Entra

Visualizza la versione completa : macchie nere sui fianchi dei guppy :(

morgana2005
08-06-2011, 18:27
buona sera a tutti..
ho otto guppyne con il pancione e non voglio usare la sala parto, ma purtroppo non ho nemmeno piante abbastanza alte da permettere agli avannotti di nascondersi.. cosa posso mettere in vasca per dar loro un riparo sicuro nell'attesa che crescano e non corrano più il rischio di essere mangiati?
ho modificato il post per non aprirne un altro...
tre delle guppyne con il pancione iniziano ad avere delle macchie nere sui fianchi all'altezza delle pinne ( non parlo della macchia gravidica) e non riesco a capire perchè...
all'interno dell'acquario ho anche una cozza che fino a ieri sera era aperta... può essere che la cozza sia morta e abbia inquinaro l'acqua causando un intossicazione ai pesci?

Zalez
09-06-2011, 00:55
Ciao!
metti delle piante galleggianti (pistia, limnobium) oppure degli steli come l'hydrocotyle o il ceratophillum anch'essi a mollo come galleggianti...
sono 8 incinta... dipende poi da quanti pesci hai in vasca... secondo me anche se non hai piante così alte come dici tu, se ne salveranno parecchi.
l'importante è che abbiano ripari (anche le piante non alte offrono ripari)
ed un altro consiglio secondo me è quando vedi che partoriscono, spegni la luce o tienili in ambiente scuro.
i guppyni nascono, vanno vicino alla superficie per qualche boccata ma poi una volta fatto ciò possono nuotare liberamente altrove anche in profondità... ma è quando risalgono che le fameliche mamme se li pappano più facilmente ed anche dopo gli altri pesci in acquario.
ma avendo piante ed altri ripari si salveranno...(occhio alle bocchette del filtro, capita spesso che vengano risucchiati lì o che ci vadano da soli li dentro, ma poi devi stare attenta che lì non è detto che sopravvivano, vanno ripescati.)

ciao!

morgana2005
09-06-2011, 12:55
ho solo 4 ex japonica e un pesce da fondo oltre ai guppy... e l'acquario è di 95L netti...
comunque vedro di trovare qualche piantina galleggiante :) grazie d'aver risposto