasciano, e le seiryu ragazzi vi posso garantire che alzano tremendamente i valori di durezze!