Entra

Visualizza la versione completa : Fosfati

gabriele88
08-06-2011, 18:01
Salve a tutti, avrei una domanda:
Ho un acquario da 75l netti molto piantumato con parecchi pesci ed ho i fosfati a 0, devo aumentarli? se si come? e a che valore devo portarli?
Avevo pensato di usare il seachem phosphorus, ma non so se è compatibile con il protocollo di fertilizzazione dennerle.
I fertilizzanti dennerle non contengono fosfati, ma credo che contengano potassio che è contenuto anche nel seachem, non è che usandoli entrambi causo un eccesso di potassio (che tra l'altro non so come misurare)?

vinciolo88piy
08-06-2011, 19:23
dipende
se la vasca è avviata da poco ti direi di aspettare perchè con il passare del tempo aumentano da soli
se invece è gia avviata da 3-4 mesi allora aumetalo tu
va bene tranquillo la seachem
per avere un eccesso di potassio ce ne vuole
sopratutto se hai kh 5 e gh 10 (almeno
se poi ai kh e gh più bassi allora devi stare attento

gabriele88
08-06-2011, 19:31
E' avviato da 3 mesi circa, prima i fosfati ed i nitrati erano molto alti (non bastava la scala cromatica) poi grazie ai fertilizzanti ed alle luci adatte che prima non avevo le piante sono cresciute molto ed i fosfati sono finiti.
ho GH 10 e KH 7.
I valori ottimali di fosfati quali sono?

vinciolo88piy
08-06-2011, 20:28
ok allora porta i po4 a 0,5ppm
ed no3 a 10ppm

LIUK87
08-06-2011, 20:30
ciao occhi con phosforo della sachem perche io ad usandolo nn correttamente mi ha fatto uscire le alghe filamentose nere!!!

edous
08-06-2011, 21:06
Le piante stanno bene? Anche io devo reintegrare i fosfati 3 volte a settimana perchè le piante me li buttano sempre giù..utilizzo il protocollo ada, per i fosfati il prodotto è (green brighty special light), cmq anche la dennerle ha il suo fertilizzante con i PO4, è il daily NPK!! Prendilo e usalo secondo il protocollo, non l'ho mai usato, ma dicono che sia un ottimo prodotto..

gabriele88
08-06-2011, 21:47
Si, stanno abbastanza bene, gli mancano da poco tempo i fosfati.
Il daily NPK contiene anche nitrati ,quelli non mi mancano, ho preso il daily normale.
Per i fosfati proverò con il seachem visto che l'ho già ordinato.
Le dosi del green brighty special light quali sono? e quanto costa?

vinciolo88piy
08-06-2011, 22:01
lo special light integra anche N e K oltre a P
e costa 32 euro ogni 500ml

1 spruzzo ogni 20 litri 3 volte alla settimana

edous
08-06-2011, 22:02
Si, stanno abbastanza bene, gli mancano da poco tempo i fosfati.
Il daily NPK contiene anche nitrati ,quelli non mi mancano, ho preso il daily normale.
Per i fosfati proverò con il seachem visto che l'ho già ordinato.
Le dosi del green brighty special light quali sono? e quanto costa?

Le dosi ufficiali sono 1ml ogni 20l per 3 volte a settimana, ma io lo uso 2 volte a settimana e dò 8/10 della dose...va che è una meraviglia...anche questo cmq contiene nitrati ma in concentrazione bassissima, ti basti pensare che io ho 12,5mg/l di NO3 e quando lo metto salgono al massimo a 15 mg/l per poi riscendere nell'arco di un giorno. Io uso la confezione da 500ml che costa 32euro e ci faccio 3 mesi e qualcosa con un 240l. C'è la confezione da 250ml che dovrebbe costare sui 18 euro. Ho usato anche i prodotti seachem cmq, sono ottimi! Gli unici che secondo me sono sul livello di quelli Ada che uso adesso

scriptors
09-06-2011, 12:49
Io da anni per i Fosfati (PO4) uso il Clismalax, ho speso circa 2 euro anni fa e la bottiglia è ancora a metà ;-)

gabriele88
09-06-2011, 13:33
Che dosaggi usi?
Si può usare anche il fosfato di potassio (dovrebbero venderlo a sacchi nei negozi d'agricoltura, 1kg te lo regalano probabilmente) il problema è dosarlo.

scriptors
09-06-2011, 14:20
Per il dosaggio del Clismalax usa il cerca, basta fare dei calcoletti in base al litraggio della vasca. (o vedi sul mio sito)

Per il Fosfato di Potassio bisogna fare altri calcoli, comunque non troppo complicati, il problema è trovarlo, io all'epoca non ci sono riuscito ed ho optato per il Clismalax.

gabriele88
09-06-2011, 15:01
Ok,grazie!