PDA

Visualizza la versione completa : Riccio morente

Marco-91
08-06-2011, 15:44
Ciao a tutti :)

Da molto tempo non scrivevo pių su acquaportal, ho un acquario marino di 200 litri che durante la settimana curano i miei genitori perchč studio a Genova. Sono tornato a casa da qualche giorno e ho notato che il mio riccio di mare, la specie dovrebbe essere Tripneustes gratilla, sta molto male. Ha perso quasi tutti i pedicelli tranne quelli vicini alla regione orale, fa molto fatica a muoversi e non riesce pių ad alimentarsi. Purtroppo non ci sono pių alghe, nemmeno una piccola copertura sulla rocce. Ci sono solo coralinne e da poco tempo cianobatteri (patina rossa intensa). C'č un altro modo per alimentarlo mentre tento di ripulire le rocce e cercare di far crescere le alghe ?

Stefano G.
08-06-2011, 16:23
alghe nori legate ad una roccia

ciccio9-9-06
08-06-2011, 18:21
alghe nori legate ad una roccia

esatto

Marco-91
08-06-2011, 19:41
In alternativa alle alghe nori ?? perchč non saprei dove prenderle :(

alegiu
09-06-2011, 10:04
Non vorrei dirti una cavolata ma le alghe nori dovrebbero essere le stesse usate per il sushi, quindi direi che nei supermercati le potresti trovare dove di solito ci sono i cibi etnici, dovrebbero essere tipo dei foglietti.

Mi sembrava di aver letto tempo fa una discussione a riguardo.

Aspetta magari il parere degli esperti.

Marco-91
09-06-2011, 11:10
Ale hai ragione anche io ho letto cose simili al riguardo ;) comunque ieri sera ho provato a tenerlo su una foglia di lattuga e ho notato che ha mangiato la parte centrale, oggi riprovo e vedo quanta ne mangia in un giorno #36#

ALGRANATI
09-06-2011, 20:34
la lattuga non č propriamente un'alimento per animali marini....vai con alghe nori.

DiBa
09-06-2011, 20:47
Vai in un ristorante cinese/ giapponese o quei negozietti etnici.. Sono strisce secche di alghe

ciccio9-9-06
09-06-2011, 21:30
quoto DiBa...ma al tuo negoz di fiducia non ne ha?
se proprio sei alle strette ti spedisco io qlc foglio.....

Marco-91
09-06-2011, 22:56
Grazie a tutti per le risposte ;) appena riesco cerco un negozio dove le vendono.
Per adesso provo a vedere se si riprende un po' con la lattuga.

garth11
10-06-2011, 00:15
Cerca le alghe dai... figurati se non si trovano a genova

gianni74
10-06-2011, 02:45
Non vorrei dirti una cavolata ma le alghe nori dovrebbero essere le stesse usate per il sushi, quindi direi che nei supermercati le potresti trovare dove di solito ci sono i cibi etnici, dovrebbero essere tipo dei foglietti.

Mi sembrava di aver letto tempo fa una discussione a riguardo.

Aspetta magari il parere degli esperti.

Sono proprio quelle, l'unica differenza č che quelle acquariofile sono essiccate mentre quelle del sushi a volte vebgono prima sbollentate e perdono parte dei valori nutritivi.
conunque io le uso da anni per i miei acanturidi e sono tutti in gran forma, quindi vai tranquillo