Entra

Visualizza la versione completa : quali pesci in 80L netti?

damo84
08-06-2011, 16:51
ciao a tutti.
Ho un acquario già avviato da qualche mese con dei platy, e nella mia firma si possono leggere i valori.

Se un giorno volessi cambiare tipologia di pesci, ovviamente adeguando poi tutti i valori, tipo di acqua, ecc.......vorrei sapere:

quali pesci posso tenere in un 80 litri netti??? (ovviamente togliendo tutti i platy)
Esistono delle tabelle specie di pesci/litraggio minimo???

grazie mille

doggyleoleo
08-06-2011, 17:17
Ciao! In 80lt potresti inserire una coppia di ciclidi nani tipo: Apistogramma Ramirezi, Apistogramma Borelli, Apistogramma cacatuoides e altre specie non troppo impegnative. Oltre a loro potresti inserire alcune neritine che , oltre ad essere molto carine, sono anche molto utili per il contenimento delle alghe. Potresti anche inserire un gruppetto di piccoli caracidi oppure 5 corydoras della specie che più ti piace, sempre cercando si non sovraffollare troppo!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo!! I valori per il tipo di pesci che ti ho indicato sono diversi dai tuoi, quindi dovrai abbassare il ph e anche il gh e il kh.

peppelandia
08-06-2011, 19:55
oppure poecelidi,
esempio per 80 litri

5 guppy (tanto figliano)
5 corydoras
1 ancystrus

pintu91
08-06-2011, 21:08
anche pesci come colisa o trichogaster sono perfetti.

damo84
08-06-2011, 21:58
Ciao! In 80lt potresti inserire una coppia di ciclidi nani tipo: Apistogramma Ramirezi, Apistogramma Borelli, Apistogramma cacatuoides e altre specie non troppo impegnative. Oltre a loro potresti inserire alcune neritine che , oltre ad essere molto carine, sono anche molto utili per il contenimento delle alghe. Potresti anche inserire un gruppetto di piccoli caracidi oppure 5 corydoras della specie che più ti piace, sempre cercando si non sovraffollare troppo!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo!! I valori per il tipo di pesci che ti ho indicato sono diversi dai tuoi, quindi dovrai abbassare il ph e anche il gh e il kh.

grazie, mi hai dato un'ottima idea.....sono stupendi i Ram.....quasi quasi tra qualche mesetto ci faccio un pensierino.....i platy sono troppo riproduttivi :-)

doggyleoleo
09-06-2011, 10:46
Prego! Io sono appassionato in generale di tutti i ciclidi nani, ho avuto anche una coppia di Ram e adesso ne possiedo una di Apistogramma Borelli. Mi piace molto osservare i loro comportamenti e soprattutto hanno dei colori davvero fantastici!

damo84
09-06-2011, 11:16
ottimo! visto allora che ti intendi di ciclidi nani..io pochissimo, se avessi un acquario ben piantumato sarebbe un problema per loro?
Inoltre ho letto delle brutte esperienze di gente con i Ram....esperienze del tipo che spesso morivano dopo qualche mese inseriti in acquario....è capitato anche a te?
grazie

doggyleoleo
09-06-2011, 16:14
Per quanto riguarda l'acquario se ci sono parecchie piante è meglio, soprattutto per gli ospiti, ma anche per un gusto estetico! Purtroppo anche a me è capitato di perderli dopo un paio di mesi, così improvvisamente, senza malattie o variazioni di valori notevoli....#07 Infatti ti consiglierei di partire con una specie meno esigente e più facile da mantenere. I Borelli non ti piacciono? La varietà Opal è davvero molto bella! Oppure potresti optare per una coppia di Agassizi o anche una coppia di Cacatuoides. Anche il discorso dei colisa lalia o chuna non sarebbe male, sono 2 specie davvero interessanti e con dei colori notevoli!! Inoltre non dovresti modificare di molto i tuoi valori e li potresti abbinare con qualche microrasbora tipo boraras brigittae, boraras maculatus, danio margaritatus. L'unico problema vero è che quando si vuole riallestire il proprio acquario, non si sa davvero che pesci prendere!!! -11

L.Draken S.
09-06-2011, 16:35
Ciao,potresti prendere un gruppetto di 10 trigonostigma heteromorpha(rasbora arlecchino),5-6 corydoras(ci sono molte specie che puoi scegliere),1-2 ancistrus e magari una coppia di colisa o di trichogaster(anche di queste ci sono più specie che puoi scegliere,meglio se in rapporto 1 a 2,cioè 1 maschio 2 femmine,i maschi sono un pò aggressivi).

matty695
09-06-2011, 22:20
ciao, ho allevato per un po' una coppia di microgeophagus ramirezi e posso dirti che sono davvero dei pesci meravigliosi: hanno una livrea molto colorata( la femmina si riconosce, perchè ha la pancia di un colore rosato, mentre il maschio no) ed particolare il modo in cui si prendono cura degli avanotti.
Spesso muoiono dopo pochi mesi per diversi motivi, ma i principali sono questi che descrivo brevemente. Vengono inseriti in vasche con valori molto diversi da quelli del loro habitat naturale e il cibo che è dato loro è sempre lo stesso, intendo dire che non si varia la dieta: infatti per avere degli individui sani, vivaci e colorati si devono alternare mangimi come larve di zanzara, artemia, cibo secco, ma di qualità, e, qualora si abbia la possibilità, fornire loro qualche volta uno spuntino vivo.
Per quanto riguarda la possibile ripopolamento del tuo acquario, potresti inserire una coppia di ciclidi nani sud americani insieme ad una decina di cardinali e ad un gruppetto di 6 o 7 corydoras, che movimentano il fondo. L'unico inconveniente che potresti avere è che potrebbe capitare che le uova dei ciclidi vengano mangiate dai corydoras, ma non si può esserne certi a priori. Infine aggiungerei una decina di neocardine, che svolgono un ottimo e attento lavoro di pulizia delle piante.
A te la scelta!!

Agro
09-06-2011, 22:29
Stai attento sono delicati i ram, se fai un giro su tutto ramirezi nella sezione ciclidi nani vedrai gioie e dolori.
L.Draken S. gli ancistrus in 80 litri non ce li vedo.

damo84
10-06-2011, 10:24
grazie a tutti raga....intanto sistemerò le piante, poi se farò il passaggio ai ciclidi nani, vi posterò delle foto!!

Ale87tv
10-06-2011, 13:24
se sei intenzionato verso i ram... prova a vedere i cugini altospinosa, sono più rustici
- acidifica con la torba, che ambrerà l'acqua e fornirà acidi umici che aiuteranno le difese immunitarie dei pesci.
- al posto dei cory consiglio 5 otocinclus. non inserirei cardinali, ma hemmigramus come caracidi.
- fondo sabbioso medio fine
- cibo vario e di qualità

damo84
10-06-2011, 15:57
ma avevo letto che la torba però porta delle variazioni incontrollate del ph....preferisco provare ad acidificare con la CO2....

Ale87tv
10-06-2011, 16:31
non incontrollate, bisogna andare per tentativi primi di inserire i pesci, in più aggiungi acidi umici che fanno da tampone e hanno dei benefici sui pesci.